otosporin*gtt oto 10ml antimicrobici, johnson & johnson spa

Indicazioni

 Che cosa è otosporin gtt oto 10ml?

Otosporin gocce orl prodotto da johnson & johnson spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di antimicrobici.
Contiene i principi attivi: neomicina/polimixina b
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni ml contiene: polimixina b solfato 10.000 u.i. neomicina solfato 3.400 u.i. Codice AIC: 031856014

E' utilizzato per antimicrobici, associazioni

Contiene principi attivi: Ogni ml contiene: polimixina B solfato 10.000 U.I. Neomicina solfato 3.400 U.I.


Il prodotto otosporin gtt oto 10ml è una formulazione in confezione del farmaco otosporin

Consulta la pagina dedicata al farmaco otosporin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Otosporin gtt oto 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Otosporin gtt oto 10ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve otosporin gtt oto 10ml?

Trattamento delle infezioni batteriche da germi sensibili del canale uditivo esterno.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per adulti e bambini e' di 3-4 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi da instillare nell'orecchio infetto tre o quattro volte al giorno, previa pulizia del meato e del condotto uditivo esterno, come appropriato. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi puo’ essere fatta anche introducendo un pezzetto di garza o di cotone nel canale uditivo esterno, avendo cura che esso sia sempre bene impregnato di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi e lasciato per 24-48 ore. L'uso concomitante di sapone per detergere il meato ed il condotto uditivo esterno puo’ inattivare gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e va pertanto evitato.

 Effetti indesiderati

L'incidenza di reazioni da ipersensibilita' nei confronti della Neomicina solfato nella popolazione generale e' bassa; tuttavia un incremento di queste ultime e' stato osservato, nella pratica dermatologica, in gruppi selezionati di pazienti e particolarmente in quelli con eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi accompagnato da stasi venosa ed ulcerazione e con otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi esterna cronica. L'ipersensibilita' da Neomicina, a seguito di uso topico, puo' essere caratterizzata da esacerbazione delle lesioni eczematose con iperemia, desquamazione, edema, prurito ovvero da mancata guarigione dellelesioni. Reazioni allergiche da ipersensibilita' a seguito dell'applicazione topica di Polimixina B solfato sono rare. Algie trafittive od urenti sono state occasionalmente segnalate in caso di penetrazione del medicinale nell'orecchio medio.

 Forme Farmacologiche

Otosporin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco otosporin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco otosporin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso i componenti o reazione crociata con sostanze sensibilizzanti come framicetina, kanamicina, gentamicina od altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi correlati. Il prodotto non e' per uso oftalmico. Non utilizzare nel caso di perforazione della membrana timpanica, presente o sospetta.

 Avvertenze

Esiste rischio potenziale di oto-nefrotossicita' dovuto all'uso di Neomicina per via topica. L'uso specie se prolungato di prodotti per usotopico puo' dar origine a fenomeni di sensibilizzazione o a soprainfezioni da germi non sensibili. Non sono stati segnalati fenomeni di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o dipendenza dal farmaco. Agitare prima dell'uso.

 Composizione ed Eccipienti

1 ml contiene: polisorbato 20 3 mg; sorbitan monolaurato 2 mg; alcoolcetostearilico 5 mg; metile p-idrossibenzoato 1 mg; acqua depurata q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo del medico. Non vi sono dati circa l'escrezione della Polimixina B o della Neomicina o dei loro metaboliti nel latte.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica