casodex 28 compresse rivestite 50mg lab.juvise' pharmaceuticals

Indicazioni

 Che cosa è casodex 28cpr riv 50mg?

Casodex compresse rivestite prodotto da lab.juvise' pharmaceuticals
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiandrogeni.
Contiene i principi attivi: bicalutamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: bicalutamide 50 mg. Codice AIC: 031113018

E' utilizzato per bicalutamide

Contiene principi attivi: Bicalutamide 50 mg.


Il prodotto casodex 28cpr riv 50mg è una formulazione in confezione del farmaco casodex

Consulta la pagina dedicata al farmaco casodex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 53,00 €

 Casodex 28cpr riv 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Casodex 28cpr riv 50mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve casodex 28cpr riv 50mg?

Trattamento del carcinoma della prostata ghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoi cellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della Cellula La componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma.... Leggi uovo femminile.... Leggi per formare lo sperma.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi avanzata in associazione con LHRH analoghi o castrazione chirurgica.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti di sesso maschile, compresi gli anziani: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 50 mg una volta al giorno. Il trattamento deve essere iniziato contemporaneamente al trattamento con gli LHRH analoghi o con la castrazione chirurgica. Pazienti affetti da insufficienza renale: non e' necessario alcun aggiustamento del dosaggio. Pazienti affetti da insufficienza epatica: non e' necessario alcun aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti con insufficienza epatica lieve. Occorre particolare cautela nei pazienti con insufficienza epatica moderata o grave.

 Effetti indesiderati

Stima frequenze: molto comune (>=1/10), comune (>=1/100, =1/1000, =1/10.000, <=1/1000), molto raro (<=1/10.000). Patologie del sistema emolinfopoietico. Molto comune: anemia. Disturbi del sistema immunitario. Non comune: ipersensibilita', angioedema, e orticaria. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comune: diminuzione dell'appetito. Disturbi psichiatrici. Comune: diminuzione della libido, depressione. Patologie del sistema nervoso. Molto comune: capogiri; comune: sonnolenza. Patologie cardiache. Comune: infarto del miocardio (sono stati segnalati esiti fatali), insufficienza cardiaca; osservata in uno studio farmaco-epidemiologico di agonisti dell'LHRH e antiandrogeni utilizzati nel trattamento del carcinoma prostatico. Patologie vascolari. Molto comune: vampate di calore. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non comune: malattia interstiziale polmonare (sono stati segnalati esiti fatali); e' stata elencatacome reazione avversa al farmaco a seguito della revisione di dati dipost-commercializzazione. Patologie gastrointestinali. Molto comune: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, costipazione, nausea; comune: dispepsia, flatulenza. Patologie epatobiliari. Comune: epatotossicita', ittero, ipertransaminasemia; le alterazioni a livello epatico sono raramente gravi e sonofrequentemente di natura transitoria; si risolvono o migliorano con il proseguire della terapia o a seguito della sua interruzione. Raro: insufficienza epatica (sono stati segnalati esiti fatali); e' stata elencata come reazione avversa al farmaco a seguito della revisione di dati di post-commercializzazione. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comune: alopecia, irsutismo/ricrescita dei capelli, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, secchezza cutanea, prurito. Patologie renali e urinarie. Molto comune: ematuria. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto comune: ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e tensione mammaria; comune: disfunzione erettile. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede disomministrazione. Molto comune: astenia, edema; comune: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico. Esami diagnostici. Comune: peso aumentato.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOE' controindicato nelle donne e non deve essere somministrato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Forme Farmacologiche

Casodex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco casodex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco casodex

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato nelle donne e nei bambini. Non deve essere somministrato ai pazienti che hanno mostrato reazioni d'ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti del prodotto. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride conbicalutamide e' controindicata.

 Avvertenze

Il medicinale e' ampiamente metabolizzato a livello epatico. I dati clinici indicano che la sua eliminazione puo' risultare rallentata nei soggetti affetti da insufficienza epatica grave; e questo potrebbe portare ad un aumentato accumulo di farmaco. Pertanto, bicalutamide deve essere usata con cautela in pazienti con insufficienza epatica da moderata a grave. In considerazione della possibilita' di cambiamenti della funzionalita' epatica sono consigliabili controlli periodici. Ci si aspetta che la maggioranza dei cambiamenti si verifichi entro i primi 6 mesi di terapia con bicalutamide. Raramente con sono state osservategravi alterazioni epatiche ed insufficienza epatica e sono stati segnalati esiti fatali; in tali casi la terapia deve essere interrotta. Nei pazienti che presentano una progressione obiettiva di malattia insieme ad elevati livelli di PSA, si deve prendere in considerazione l'interruzione della terapia con bicalutamide. Si e' osservata una riduzione della tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi al glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi in uomini in trattamento con agonisti dell'LHRH. Cio' si puo' manifestare sotto forma di diabete o di perditadel controllo glicemico in pazienti con diabete mellito pre-esistente. Si deve percio' prendere in considerazione il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi nei pazienti in trattamento con il farmaco in associazione a LHRH analoghi. La bicalutamide e' un inibitore del citocromo P450 (CYP 3A4), si raccomanda pertanto cautela quando somministrata in concomitanza a farmaci metabolizzati prevalentemente dal CYP 3A4. I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, Deficienza Mancanza.... Leggi di Lapp-lattasi o di malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato, carbossimetilamido sodico A, povidone, magnesio stearato, ipromellosa, macrogol 300, titanio diossido.

 Gravidanza e Allattamento

E' controindicato nelle donne e non deve essere somministrato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non c'e' evidenza di alcuna interazione farmacodinamica o Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi tra questo farmaco e gli analoghi LHRH. Negli studi in vitro e' stato dimostrato che l'enantiomero-R della bicalutamide e' un inibitoredel CYP 3A4 ed ha minori effetti inibitori sull'attivita' del CYP 2C9, 2C19 e 2D6. Sebbene gli studi clinici che hanno utilizzato antipirina come marcatore di attivita' del citocromo P450 (CYP) non abbiano mostrato alcuna evidenza di potenziale interazione con il medicinale, l'esposizione media al midazolam (AUC) e' aumentata fino all'80%, dopo lasomministrazione concomitante di bicalutamide per 28 giorni. Per i farmaci con un indice terapeutico stretto, un simile aumento potrebbe essere rilevante. Di conseguenza, l'uso concomitante di terfenadina, astemizolo e cisapride e' controindicato ed e' necessaria cautela quando si somministra bicalutamide in concomitanza a composti quali ciclosporina e bloccanti del canale del calcio. Per questi farmaci puo' essere necessaria una riduzione del dosaggio, in particolare in caso di effetti potenziati o avversi. Per la ciclosporina, si raccomanda di controllare strettamente le concentrazioni plasmatiche e le condizioni cliniche dopo l'inizio o l'interruzione della terapia. Quando si prescrive bicalutamide con altri farmaci che possono inibire l'ossidazione del farmaco, ad esempio cimetidina e ketoconazolo, in teoria, cio' potrebbe dar luogo ad un aumento delle concentrazioni plasmatiche di bicalutamide che teoricamente potrebbero portare ad un aumento degli effetti collaterali. Negli studi in vitro e' stato dimostrato che il medicinale e' in grado di spostare la warfarina, anticoagulante cumarinico, dal legame con le proteine. Pertanto, qualora il trattamento venga iniziato in pazienti che stanno gia' assumendo anticoagulanti cumarinici, si raccomanda di controllare attentamente il tempo di protrombina.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica