adrenalina salf*50f 0,5mg 1ml epinefrina salf spa

Indicazioni

 Che cosa è adrenalina salf 50f 0,5mg 1ml?

Adrenalina salf preparazione iniettabile prodotto da salf spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di adrenergici e dopaminergici, adrenalina.
Contiene i principi attivi: adrenalina (epinefrina)
Composizione Qualitativa e Quantitativa: adrenalina. Codice AIC: 030650028

E' utilizzato per epinefrina

Contiene principi attivi: Adrenalina.


Il prodotto adrenalina salf 50f 0,5mg 1ml è una formulazione in confezione del farmaco adrenalina salf

Consulta la pagina dedicata al farmaco adrenalina salf

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,24 €

 Adrenalina salf 50f 0,5mg 1ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Adrenalina salf 50f 0,5mg 1ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve adrenalina salf 50f 0,5mg 1ml?

Shock anafilattico o angioedema.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e adolescenti (12-18 anni di eta'): una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 0,5-1 mg per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare, da ripetersi ogni 10 minuti, considerando la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna e le pulsazioni, fino ai primi segni di miglioramento. Nel caso in cui il paziente sia in condizioni gravi ed esistano dubbi riguardo l'assorbimento in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare, l’adrenalina puo' essere somministrata lentamente per via endovenosa ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 0,5 mg con una velocita’ di infusione pari a100 mcg/min, usando una diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi 1:10.000 (ad esempio, diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi 1:10 ml nel caso di una siringa). Adolescenti prepuberali o a ridotto accrescimento: utilizzare dosi ridotte della meta' (250 mcg). Bambini (eta' inferiore a 12 anni): fino a 6 mesi: 50 mcg per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare. Da 6 mesi a 6 anni: 120 mcg per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare (dosaggio per bambini robusti; per bambini sottopeso usare meta’ di questa dose). Da 6 anni a 12 anni: 250 mcg per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare. Nel caso in cui il bambino sia in condizioni gravi ed esistano dubbi riguardo l'assorbimento in seguito a somministrazioneintramuscolare, l'adrenalina puo' essere somministrata molto lentamente per via endovenosa ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 10 mcg/kg usando una diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi 1:10000 (ad esempio diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi 1:10 ml nel caso di una siringa). E' necessario un costante monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi per assicurarsi che sia utilizzata lacorretta intensita’.

 Effetti indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati dell'adrenalina organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singolieffetti elencati. Patologie cardiache: cardiopalmo, tachicardia, aritmie cardiache potenzialmente letali. Patologia del sistema nervoso: rigidita', agitazione, cefalea, tremore, vertigini, stordimento, nervosismo, insonnia, eccitabilita', debolezza, aggravamento o induzione di stati di agitazione psicomotoria, disorientamento, perdita della memoria, sensazione di panico, allucinazioni. Disturbi psichiatrici: tendenze suicide od omicide, stati psicotici. Patologie gastrointestinali: nausea, vomito. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: sudorazione, pallore. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: difficolta' respiratoria, apnea.

 Forme Farmacologiche

Adrenalina-salf per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco adrenalina-salf è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco adrenalina salf

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti in stato di shock (ad eccezione dello shock anafilattico). Patologie cardiache organiche. Ipertrofia cardiaca. Aritmie cardiache. Danno cerebrale organico. arteriosclerosi alterazioni costituite da ispessimento e perdita di elasticità della parete di un vaso arterioso.... Leggi cerebrale. Glaucoma ad angolo chiuso. L'adrenalina non deve essere somministrata in corso di anestesia generale con cloroformio, tricloroetilene o ciclopropano e deve essere usata con cautela con altri anestetici alogenati (es. alotano). L'adrenalina non deve essere usata in alcune aree, come dita e lingua, durante l'anestesia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi perche' la vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi puo' causare necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi dei tessuti. L'adrenalina non deve essere usata durante il secondo stadio del travaglio.

 Avvertenze

La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. La Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi serve per una sola ed ininterrotta Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e l'eventuale residuo non puo' essere utilizzato. L'iniezione intramuscolare di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi nelle natiche deve essere evitata a causa del rischio di necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi tissutale. L'uso prolungato di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi puo' portare aduna grave Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica a causa di un alta Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi ematica di acido lattico. L'adrenalina deve essere somministrata con cautelanei pazienti anziani, nei pazienti affetti da diabete mellito o da malattie cardiovascolari e nei soggetti ipersensibili alle amine simpaticomimetiche. Per chi svolge attivita' sportiva. L'uso del farmaco senza necessita' terapeutica costituisce doping: puo' determinare effetti dopanti e causare anche per dosi terapeutiche positivita' ai test anti-doping. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi diadrenalina contiene sodio metabisolfito, un solfito che puo' causare reazioni di tipo allergico inclusi sintomi anafilattici o fatali o episodi asmatici gravi nei pazienti suscettibili. La presenza di un solfito in questo medicinale non deve impedire la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco per il trattamento di reazioni allergiche gravi o situazioni di emergenza.

 Composizione ed Eccipienti

Soluzione iniettabile 0,5 mg/ml: sodio cloruro 8 mg, sodio metabisolfito 0,5 mg, acido cloridrico 1M 0,005 ml, acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 1 ml. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 1 mg/ml: sodio cloruro 8 mg, sodio metabisolfito 1 mg, acido cloridrico 1M 0,01 ml, acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 1 ml.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono studi adeguati riguardo l'uso di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi in gravidanza. Gli studi condotti sugli animali hanno evidenziato una tossicita' riproduttiva quando somministrata a dosi 25 volte superiori rispetto a quelle utilizzate nell'uomo. Il rischio potenziale per l'uomo non e' noto. L'adrenalina inibisce le contrazioni uterine spontanee o indotte dall'ossitocina e puo' ritardare il secondo stadio del travaglio. Al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi sufficiente a ridurre le contrazioni uterine, il farmaco puo' causare un prolungamento dell'atonia uterina con emorragie. Se usato durante la gravidanza, l'adrenalina puo' causare anossia fetale. Per questa ragione l'adrenalina per via parenterale non deve essere somministrata durante il secondo stadio del travaglio. L'adrenalina deve essereusata durante la gravidanza solo se i potenziali benefici giustificano i potenziali rischi per il feto. L'adrenalina viene escreta nel latte materno. Pertanto, l'allattamento deve essere evitato quando si somministra adrenalina.

 Interazioni con altri prodotti

L'adrenalina non deve essere somministrata contemporaneamente a: altri agenti simpaticomimetici, a causa della possibilita' di effetti additivi e conseguente aumento di tossicita'; alfa e beta-bloccanti. Gli effetti cardiaci e broncodilatatori dell'adrenalina sono antagonizzati dai betabloccanti, come il propranololo; l'effetto ipertensivo e di vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi e' antagonizzato dagli alfabloccanti, come la fentolamina, e dai derivati della segale cornuta (diidroergotossina) per le loroproprieta' alfa-bloccanti e D2-agoniste; anestetici generali. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi in pazienti che hanno ricevuto ciclopropanoo anestetici alogenati, puo' causare aritmie gravi, incluse contrazioni ventricolari premature, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi o fibrillazione; glicosidi cardioattivi a dosi elevate poiche' possono predisporre il cuore alle aritmie; antidepressivi triciclici (es. imipramina), alcuni antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi (es. difenidramina, tripelennamina e desclorfeniramina) e gli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi tiroidei possono potenziare le azioni dell'adrenalina, specialmente riguardo al cronotropismo e al batmotropismo; fenotiazine: l'adrenalina non deve essere utilizzata per neutralizzare il collasso circolatorio ol'ipotensione causata dalle fenotiazine poiche' causa un ulteriore abbassamento pressorio; Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi e altri agenti ipoglicemizzanti poiche'l'adrenalina puo' determinare iperglicemia. Puo' essere richiesto un aumento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi o di ipoglicemizzanti orali; clonidina: a causa dell'aumento del rischio di ipertensione; dopexamina: puo' aumentare l'effetto dell'adrenalina; entacapone: puo' aumentare l'azione dell'adrenalina; antipsicotici: antagonizzano l'effetto ipertensivodei simpaticomimetici; doxapram: a causa dell'aumento del rischio di ipertensione; ergotamina e metisergide: a causa di un aumento del rischio di ergotismo; ossitocina: a causa dell'aumento dell'effetto vasopressorio e rischio di ipertensione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Non congelare Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

 Categoria terapeutica