gentamicina solfato f 80mg/2ml gentamicina italfarmaco spa

Indicazioni

 Che cosa è gentamicina solfato f 80mg/2ml?

Gentamicina solfato soluzione iniettabile prodotto da italfarmaco spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibiotico.
Contiene i principi attivi: gentamicina solfato
Codice AIC: 030161020

E' utilizzato per gentamicina


Il prodotto gentamicina solfato f 80mg/2ml è una formulazione in confezione del farmaco gentamicina solfato

Consulta la pagina dedicata al farmaco gentamicina solfato

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,25 €

 Gentamicina solfato f 80mg/2ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Gentamicina solfato f 80mg/2ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve gentamicina solfato f 80mg/2ml?

Trattamento di infezioni gravi sostenute da microorganismi ad esso sensibili. In particolare: batteriemie e setticemie (inclusa la sepsi neonatale); infezioni delle vie urinarie; infezioni gravi dell'apparato respiratorio; infezioni gravi del SNC (comprese le meningiti); infezioni endoaddominali (comprese le peritoniti); infezioni dell'apparato osteo-articolare; infezioni del tessuto Cutaneo Della pelle.... Leggi e sottocutaneo (compresele ustioni).

 Posologia e modo di somministrazione

Soluzione iniettabile per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intramuscolare o endovenoso.Le infezioni sostenute da germi sensibili normalmente si risolvono entro 7-10 giorni di terapia, nei casi piu' gravi si puo' rendere necessario un trattamento piu’ protratto. Si consiglia in ogni caso di continuare la terapia per almeno 48 ore dopo lo sfebbramento del paziente. Gentamicina puo' essere somministrato sia per via intramuscolare che per infusione venosa. ADULTI: 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi ogni 8 ore; nei casi particolarmente gravi la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ essere aumentata fino a 4-5 fiale al giorno. BAMBINI: 6-7,5 mg/Kg/die suddivisi in tre somministrazioni (una ogni 8 ore). PREMATURI O NEONATI FINO AD UNA SETTIMANA: 5 mg/Kg/die suddivisi in due somministrazioni (una ogni 12 ore). ALTERATA FUNZIONALITA' RENALE. Nei pazienti con alterata funzionalita' renale, per evitare fenomeni di accumulo (livelli ematici superiori a 12 mcg/ml) si deve prolungare l’intervallo fra le somministrazioni. EMODIALISI. Nei pazienti in emodialisi bisettimanale, della durata di 14 ore, la posologia raccomandata e' di 1-2 mg/Kg dopo ciascuna dialisi. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi i.m. e' preferenziale, ma in casi di necessita' (pazienti in stato di shock, disordini ematologici, gravi ustioni o ridotta massa muscolare), puo' essere utilizzata con identico schema posologico la somministrazioneendovenosa in forma di perfusione breve utilizzando una quantita’ di liquido(100-200 ml) tale da consentire ciascuna Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in untempo variabile da 1 a 2 ore. Nei bambini il volume di diluente deve essere inferiore. In tutti i casi la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi della gentamicina in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non deve superare 1 mg/ml (0,1%). I diluenti compatibili per l'infusione sono i seguenti: soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica e soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata 5%. Esistono inoltre esperienze cliniche sull'impiego della gentamicina per via endorachidea ed intraventricolare (3-8 mg ogni 12 ore).

 Effetti indesiderati

Specialmente in soggetti con ridotta funzionalita' renale o trattati con dosi di gentamicina piu' elevate di quelle consigliate, sono statiriferiti disturbi renali con proteinuria e variazioni dei tests di funzionalita' renale. Negli stessi soggetti possono verificarsi fenomenidi ototossicita' che si manifestano con ronzii, vertigini, nistagmo ed eventualmente riduzione della sensibilita' uditiva. Altre reazioni secondarie descritte raramente e riferite in termini solo possibilistici all'uso di gentamicina sono: depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria, confusione, disturbi della visione, anoressia, perdita di peso, variazione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa, erusioni cutanee di vario tipo su base allergica o idiosincrasica, manifestazioni anafilattiche, febbre, cefalea, nausea,vomito, scialorrea, stomatite, stati transitori di epatomegalia con aumento delle transaminasi e della bilirubina. Eccezionalmente sono state riferite anemia, leucopenia, granulocitopenia, agranulocitosi, peraltro reversibili.

 Forme Farmacologiche

Gentamicina-solfato per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco gentamicina-solfato è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco gentamicina solfato

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla gentamicina e/o agli aminoglicosidi.

 Interazioni con altri prodotti

Sebbene il blocco neuromuscolare non sia stato riferito in clinica ne' con gentamicina ne' con altri aminoglicosidi, questa reazione e' potenzialmente verificabile soprattutto se la gentamicina viene somministrata con succinilcolina o tubocurarina o durante trasfusioni massive di sangue citratato: qualora si verificasse, il blocco puo' essere rimosso con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di sali di calcio. Come avviene per gli altri antibiotici, il trattamento con gentamicina puo' determinare un sovrasviluppo di microorganismi insensibili: in tal caso occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. La contemporanea sommistrazione anche topica, specie se intracavitaria, di altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi potenzialmente nefrotossici ed ototossici puo' accrescere il rischio di tali effetti. Il prodotto non va mescolato nella stessa siringa.

 Categoria terapeutica