aloperidolo gs intramuscolo 1f 2mg 1ml galenica senese srl

Indicazioni

 Che cosa è aloperidolo gs im 1f 2mg 1ml?

Aloperidolo g.s. soluzione iniettabile prodotto da galenica senese srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antipsicotici, derivati dal butirrofenone.
Contiene i principi attivi: aloperidolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: aloperidolo 2 mg. Codice AIC: 029826017

E' utilizzato per aloperidolo

Contiene principi attivi: Aloperidolo 2 mg.


Il prodotto aloperidolo gs im 1f 2mg 1ml è una formulazione in confezione del farmaco aloperidolo g.s.

Consulta la pagina dedicata al farmaco aloperidolo g.s.

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1,90 €

 Aloperidolo gs im 1f 2mg 1ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aloperidolo gs im 1f 2mg 1ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aloperidolo gs im 1f 2mg 1ml?

Trattamento delle forme resistenti di: sindromi di eccitamento psicomotorio, psicosi acute deliranti e/o allucinatorie, psicosi croniche. Trattamento dei dolori intensi generalmente in associazione con analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi stupefacenti.

 Posologia e modo di somministrazione

Le posologie suggerite sono solo indicative in quanto il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e' strettamente individuale e varia in funzione della risposta del paziente (eta', condizione clinica del paziente, natura e gravita’ delle patologie, risposta terapeutica, tollerabilita' del medicinale). Cio’ significa che nella Fase Parte di un processo.... Leggi acuta e' spesso necessario un progressivo incremento delle dosi, seguito da una graduale riduzione nella Fase Parte di un processo.... Leggi di mantenimento, cosi da stabilire la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima efficace. Le dosi elevate devono essere somministrate solo ai pazienti che hanno risposto in modo poco soddisfacente ai dosaggi piu' bassi. >>Adulti. Come neurolettico.Episodi acuti di schizofrenia, delirium tremens, paranoia, confusioneacuta, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Korsakoff, paranoia acuta: 5-10 mg per uso intramuscolare da ripetere ogni ora fino al raggiungimento di un adeguato controllo dei sintomi e comunque fino ad un massimo di 60 mg/die. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi cronica e’ consigliabile la terapia orale. Nel controllo dell'agitazione psico-motoria. Fase Parte di un processo.... Leggi acuta di mania, demenza, alcoolismo, disturbi della personalita' e comportamentali, singhiozzo, movimenti coreiformi, tics, balbuzie: 5-10 mg per uso intramuscolare. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi cronica e' consigliabile la terapia orale. Come antiemetico nel vomito di origine centrale: 5 mg per uso intramuscolare. Nella profilassi del vomito postoperatorio: 2,5-5 mg per uso intramuscolare alla fine dell'intervento. Anziani: la posologia deve essere attentamente stabilita valutando una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile non e’ indicata per bambini e adolescenti.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico. Molto raro: agranulocitosi, pancitopenia, trombocitopenia, leucopenia, neutropenia. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: reazione anafilattica, ipersensibilita'. Patologie endocrine. Molto raro: inappropriata secrezione dell'ormone antidiuretico. Disturbi della nutrizione e del metabolismo. Molto raro: ipoglicemia. Disturbi psichiatrici. Molto raro: disordini psicotici, agitazione, stato confusionale, depressione, insonnia. Patologie del sistema nervoso. Molto raro: convulsioni, mal di testa. Patologie cardiache. Molto raro: torsade de pointes (torsione di punta), fibrillazione ventricolare, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare, extrasistole. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Molto raro: broncospasmo, laringospasmo, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo, dispnea. Patologie gastrointestinali. Moltoraro: vomito, nausea. Patologie epatobiliari. Molto raro: insufficienza epatica acuta, epatite, colestasi, ittero, anomalie nei test di funzionalita' epatica. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto raro: vasculite leucocitoclastica, dermatite esfoliativa, orticaria, reazioni di fotosensibilita', rash, prurito, iperidrosi. Patologierenali ed urinarie. Molto raro: ritenzione urinaria. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Molto raro: priapismo, ginecomastia. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto raro: morte improvvisa, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale, edema, iponatriemia, ipertermia. Esami diagnostici. Molto raro: elettrocardiogramma con QT prolungato, diminuzione di peso. Sono stati osservati, con il medicinale e altri farmaci della stessa classe, rari casi di prolungamento del QT, aritmie ventricolari come torsione di punta, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare, fibrillazione ventricolare e arresto cardiaco. Casi moltorari di morte improvvisa. Sono stati riportati con farmaci antipsicotici casi di tromboembolismo venoso, inclusi casi di embolia presenza nel sangue di materiale estraneo come per esempio una bolla di acqua o di sostanze oleose che possono anche ostacolare la circolazione e caus... Leggi polmonare e casi di trombosi venosa profonda. Frequenza non nota.

 Forme Farmacologiche

Aloperidolo-g.s per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco aloperidolo-g.s è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco aloperidolo g.s.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; stati comatosi, pazienti fortemente depressi dall'alcool o da altre sostanze attive sul sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale, depressioni endogene senza agitazione, morbo di Parkinson; astenie, nevrosi qualsiasi malattia che interessa la psiche e il sistema nervoso.... Leggi e stati spastici dovuti a lesioni dei gangli della base (emiplegia, sclerosi a placche, ecc.); malattie cardiache clinicamente significative (ad es: recente infarto acuto del miocardio, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi scompensata, aritmie trattate con medicinali antiaritmici appartenenti alle classi IA e III); prolungamento intervallo QTc; soggetti con storia familiare diaritmia o torsione di punta; ipopotassiemia non corretta; concomitante uso di farmaci che prolungano il QTc; gravidanza accertata o presunta, allattamento; bambini e adolescenti fino a 18 anni di eta'.

 Avvertenze

Effettuare un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi dell'ECG prima dell'inizio e nel corso della terapia, sulla base delle condizioni cliniche del paziente. Si raccomanda un controllo periodico degli elettroliti. Evitare una terapia concomitante con altri neurolettici. Sono stati riportati rari casi di morte improvvisa in pazienti psichiatrici trattati con farmaci antipsicotici. Spesso i pazienti trattati con farmaci antipsicotici presentano fattori di rischio acquisiti per TEV; pertanto devono essere identificati tutti i possibili fattori di rischio prima e durante la terapia e devono essere intraprese misure preventive. Nelle persone anziane con Demenza Stato caratterizzato dalla perdita delle capacita intellettive.... Leggi trattate con antipsicotici il rischio di morte e' lievementeaumentato rispetto alle persone non trattate, nonostante non se ne conosca l'esatta entita'. Il farmaco non e' autorizzato per il trattamento dei disturbi del comportamento correlati a demenza. Pazienti anziani affetti da psicosi correlata a Demenza Stato caratterizzato dalla perdita delle capacita intellettive.... Leggi trattati con farmaci antipsicotici mostrano un aumentato rischio di morte. La maggior parte dei decessi e' sembrata essere di natura cardiovascolare (ad esempio insufficienza cardiaca, morte improvvisa) o di natura infettiva (ad esempio polmonite). Effetti cardiovascolari: con aloperidolo sono stati riportati molto raramente casi di prolungamento dell'intervallo QT e/o aritmieventricolari, in aggiunta a rari casi di morte improvvisa, che possono verificarsi piu' frequentemente con alti dosaggi di farmaco e in pazienti predisposti, percio' si raccomanda cautela; se si verificano tali condizioni occorre ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e/o interrompere il trattamento se il QTc e' > 500ms. Sono state inoltre riportate tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi e ipotensione in pazienti occasionali. Il farmaco e' stato associato anchea sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi neurolettica maligna: una risposta rara ed idiosincrasica caratterizzata da ipertermia, rigidita' muscolare generalizzata, instabilita' autonomica, stato di coscienza alterato. L'ipertermia e' spesso un sintomo precoce di tale sindrome. Il trattamento Antipsicotico Farmaco tranquillante usato nel trattamento dei gravi disturbi mentali.... Leggi deve essere sospeso immediatamente e devono essere istituite appropriateterapie di supporto ed un attento monitoraggio. Puo' comparire discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva in alcuni pazienti in terapia a lungo termine o dopo sospensione della terapia; le manifestazioni possono essere permanenti in alcuni pazienti. La sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi puo' essere mascherata con la ripresa deltrattamento, con l'aumento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o passando ad un altro antipsicotico; occorre interrompere il trattamento. Possono insorgere sintomi extrapiramidali, ad esempio tremore, rigidita', ipersalivazione, bradicinesia, acatisia, Distonia Disordine della tonicita dei muscoli.... Leggi acuta. Farmaci antiparkinson anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi possono essere prescritti se necessario, ma non devono essere usati routinariamente come misura preventiva. Se e' necessario, il trattamento concomitante con farmaci antiparkinson deve essere protratto dopo la sospensione del farmaco, se la loro escrezione e' piu' rapida rispetto a quella di aloperidolo, allo scopo di evitare lo sviluppo o l'aggravamento dei sintomi extrapiramidali. Si deve considerare il possibile aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare dovuta ai farmaci anticolinergici, inclusi gli agenti antiparkinson, quando somministrati in concomitanza con il farmaco. E' stata riportata l'insorgenza di attacchi epilettici scatenati dal farmaco; si raccomanda cautela nei pazienti con predisposizione alle convulsioni. Sono stati riportati casi isolati dianomalie nella funzionalita' epatica o epatiti, piu' spesso colestatiche; percio' si raccomanda cautela. Effetti sul sistema endocrino: la tiroxina puo' facilitare la tossicita' di aloperidolo. La terapia antipsicotica in pazienti con ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi deve essere intrapresa solo con grande cautela e deve essere sempre accompagnata da una terapia perraggiungere uno stato eutiroideo. Gli effetti ormonali degli antipsicotici neurolettici includono iperprolattinemia, che puo' causare galattorrea, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e oligo- o amenorrea. Sono stati riportati casi molto rari di ipoglicemia e di sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Inappropriata Secrezione di ADH. Nella schizofrenia, la risposta al trattamento con farmaci antipsicotici puo' essere ritardata. Anche se i farmaci vengono sospesi, la ripresa dei sintomi puo' non apparire visibile per diverse settimane omesi. Sintomi acuti da sospensione inclusi nausea, vomito ed insonniasono stati descritti molto raramente dopo improvvisa interruzione di alte dosi di farmaci antipsicotici. Puo' anche verificarsi una ricaduta psicotica, per cui si consiglia una sospensione graduale. Il farmaconon deve essere usato in monoterapia nei casi in cui la depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi e' predominante. Il medicinale puo' essere associato a farmaci antidepressivi nelle condizioni in cui coesistono depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi e psicosi.

 Composizione ed Eccipienti

Acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Studi condotti sugli animali hanno mostrato un effetto teratogeno di aloperidolo. In neonati esposti nell'utero ad aloperidolo durante l'ultimo trimestre della gravidanza sono stati osservati sintomi extrapiramidali reversibili. Da non impiegarsi in caso di gravidanza accertata o presunta, ne' durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Occorre cautela nel prescrivere aloperidolo insieme con altri farmaciche inducono un prolungamento dell'intervallo QT. L'aloperidolo seguediverse vie metaboliche tra cui la glucuronidazione ed il sistema delcitocromo P450 (in particolare CYP 3A4 o CYP 2D6). L'inibizione di queste vie metaboliche da parte di un altro farmaco o una diminuzione dell'attivita' enzimatica del CYP 2D6 puo' provocare l'aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di aloperidolo e un aumento del rischio di eventi avversi tra cui il prolungamento del QT. In studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi sono stati riportati incrementi della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di aloperidolo da lievi a moderati se somministrato assieme ai farmaci substrati o inibitori degli isoenzimi CYP 3A4 o CYP 2D6. Una diminuzione dell'attivita' enzimatica del CYP 2D6 puo' causare un aumento delle concentrazioni di aloperidolo. Sono stati osservati aumenti del QTc quando l'aloperidolo e' stato somministrato con una combinazione degli inibitori metabolici ketaconazolo e paroxetina. In questo caso puo' essere necessario ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di aloperidolo. Occorre cautela quando si somministra aloperidolo in combinazione con farmaci che possono provocare squilibrio elettrolitico. Effetti di altri farmaci su aloperidolo. Quando alla terapia con il medicinale e' aggiunto il trattamento prolungato con induttori enzimatici come carbamazepina, fenobarbital, rifampicina, puo' verificarsi una significativa diminuzione dei livelli plasmatici di aloperidolo. Percio' la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di farmaco deve essere aggiustata, se necessario. Dopo la sospensione di tali farmaci puo' essere necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di aloperidolo. Sodio valproato, farmaco noto come inibitore della glucuronidazione, non influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi i livelli plasmatici di aloperidolo. Effetti di aloperidolo su altri farmaci. Aloperidolo puo' potenziare l'azione depressiva sul SNC di altri farmaci compresi alcool, ipnotici, sedativi o forti analgesici. E' stato inoltre riferito un potenziamento di tali effetti in caso di associazione con metildopa. Il farmaco puo' antagonizzare l'azione dell'adrenalina e di altri agenti simpaticomimetici ed invertire l'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi degli agenti di bloccoadrenergico, quale, per es., la guanetidina. Il farmaco puo' diminuire gli effetti antiparkinsoniani della levodopa. Aloperidolo e' un inibitore del CYP 2D6. Non somministrare in concomitanza con farmaci che prolungano il QT come ad esempio alcuni antiaritmici della classe IA (es.chinidina, disopiramide e procainamide) e della classe III (es. amiodarone, sotalolo), alcuni antiasmatici, altri antipsicotici e alcuni antimalarici (es.chinina e meflochina) ed inoltre la moxifloxacina. Nonsomministrare in concomitanza con farmaci che determinano alterazionedegli elettroliti. Deve essere evitato l'uso concomitante di diuretici, in particolare di quelli che possono causare ipopotassiemia. Il farmaco inibisce il metabolismo degli antidepressivi triciclici, aumentandone cosi i livelli plasmatici. In rari casi, durante l'uso concomitante con litio sono stati riportati i seguenti sintomi: encefalopatia, sintomi extrapiramidali, discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi neurolettica maligna, disordini del tronco encefalico, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi cerebrale acuta e coma.La maggior parte di questi sintomi erano reversibili. Rimane controverso se tali sintomi siano correlabili alla co-somministrazione o se siano invece la manifestazione di un distinto episodio clinico. Non di meno, si raccomanda che, in pazienti trattati contemporaneamente con litio, la terapia venga immediatamente interrotta qualora compaiano questi sintomi. E' stata riportata un'azione antagonista sull'effetto dell'anticoagulante fenindione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare al riparo dalla luce. La data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Non usare oltre tale data.

 Categoria terapeutica