merbromina 2% soluzione cutanea 30ml sella srl

 Che cosa è merbromina 2% soluz cut 30ml?

Merbromina soluzione cutanea prodotto da sella srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antisettico cutaneo della pelle.... leggi dotato di attivita' batteriostatica nei confrontidi germi gram positivi e gram negativi.
Contiene i principi attivi: merbromina
Codice AIC: 029805013

E' utilizzato per merbromina


Il prodotto merbromina 2% soluz cut 30ml è una formulazione in confezione del farmaco merbromina

Consulta la pagina dedicata al farmaco merbromina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,50 €

 Merbromina 2% soluz cut 30ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Merbromina 2% soluz cut 30ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve merbromina 2% soluz cut 30ml?

Disinfezione della cute, ferite, ustioni ed in chirurgia.

Composizione:

100 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono Principio attivo: merbromina 2 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Eccipienti

Acqua depurata.

Indicazioni terapeutiche

Antisettico Cutaneo Della pelle.... Leggi con attività batteriostatica nei confronti di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi gram positivi e gram negativi, indicato per la disinfezione di cute e ferite.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo, ai derivati mercuriali o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Applicare sulla zona interessata alcune gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 2–3 volte al giorno.

Avvertenze e precauzioni

Non applicare merbromina soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea su superfici estese, mucose o in caso di bendaggio occlusivo, in quanto si possono verificare effetti sistemici dovuti ad intossicazione da mercurio (vedere paragrafo 4.8). La merbromina non deve essere impiegata su ferite infette. Merbromina soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea colora di rosso la cute; le macchie possono essere rimosse mediante lavaggio, prima con soluzioni di permanganato e dopo con soluzioni di acido ossalico.

Interazioni

Merbromina soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea può interagire con i seguenti medicinali: – procaina cloridrato; – altri antisettici o detergenti topici a base di iodio.

Effetti indesiderati

Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di merbromina organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Disturbi del sistema immunitario Reazioni di ipersensibilità Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Dermatiti da contatto Tossicità a carico delle cellule epidermiche Traumatismo, avvelenamento e complicazioni da procedure In caso di applicazione del farmaco su superfici estese, mucose, o sotto bendaggio occlusivo, esiste rischio di effetti sistemici (sindrome acrodinica, nefrotossicità) dovuti ad intossicazione da mercurio.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Non sono disponibili dati relativi all’uso del medicinale in gravidanza. Il medicinale, se utilizzato in accordo con le modalità d’uso, non viene assorbito e quindi non determina effetti sistemici. Allattamento Non sono disponibili dati sull’utilizzo di merbromina soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi cutanea durante l’allattamento e non è noto se il medicinale passi nel latte materno. Tuttavia, poiché l’assorbimento del farmaco può ritenersi trascurabile, è molto improbabile che quantità rilevanti vengano escrete nel latte materno.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare sulla zona interessata alcune gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 2-3 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Reazioni di ipersensibilita', dermatiti da contetto e tossicita' a ca-rico delle cellule epidermiche.

 Forme Farmacologiche

Merbromina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco merbromina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco merbromina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti. Ferite gia' infette.

 Interazioni con altri prodotti

Procaina cloridrato (novocaina). Non usare insieme ad altri antisetti-ci o detergenti, specialmente composti dello iodio.

 Categoria terapeutica