rinovagos spray nasale 200d4mg/14ml valeas ind.chim.farmac. spa

Indicazioni

 Che cosa è rinovagos spray 200d 4mg/14ml?

Rinovagos spray nasale soluzione prodotto da valeas ind.chim.farmac. spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali ed altre preparaz. per uso topico.
Contiene i principi attivi: ipratropio bromuro
Codice AIC: 029509015

E' utilizzato per ipratropio bromuro


Il prodotto rinovagos spray 200d 4mg/14ml è una formulazione in confezione del farmaco rinovagos

Consulta la pagina dedicata al farmaco rinovagos

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,50 €

 Rinovagos spray 200d 4mg/14ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rinovagos spray 200d 4mg/14ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rinovagos spray 200d 4mg/14ml?

Rinite vasomotoria colinergica.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti. Ogni spruzzo di Rinovagos eroga 0,02 mg di Ipratropio bromuro. Si consiglia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di due spruzzi per narice (pari a 0,08 mg di Ipratropio bromuro) per 3-4 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Sono stati segnalati casi di secchezza nasale (croste), lievi striature di sangue nel secreto nasale, prurito e/o bruciore nasale. In particolare nei casi di Iperdosaggio Quantita eccessiva di farmaco somministrata, oltre il consentito.... Leggi sperimentale riportati in letteratura sono stati segnalati episodi transitori di secchezza delle fauci (bocca asciutta), cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi (mal di testa), disturbi dell'accomodazione (fastidi visivi nella messa a fuoco), disturbi urinari. I pazienti devono essere istruiti sul corretto uso dello spray nasale per ottenere i migliori risultati terapeutici e per evitare che venga accidentalmente rivolto negli occhi, nel qual caso si riscontra dilatazione pupillare chedi norma e' completamente reversibile. Qualora la dilatazione pupillare dovesse essere associata a dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi oculare, si raccomanda al paziente di avvisare subito il Medico. Comunque in questi casi e qualora il prodotto venisse somministrato, nonostante la specifica controindicazione, ad un paziente con glaucoma ad angolo chiuso, possono essere somministrate gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi oculari miotiche. L'abuso e la necessita' di incrementare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi possono indurre variazioni della risposta terapeutica; le condizioni del paziente in questi casi vanno comunque rivalutate. Tenere presenti le seguenti avvertenze riportate sulla confezione: Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.

 Forme Farmacologiche

Rinovagos per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rinovagos è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rinovagos

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco non va assunto da soggetti con ipersensibilita' nota all'atropina, a sostanze atropino-simili. I farmaci anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi possono causare danni nei pazienti affetti da glaucoma ad angolo chiuso, da ipertrofia prostatica e da sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di ritenzione urinaria o di occlusione intestinale. Questi pazienti non dovranno pertanto utilizzare il farmaco. Come per la maggior parte dei medicinali, si sconsiglia l'uso in gravidanza, se non quando ritenuto assolutamente necessario da parte del Medico e comunque e' bene usare particolare precauzione nel primo trimestre. Puo' essere utilizzato nel periodo dell'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Possono essere potenziati gli effetti di altri medicinali contenenti anticolinergici. Non sono note interazioni con alcool, tabacco e cibi.

 Categoria terapeutica