cicatrene spray*90g altri antibiotici per johnson & johnson spa

Indicazioni

 Che cosa è cicatrene spray 90g?

Cicatrene spray spray prodotto da johnson & johnson spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antibiotici per uso topico.
Contiene i principi attivi: polimixina b solfato/bacitracina zinco
Composizione Qualitativa e Quantitativa: polimixina b solfato 200.000 unita' bacitracina zinco 10.000 unita'. Codice AIC: 029259013

Contiene principi attivi: Polimixina B solfato 200.000 Unita' Bacitracina zinco 10.000 Unita'.


Il prodotto cicatrene spray 90g è una formulazione in confezione del farmaco cicatrene spray

Consulta la pagina dedicata al farmaco cicatrene spray

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Cicatrene spray 90g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cicatrene spray 90g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cicatrene spray 90g?

Il medicinale e' indicato nel trattamento delle infezioni cutanee superficiali (follicoliti, foruncolosi, piccole bruciature e ferite infette).

 Posologia e modo di somministrazione

Prima di applicare il farmaco lavare ed asciugare accuratamente l'area interessata, pulendo la lesione con delicatezza. Agitare bene la bomboletta prima dell'uso e tra un’applicazione e un'altra. Tenere la bomboletta in posizione verticale a 12 cm circa dalla lesione e spruzzare. Il getto dovra’ essere diffuso su tutta l'area interessata, la qualesi inumidira' leggermente all’erogazione del prodotto. Spruzzare per circa uno o due secondi su ciascuna zona interessata. Si consigliano da una a tre applicazioni al giorno per un massimo di sette giorni. Bambini e anziani. Le modalita' di impiego nei bambini al di sopra di seimesi di eta' e negli anziani sono le stesse degli adulti. In bambini al di sotto di sei mesi di eta' usare solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo medico.

 Effetti indesiderati

Con l'uso del prodotto sono possibili reazioni locali o generali di sensibilizzazione ai componenti (edema, eritema, prurito). Alla loro prima comparsa e' necessario interrompere il trattamento e consultare ilmedico. Come accade per altri preparati analoghi, e' possibile la comparsa di infezioni sostenute da microrganismi non sensibili all'associazione polimixina-bacitracina. Dopo l'applicazione del prodotto si puo' avvertire una sensazione di freddo sulla pelle; tale effetto svanisce rapidamente.

 Forme Farmacologiche

Cicatrene-spray per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cicatrene-spray è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cicatrene spray

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota o presunta verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Il farmaco non dovrebbe essere utilizzato su aree cutanee estesamente danneggiate o ulcerate o per lunghi periodi di tempo, senza il diretto controllo medico. Il prodotto non dovrebbe essere utilizzato nei bambini al di sotto deisei mesi di eta'. Generalmente controindicato in gravidanza.

 Avvertenze

Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. L'uso prolungato del prodotto puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione che richiedono la sospensione della terapia e la consultazione del medico. Il medicinale e' un prodotto per solo uso esterno. Non spruzzare il prodotto negli occhi, nelle orecchie enon inalarlo Durante l'applicazione, analogamente a quanto accade conaltri prodotti contenenti idrocarburi propellenti, si puo' avere un rapido raffreddamento della superficie cutanea se si tiene la bomboletta troppo vicino alla pelle. Si raccomanda pertanto di mantenere la distanza consigliata tra la pelle e il diffusore evitando nel premere quest'ultimo di interferire con la traiettoria dello spray.

 Composizione ed Eccipienti

Isopropile miristrato: 1,35 g. Miscela propano-butano 40: 88,65 g.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in gravidanza e in allattamento usare solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni con altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C. Il contenuto della bomboletta e' infiammabile e sotto pressione. Non forare o bruciarela bomboletta, non esporla a temperature superiori a 50 gradi C. Non utilizzarla vicino a sorgenti di calore, a fiamme libere o fumando.

 Categoria terapeutica