pramidin*spray fl 1600mg 4ml metoclopramide sirton medicare srl

Indicazioni

 Che cosa è pramidin spray fl 1600mg 4ml?

Pramidin spray prodotto da sirton medicare srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antidopaminergici.
Contiene i principi attivi: metoclopramide cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: soluzione 10 mg: metoclopramide monocloridrato monoidrato 11.82 mg pari a 10 mg di metoclopramide base. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi 20 mg: metoclopramide monocloridrato monoidrato 23.64 mg pari a 20 mg di metoclopramide base. Codice AIC: 029246028

E' utilizzato per metoclopramide

Contiene principi attivi: Soluzione 10 mg: metoclopramide monocloridrato monoidrato 11.82 mg pari a 10 mg di metoclopramide base. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi 20 mg: metoclopramide monocloridrato monoidrato 23.64 mg pari a 20 mg di metoclopramide base.


Il prodotto pramidin spray fl 1600mg 4ml è una formulazione in confezione del farmaco pramidin

Consulta la pagina dedicata al farmaco pramidin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,33 €

 Pramidin spray fl 1600mg 4ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pramidin spray fl 1600mg 4ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pramidin spray fl 1600mg 4ml?

Medicina Generale. Trattamento della nausea e vomito da medicinali quali antiblastici, chemioterapici, morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi e codeina; trattamento del vomito da stati acidosici ed iperazotemici. Gastroenterologia. Trattamento della dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi funzionale e della gastroparesi di varia origine (es.: da neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi diabetica). Chirurgia e Anestesiologia. Trattamentodella nausea e vomito da anestetici o post-operatoria. Radiologia. Trattamento sintomatologico delle manifestazioni gastriche in corso di radioterapia uso delle radiazioni nella cura di malattie.... Leggi e cobalto-terapia; esplorazione radiologica funzionale dell'apparato digerente.

 Posologia e modo di somministrazione

Soluzione 10 mg. Nei pazienti affetti da dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi funzionale o altridisturbi motori del tratto gastrointestinale la posologia consigliatae': 1 erogazione da 10 mg in una sola narice 2-3 volte/die (20/30 mg). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere effettuata prima dei pasti. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi 20 mg. Nella profilassi e trattamento di stati di iperemesi di natura iatrogena le dosi consigliate sono le seguenti. Nausea e vomito da chemioterapia complesso di cure a base di farmaci che ha lo scopo di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.... Leggi a basso potere emetizzante e/o di altra origine iatrogena: 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice 3 volte/die (120 mg). Nausea e vomito di grave intensita' (iperemesi acuta da chemioterapia): 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice fino a 8 volte al giorno (320 mg). In base alle caratteristiche farmacocinetiche evidenziate con la formulazione spray nasale, ai fini di una massimalizzazione dell’effetto terapeutico, risulta auspicabile, nella profilassi dell'iperemesi acuta, somministrare una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di metoclopramide (1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice) 2 ore prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del ciclo chemioterapico. Nausea e vomito tardivi (>24 ore) da chemioterapia complesso di cure a base di farmaci che ha lo scopo di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.... Leggi a moderato ed elevato potere emetizzante: da 1 erogazione da 20 mg in una sola narice 3 volte/die (60 mg) a 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice 3-4 volte/die (120-160 mg) in funzione della terapia antiblastica eseguita. Nausea e vomito post-chirurgia: 1 erogazione da 20 mg per ciascuna narice in un’unica Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetibile al bisogno nelle ore successive all'intervento (40-80 mg). La posologia puo' essere incrementata solo previo parere medico favorevole.

 Effetti indesiderati

Alle dosi terapeutiche usualmente impiegate gli effetti collaterali sono solitamente di modesta entita' e scompaiono dopo sospensione del trattamento. I piu' comuni effetti collaterali sono sonnolenza, agitazione e disturbi intestinali (stipsi e diarrea). Altri effetti meno frequenti consistono in rash cutanei, depressione, secchezza della bocca. Nei soggetti giovani e in caso di terapia con alte dosi si possono verificare disturbi extrapiramidali normalmente di tipo distonico (spasmifacciali, trisma, crisi oculogire, torcicollo, movimenti involontari degli arti, protrusione della lingua). In corso di terapia a lungo termine a dosi elevate in pazienti anziani e' stata riferita l'insorgenzadi discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva persistente e sintomi parkinsoniani (tremori, rigidita', acinesia). Il farmaco stimola, in caso di uso prolungato, lasecrezione di prolattina con possibile insorgenza di tensione al seno, galattorrea fuoriuscita spontanea di latte dai capezzoli; un evento che si manifesta soprattutto dopo il parto.... Leggi e disturbi mestruali. Nei portatori di feocromocitoma sono state segnalate crisi ipertensive talora ad esito letale. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endonasale e' di norma ben tollerata; saltuariamente si e' osservata la comparsa di una modesta e asintomatica iperemia della mucosa nasale in pazienti trattati con alte dosi del farmaco. Tali manifestazioni scompaiono con l'interruzione anche temporanea del trattamento.

 Forme Farmacologiche

Pramidin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pramidin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pramidin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti affetti da glaucoma, feocromocitoma, malattia epilettica,morbo di Parkinson e altre affezioni extrapiramidali conclamate. Casiin cui la stimolazione della motilita' intestinale possa rivelarsi pericolosa, per esempio, in presenza di emorragia gastrointestinale, perforazione, ostruzione meccanica. Bambini al di sotto dei 16 anni. Primo trimestre di gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

I pazienti con rinite infiammazione della mucosa nasale.... Leggi cronica o pregressi interventi chirurgici alle cavita' nasali in trattamento con metoclopramide spray nasale vanno tenuti sotto regolare controllo medico a causa di un possibile alterato assorbimento del farmaco. Utilizzare con particolare cautela in caso di trattamento concomitante con farmaci che possono provocare disturbi extrapiramidali (IMAO, fenotiazine, butirrofenoni, tioxanteni). Analogo comportamento deve essere adottato nel trattamento di soggetti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica nei quali i tassi ematici della metoclopramide possono risultare piu' elevati o duraturi. Il possibile incremento dei livelli di prolattina dovrebbe essere attentamente considerato, in particolare nei pazienti affetti da tumore al seno o da adenoma ipofisario secernente prolattina. Il medicinale contiene sorbitolo: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Acido acetico glaciale, sodio acetato, sodio cloruro, alcool benzilico, sorbitolo 70%, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

L'uso del prodotto nel primo trimestre di gravidanza e' controindicato. Per quanto riguarda l'impiego del prodotto nell'ulteriore periodo, si tenga presente che i prodotti antiemetici in genere devono essere somministrati in gravidanza soltanto nei casi di sintomatologia conclamata, per la quale non sia possibile un intervento alternativo e non nei frequenti e semplici casi di emesi gravidica e tanto meno con fini preventivi di essa. La metoclopramide e' escreta nel latte materno, quindi non deve essere somministrata durante l'allattamento. In alternativa, ricorrere all'allattamento artificiale.

 Interazioni con altri prodotti

Non assumere con farmaci analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici ne' con anticolinergici, che ne antagonizzano gli effetti sulla motilita' gastrointestinale. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di anti MAO aumenta il rischio di effetti collaterali. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di neurolettici (fenotiazine, butirrofenoni, tioxanteni, ecc.), farmaci che di per se' possono determinare sia la comparsa di sintomi extrapiramidali che di reazioni diatoniche, esalta l'attivita' centrale della metoclopramide e aumento il rischio di effetti collaterali. Risulta necessario monitorare il trattamento concomitante con digossina, L-dopa, litio, diazepam, propanololo, cimetidina ecc. a causa della interazione nell'assorbimento gastroenterico fra tali composti e metoclopramide. Metoclopramide puo' diminuire l'assorbimento di digossina, teofillina mentre puo' accelerare quello di paracetamolo, tetraciclina, levodopa, etanolo. Si puo' verificare una sedazione additiva in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di metoclopramide in corso di terapia con antidepressivi triciclici, inibitori delle monoaminossidasi e simpaticomimetici. Alcune osservazioni riportano, con metoclopramide, un aumento della biodisponibilita' diciclosporina e chinidina, nonche' della tossicita' renale del cisplatino. Riducendo il tempo del transito intestinale anche del cibo, il trattamento puo' richiedere un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi nel diabete. La metoclopramide inoltre riduce gli effetti dell'apomorfina sul S.N.C.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna.

 Categoria terapeutica