mepivacaina*2% 1f 10ml mepivacaina angelini (a.c.r.a.f.) spa

Indicazioni

 Che cosa è mepivacaina 2% 1f 10ml?

Mepivacaina preparazione iniettabile prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di anestetico locale.
Contiene i principi attivi: mepivacaina cloridrato
Codice AIC: 029233044

E' utilizzato per mepivacaina


Il prodotto mepivacaina 2% 1f 10ml è una formulazione in confezione del farmaco mepivacaina

Consulta la pagina dedicata al farmaco mepivacaina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Mepivacaina 2% 1f 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Mepivacaina 2% 1f 10ml è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve mepivacaina 2% 1f 10ml?

E' indicata negli interventi di chirurgia generale, ostetricia e ginecologia, urologia, oculistica, dermatologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, nonche' in medicina generale e sportiva, con le seguenti tecniche anestesiologiche: blocco Peridurale Detto di struttura localizzata attorno alla parete esterna del cervello.... Leggi e caudale, blocco paravertebrale, blocco nervoso periferico, blocco paracervicale, infiltrazione deitessuti.

 Posologia e modo di somministrazione

Nell'adulto sano, non pretrattato con sedativi, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima, in singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi o in piu' somministrazioni ripetute in un tempo inferiore a 90 minuti, e’ di 7 mg/Kg di mepivacaina cloridrato, senza mai superare i 550 mg. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale nelle 24 ore non deve mai superare i 1000 mg; in pediatria non superare i 5-6 mg/Kg. Dosi consigliate: chirurgia: blocco Peridurale Detto di struttura localizzata attorno alla parete esterna del cervello.... Leggi e caudale: fino a 400 mg raggiungibilicon 15-30 ml di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all'1% o con 10-20 ml di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi al 2%. Blocco paravertebrale: fino a 400 mg con soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all’1% per il blocco del ganglio formazione nervosa presente su alcuni nervi, che trasmette gli stimoli In tutti i tessuti del nostro corpo, compresi muscoli e ossa, sono presenti dei piccolissimi sensori dal diametro di un milionesimo di millimetro. ... Leggi sensoriali dalla periferia al centro.... Leggi stellato e per i blocchi vegetativi, all'1-2% peril blocco parevertebrale dei nervi somatici. Blocco nervoso periferico cervicale, brachiale, intercostale, paracervicale, pubendo e terminazioni nervose: fino a 400 mg raggiungibili con 5-20 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all'1% o al 2% in relazione all’area ed all'entita' del blocco. Infiltrazione: fino a 400 mg in relazione all'area dell'intervento, ottenibilicon volumi variabili fino a 40 ml di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi allo 0,5%-1%. Ostetricia: blocco paracervicale: fino a 200 mg entro un periodo di 90 minuti ottenibili con 10 ml di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all’1% per ciascun lato. Attenzione: le fiale non contenendo eccipienti parasettici vanno utilizzate per una sola somministrazione. Eventuali rimanenze andranno scartate.

 Effetti indesiderati

Reazioni tossiche ed allergiche si possono avere per azione dell' anestetico locale. Fra le prime vengono riferiti fenomeni di stimolazionenervosa centrale con eccitazione, tremori, disorientamento, vertigini, midriasi, aumento del metabolismo e della temperatura corporea e, per dosi molto elevate, trisma e convulsioni; se e' interessato il midollo allungato si ha compartecipazione dei centri cardiovascolare, respiratorio ed emetico con sudorazione, aritmie, ipertensione, tachipnea, broncodilatazione, nausea e vomito. Effetti di tipo periferico possonointeressare l'apparato cardiovascolare con bradicardia e vasodilatazione. Le reazioni allergiche si verificano per lo piu' in soggetti ipersensibili, ma vengono riferiti molti casi con assenza di ipersensibilita' individuale all'anamnesi. Le manifestazioni a carattere Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi comprendono eruzioni cutanee di tipo vario, urticaria, prurito; quelle a carattere generale broncospasmo, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo fino al collasso cardiorespiratorio da shock anafilattico.

 Forme Farmacologiche

Mepivacaina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco mepivacaina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco mepivacaina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; in particolare verso gli anesteticilocali dello stesso gruppo (tipo amidico). Controindicato in gravidanza accertata o presunta.

 Avvertenze

La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi anestetica deve essere iniettata con cautela in piccole dosi dopo 10 secondi circa da una preventiva aspirazione. Specialmentequando si devono infiltrare zone molto vascolarizzate e' consigliabile lasciar trascorrere circa due minuti prima di procedere al blocco loco-regionale vero e proprio. Il paziente deve essere mantenuto sotto accurato controllo sospendendo immediatamente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi al primo segno di allarme (es. modificazione del sensorio). E' sempre necessario avere la disponibilita' immediata dell'equipaggiamento, dei farmaci e del personale idonei al trattamento di emergenza poiche' sono stati riferiti, sia pure raramente, casi di reazioni gravi e talora con esito infausto, dopo impiego di farmaci anestetici locali anche in assenza di ipersensibilita'. Il prodotto deve essere usato con assoluta cautela in soggetti in corso di trattamento con farmaci IMAO o antidepressivi triciclici. Prima dell'uso il medico deve accertarsi dello stato delle condizioni circolatorie dei soggetti da trattare. Occorre evitare qualsiasi sovradosaggio di anestetico e non somministrare mai due dosi massime di quest'ultimo senza che sia trascorso un intervallo minimo di 24 ore. E' necessario comunque usare le dosi e le concentrazioni piu' basse che possano consentire di ottenere l'effetto ricercato.

 Gravidanza e Allattamento

Da non usare in gravidanza accertata o presunta.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note eventuali interazioni con altri farmaci. Occorre pero' usare cautela nei soggetti in trattamento con farmaci IMAO o antidepressivi triciclici.

 Categoria terapeutica