eritromicina idi gel 3% 30g eritromicina idi farmaceutici srl

Indicazioni

 Che cosa è eritromicina idi gel30g 30mg/g?

Eritromicina idi gel 3% gel prodotto da idi farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati antiacne per uso topico.
Contiene i principi attivi: eritromicina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di gel contengono: eritromicina base g 3.000 Codice AIC: 029171016

E' utilizzato per eritromicina

Contiene principi attivi: 100 g di gel contengono: Eritromicina base g 3.000


Il prodotto eritromicina idi gel30g 30mg/g è una formulazione in confezione del farmaco eritromicina idi gel 3%

Consulta la pagina dedicata al farmaco eritromicina idi gel 3%

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 17,80 €

 Eritromicina idi gel30g 30mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Eritromicina idi gel30g 30mg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve eritromicina idi gel30g 30mg/g?

Il farmaco e' indicato per il trattamento topico dell'acne ed in particolare per quelle forme papulopustolose con componente infiammatoria dominante. Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi topica, l’eritromicina si e' dimostrata efficace nel trattamento delle infezioni batteriche primarie e secondarie della cute. L’eritromicina ha uno spettro d'azione verso i Gram-positivi ed in particolare verso Streptococchi e Stafilococchi; si e'dimostrata efficace verso ceppi di Corynebacterium minutissimum e verso il Propionibacterium acnes. Dopo applicazioni locali, l’eritromicina e' in grado di provocare una significativa diminuzione del numero totale dei bacteri e dei propionibacteri nel canale pilosebaceo. Questo effetto antibiotico, e' in parte responsabile dell'efficacia dell'eritromicina per via topica nell’acne. L'attivita' antibiotica si accompagna anche ad un effetto antiinfiammatorio. Studi in vitro, hanno dimostrato che e' in grado di indurre una diminuzione marcata del chemiotropismo dei leucociti umani.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare il preparato 1-2 volte al giorno secondo il giudizio del medico, dopo accurato lavaggio con sapone non alcalino e dopo aver asciugato bene il viso. Il trattamento dovra' essere continuato fino al miglioramento clinico, in media da uno a tre mesi.

 Effetti indesiderati

E' possibile il verificarsi di qualche intolleranza locale. Durante l'uso del farmaco, si puo' manifestare una sensazione di secchezza della pelle, relativa alle zone trattate.

 Forme Farmacologiche

Eritromicina-idi-gel-3 per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco eritromicina-idi-gel-3 è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco eritromicina idi gel 3%

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno dei componenti del prodotto e ad altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi appartenenti alla famiglia dei macrolidi.

 Avvertenze

Il farmaco deve essere usata solo per uso esterno e non per uso oftalmico. Occorre evitare il contatto del gel con occhi e mucose. Come pertutti gli antibiotici, l'eritromicina puo' determinare un sovrasviluppo di microrganismi insensibili: in tal caso, occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. L'uso, specie se prolungatodi prodotti per uso topico, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per adottare idonea terapia.

 Composizione ed Eccipienti

Alcool etilico, idrossipropilcellulosa.

 Gravidanza e Allattamento

Usare solo in caso di necessita', e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante con altri farmaci anti-acne, peeling, agenti desquamanti o abrasivi, puo' provocare accumulo dell'effetto irritante.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica