clipper sospensione 10monod 3mg/60ml chiesi farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è clipper sosp 10monod 3mg/60ml?

Clipper sospensione rettale prodotto da chiesi farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori intestinali.
Contiene i principi attivi: beclometasone dipropionato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: beclometasone dipropionato 3 mg/60 ml. Codice AIC: 029136013

E' utilizzato per beclometasone

Contiene principi attivi: Beclometasone dipropionato 3 mg/60 ml.


Il prodotto clipper sosp 10monod 3mg/60ml è una formulazione in confezione del farmaco clipper

Consulta la pagina dedicata al farmaco clipper

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 21,28 €

 Clipper sosp 10monod 3mg/60ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Clipper sosp 10monod 3mg/60ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve clipper sosp 10monod 3mg/60ml?

Trattamento della colite ulcerosa distale, in particolare rettocolitee proctosigmoidite, in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva di entita' media o moderata.

 Posologia e modo di somministrazione

Un contenitore monodose da 3 mg al giorno, alla sera al momento di coricarsi. Sono consigliati cicli di trattamento di 3-4 settimane. Agitare il contenitore prima dell'uso. Per rendere disponibile il medicinale premere sulla punta del cappuccio copricannula prima di toglierlo. Togliere il cappuccio copricannula. Assumere la posizione migliore per l'applicazione, coricati sul fianco sinistro, la gamba sinistra estesae la gamba destra leggermente piegata; introdurre delicatamente la cannula nel retto e comprimere poco alla volta il contenitore. Ad applicazione ultimata, gettare il contenitore e la cannula. Mantenere la stessa posizione per almeno 30 minuti per assicurare una buona distribuzione Per i farmaci: processo con cui i farmaci sono trasportati dal sangue.... Leggi della sospensione nell’intestino. La sospensione rettale va trattenuta per almeno 8 ore. La risposta terapeutica e' ottimale quando l’applicazione e' effettuata dopo evacuazione dell'intestino.

 Effetti indesiderati

Solo sporadicamente possono comparire lieve bruciore e incontinenza rettale. Nel corso degli studi clinici condotti con il medicinale non si sono manifestati effetti collaterali di tipo sistemico, neppure dopotrattamento prolungato.

 Forme Farmacologiche

Clipper per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco clipper è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco clipper

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; infezioni tubercolari, fungine e virali locali; perforazioni, ostruzioni, ascessi a livello locale; peritoniti; primo trimestre di gravidanza.

 Avvertenze

Non vi sono informazioni sull'uso del beclometasone dipropionato per via rettale nell'infanzia. Non vi sono informazioni sulla sicurezza diimpiego per uso prolungato nell'insufficienza epatica e renale gravi,diabete mellito, ulcera gastroduodenale, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa grave, osteoporosi, iposurrenalismo, gravidanza e allattamento. In caso di infezione intestinale preesistente o sopraggiunta in corso di trattamento, va immediatamente instaurata una adeguata antibiotico-terapia. Nonostante non siano stati segnalati effetti sistemici, si consiglia in caso di trattamenti prolungati il controllo della funzionalita' corticosurrenalica. Clipper contiene paraidrossibenzoati che possono causarereazioni allergiche (anche di tipo ritardato). Contiene inoltre alcool cetostearilico che puo' causare reazioni cutanee locali (es. dermatiti da contatto).

 Composizione ed Eccipienti

Sodio fosfato bibasico biidrato, alcool benzilico, gomma xantan, sodio cloruro, potassio fosfato monobasico, metilparaidrossibenzoato, alcool cetostearilico, polisorbato 20, propilparaidrossibenzoato, sorbitanmonolaurato, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto non va somministrato nel primo trimestre di gravidanza e va impiegato sotto stretto controllo nei periodi successivi, dopo attenta valutazione del rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Non si conoscono fenomeni di interazione con la terapia rettale di beclometasone dipropionato. Il medicinale puo' essere associato a trattamento orale o rettale con mesalazina.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica