selg esse os polvere 4 bustine 70g 1l alfasigma spa

Indicazioni

 Che cosa è selg esse os polv 4bust 70g 1l?

Selg esse soluzione orale polvere prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di lassativo ad azione osmotica.
Contiene i principi attivi: macrogol 4000/sodio solfato anidro/sodio bicarbonato/sodio cloruro/potassio cloruro/dimeticone
Codice AIC: 029121011

E' utilizzato per macrogol, associazioni


Il prodotto selg esse os polv 4bust 70g 1l è una formulazione in confezione del farmaco selg esse

Consulta la pagina dedicata al farmaco selg esse

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 19,22 €

 Selg esse os polv 4bust 70g 1l è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Selg esse os polv 4bust 70g 1l è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve selg esse os polv 4bust 70g 1l?

E' particolarmente indicato per la pulizia del colon in preparazione ad indagini strumentali (endoscopiche e radiologiche) del colon. E' altresi’ indicato nei casi in cui sia necessario ottenere una rapida e completa evacuazione del colon.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata e' di 4 litri (4 bustine da 70 g disciolte ciascuna in 1 litro di acqua o 16 bustine da 17,50 g disciolte ciascuna in 250 ml di acqua) da assumere, in unica dose, il pomeriggio precedente l'esame, o frazionate in due dosi, 2 litri la sera precedente l’esame e 2 litri la mattina stessa dell'esame. Il ritmo di assunzione e’ di 250 ml ogni 15 minuti, fino ad esaurimento dei 4 litri. E' preferibile che ogni singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi venga ingerita rapidamente. La prima evacuazione si verifica, di regola, circa 90 minuti dopo l'inizio della somministrazione. Si deve continuare a bere finche’ l'efflusso rettale sara' limpido. Il preparato va ingerito dopo un digiuno di 3-4 ore. In ogni caso non vanno ingeriti cibi solidi a partire da 2 ore prima dell'operazione fino all'esecuzione dell’esame. L'apporto di acqua e' invece libero. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi risulta piu' gradevole se raffreddata dopo aver disciolto la polvere con acqua a temperatura ambiente. Nei bambini enegli adolescenti il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi consigliato e' di 25-40 ml/Kg/ora fino ad ottenere un efflusso rettale limpido. Il Selg-Esse e' di norma assunto per via orale.

 Effetti indesiderati

Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi i piu' frequenti effetti indesiderati sono: nausea, senso di ripienezza epigastrica e gonfiore addominale; meno frequentemente crampi addominali, vomito ed irritazione rettale. Sono statisegnalati casi di aritmie cardiache probabilmente secondari ad alterazioni del tono simpatico o vagale.

 Forme Farmacologiche

Selg-esse per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco selg-esse è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco selg esse

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno dei componenti del prodotto. Forme occlusive ostenotiche dell'intestino, stasi gastrica, ileo dinamico, perforazioni gastrointestinali, coliti acute, megacolon tossico. Durante la gravidanza o l'allattamento occorre valutare il rischio-beneficio. Non e' noto se puo' causare danni al feto e se influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi la capacita' riproduttiva. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi va somministrata a donne incinte solo in casi dieffettiva necessita' e possibilmente alle dosi piu' basse consigliate, sotto il diretto controllo medico.

 Interazioni con altri prodotti

Puo' modificare la biodisponibilita' di altri farmaci somministrati contemporaneamente per bocca.

 Categoria terapeutica