fosamax 14 compresse 10mg acido alendronico msd italia srl

Indicazioni

 Che cosa è fosamax 14cpr 10mg?

Fosamax compresse prodotto da msd italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: acido alendronico sale sodico
Codice AIC: 029052038

E' utilizzato per acido alendronico


Il prodotto fosamax 14cpr 10mg è una formulazione in confezione del farmaco fosamax

Consulta la pagina dedicata al farmaco fosamax

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 17,22 €

 Fosamax 14cpr 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fosamax 14cpr 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fosamax 14cpr 10mg?

Il prodotto e' indicato nel trattamento dell'osteoporosi nelle donne in eta’ Postmenopausale Che avviene dopo la menopausa (v).... Leggi e negli uomini; nel trattamento e nella prevenzione dell'osteoporosi indotta dai glicocorticoidi (GIOP) in uomini e donne.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato e' 10 mg una volta al giorno. Il farmaco deve essere assunto al mattino, dopo essersi alzati dal letto, almeno mezz'ora prima di qualsiasi alimento, bevanda o farmaco della giornata insieme solo ad acqua semplice. E’ probabile che altre bevande (inclusa l'acqua minerale), alimenti e alcuni farmaci riducano l’assorbimento del prodotto. Per facilitare il rilascio a livello gastrico e ridurre il potenziale di irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi ed esofagea/eventi indesiderati. Assumere il farmaco solo al mattino dopo essersi alzati dal letto, con un bicchiere colmo d'acqua; non masticare o sciogliere in bocca la compressa, a causa del rischio potenziale che si verifichino ulcerazioni orofaringee; non distendersi fintanto che non si sia mangiato qualcosa,il che deve avvenire almeno 30 minuti dopo l'assunzione della compressa; non assumere il prodotto alla sera o al mattino prima di alzarsi dal letto. I pazienti devono assumere integratori di calcio e vitamina D se l’introito dietetico non e' adeguato. Non e' necessario alcun aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti anziani o nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi lieve-moderata (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi 35-60 ml/min). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di alendronato non e' raccomandata in pazienti con un grado piu' severo di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 35 ml/min), in quanto non ci sono informazioni in proposito. Poiche’ il prodotto non e' stato studiato nei bambini, ne e' controindicato l'uso in questa fascia d'eta'.

 Effetti indesiderati

Durante gli studi clinici e/o con l'uso commerciale del prodotto sonostati riportati i seguenti effetti indesiderati: comuni (>= 1/100, = 1/1.000, = 1/10.000,

 Forme Farmacologiche

Fosamax per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fosamax è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fosamax

 Controindicazioni ed effetti secondari

Patologie dell'esofago che ritardano lo svuotamento esofageo, come stenosi e acalasia. Inabilita' a stare con il busto eretto per almeno 30minuti. Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi deglieccipienti. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi di grado severo. Ipocalcemia. Gravidanza e allattamento. Eta' pediatrica. Non esistono dati relativi all'efficacia e alla sicurezza d'uso dell'alendronato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

E' probabile che integratori di calcio, Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi e altri farmaci persomministrazione orale, se assunti contemporaneamente all'alendronato, interferiscano con l'assorbimento di quest'ultimo. Di conseguenza, ipazienti devono lasciare trascorrere almeno mezz'ora dall'assunzione del farmaco prima dell'assunzione orale di qualsiasi altro farmaco. Negli studi sull'osteoporosi Postmenopausale Che avviene dopo la menopausa (v).... Leggi alcune donne erano in trattamento con estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi (per via vaginale, transdermica o orale) mentre ricevevano alendronato. Non sono stati osservati eventi indesiderati attribuibili all'uso concomitante di questi farmaci. Sebbene non siano stati condotti specifici studi di interazione, alendronato e' stato utilizzato negli studi clinici in associazione con una vasta gamma di farmaci comunemente prescritti senza dare luogo ad evidenze di reazioni cliniche avverse.