ximex*12cpr solub 500mg amoxicillina dompe' spa

Indicazioni

 Che cosa è ximex 12cpr solub 500mg?

Bradimox solutab compresse effervescenti solub. prodotto da dompe' spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotico battericida sostanza che uccide i batteri sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... leggi (v).... leggi ad ampio spettro.
Contiene i principi attivi: amoxicillina triidrato
Codice AIC: 028991091

E' utilizzato per amoxicillina


Il prodotto ximex 12cpr solub 500mg è una formulazione in confezione del farmaco bradimox solutab

Consulta la pagina dedicata al farmaco bradimox solutab

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,94 €

 Ximex 12cpr solub 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ximex 12cpr solub 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ximex 12cpr solub 500mg?

Infezioni causate da germi sensibili alla amoxicillina come ad esempio: infezioni delle vie respiratorie; infezioni dell'apparato gastroenterico; infezioni della pelle e dei tessuti molli. In presenza di infezioni sistemiche come la sepsi, ed in caso di meningite, endocardite e peritonite il trattamento parenterale e' da preferire.

 Posologia e modo di somministrazione

Puo' essere assunto prima, durante o dopo i pasti. Puo' essere preso in due modi: ingerire con acqua la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi intera o dopo averla spezzata; sciogliere la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi in almeno 20 ml di acqua (mezza tazza). Quindi mescolare bene prima di bere la soluzione. Il ciclo di trattamento e’ di 5-10 giorni. Il trattamento va completato anche dopo la scomparsa dei sintomi. Se il farmaco non e' stato assunto all’ora prescritta e' opportuno prenderlo comunque a meno che non sia quasi l'ora di prendere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi successiva. Quindi riprendere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi attenendosi allo schema posologico normale. ADULTI E BAMBINI DI ETA’ SUPERIORE AI 10 ANNI. Infezioni lievi-moderatamente gravi: 500-750 mg, 2 volte al giorno oppure 375-500 mg, 3 volte al giorno. Infezioni cronicheo gravi: 750 mg-1 g, 3 volte al giorno. Gonorrea: 3 g con 1 g di probenecid, in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi unica. BAMBINI FINO A 10 ANNI: 30 mg/kg di peso al giorno, in 2-3 somministrazioni. DA 3 A 10 ANNI: 375 mg, 2 volte al giorno oppure 250 mg, 3 volte al giorno. DA 1 A 3 ANNI: 250 mg, 2 volte al giorno oppure 125 mg, 3 volte al giorno. NEONATI FINO AD 1 ANNO: 125 mg, 2 volte al giorno oppure 100 mg, 3 volte al giorno. NEI PAZIENTI ANZIANI: puo' essere necessario adattare individualmente la posologia.

 Effetti indesiderati

Possono manifestarsi disturbi gastrici o intestinali come nausea, vomito, diarrea che in genere scompaiono spontaneamente. In caso di reazioni cutanee come rash (raramente esantemi papulosi) informare il medico curante.

 Forme Farmacologiche

Bradimox-solutab per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bradimox-solutab è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bradimox solutab

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alle penicilline. Infezioni sostenute da microorganismi produttori di penicillinasi. Pazienti affetti da mononucleosi infettiva o da leucemia è un tipo di tumore che colpisce le cellule del midollo osseo. La malattia impedisce la normale produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, cau... Leggi linfatica piuttosto frequentemente (60-100% dei casi) reagiscono manifestando un esantema, la cui causa non e' da riportare alla caratteristica ipersensibilita' alle penicilline. Questa forma di eritrodermia nell'anamnesi del paziente non costituisce Controindicazione Circostanza che sconsiglia l'uso di un medicamento o un trattamento, altrimenti innocuo.... Leggi all'uso delle penicilline. Per quanto noto il Bradimox Solutab puo' essere usato durante la gravidanza senza alcun rischio per il feto, se il farmaco viene assunto come prescritto. L'amoxicillina vieneeliminata solo in piccole quantita' nel latte materno. Il rischio peril neonato e' trascurabile salvo che nel caso di ipersensibilizzazione.

 Interazioni con altri prodotti

Il probenecid, il fenilbutazone, l'ossifenbutazone e, in minor misura, l'acido acetilsalicilico, l'indometacina ed il sulfinpirazone inibiscono l'escrezione tubulare delle penicilline, aumentandone l'emivita plasmatica ed i livelli plasmatici. L'amoxicillina puo' essere impiegata a scopo terapeutico in associazione con probenecid. L'assunzione di allopurinolo non aumenta la frequenza di reazioni cutanee contrariamente a quanto avviene con l'ampicillina. L'effetto Battericida Sostanza che uccide i batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi (v).... Leggi puo' essere inibito da farmaci batteriostatici come tetracicline, macrolidi e cloramfenicolo. L'uso concomitante di aminoglicosidi e' possibile per il noto effetto sinergico; in tal caso deve essere evitata la miscelazione in vitro a causa della possibile inattivazione degli aminoglicosidi da parte dell'amoxicillina.

 Categoria terapeutica