acido ursod doc 20 capsule 300mg acido doc generici srl

Indicazioni

 Che cosa è acido ursod doc 20cps 300mg?

Acido ursod doc capsule rigide prodotto da doc generici srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di terapia biliare.
Contiene i principi attivi: acido ursodesossicolico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido ursodesossicolico (udca). Codice AIC: 028931018

E' utilizzato per acido ursodesossicolico

Contiene principi attivi: Acido ursodesossicolico (UDCA).


Il prodotto acido ursod doc 20cps 300mg è una formulazione in confezione del farmaco acido ursod doc

Consulta la pagina dedicata al farmaco acido ursod doc

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,36 €

 Acido ursod doc 20cps 300mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Acido ursod doc 20cps 300mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve acido ursod doc 20cps 300mg?

Alterazioni qualitative e quantitative della funzione biligenetica, comprese le forme di bile sostanza prodotta dal fegato, inviata al Duodeno Prima parte dell'intestino.... Leggi tramite le vie biliari condotti deputati al trasporto della bile.... Leggi e di cui la colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi costituisce un serbatoio intermedio.... Leggi sovrasatura in colesterolo, per opporsi alla formazione di calcoli di colesterolo o per realizzare condizioni idonee allo scioglimento se sono gia' presenti calcoli radiotrasparenti: inparticolare calcoli colecistici in colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi funzionante e calcoli nel Coledoco Dotto che porta la bile dalla cistifellea al primo tratto dell'intestino.... Leggi residuanti o ricorrenti dopo interventi sulle vie biliari. Dispepsie biliari.

 Posologia e modo di somministrazione

Nell'uso prolungato per ridurre le caratteristiche litogene della bile, la posologia suggerita e' di 5-10 mg/kg; nella maggior parte dei casi la posologia giornaliera risulta compresa fra 300 e 600 mg al giorno (dopo o durante i pasti e la sera); per mantenere le condizioni idonee allo scioglimento dei calcoli gia’ presenti, la durata del trattamento deve essere almeno 4-6 mesi fino anche a 12 o piu', e deve essere proseguita per 3-4 mesi dopo la scomparsa radiologica od ecografica dei calcoli stessi. Il trattamento non deve comunque superare i 2 anni. Nelle sindromi dispeptiche sono sufficienti dosi di 300 mg al giorno, suddivise in 2-3 somministrazioni. Non e’ previsto il trattamento di pazienti in eta' pediatrica.

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali. Negli studi clinici, erano molto comuni (>= 1/10) episodi i rapporti di feci molli o diarrea durante la terapia con l'acido ursodesossicolico. Patologie epatobiliari. Durante il trattamento con l'acido ursodesossicolico, in casi molto rari (< 1/10000) si e' verificata la calcificazione dei calcoli. Patologie della cutee del tessuto sottocutaneo. Molto raramente si e' verificata orticaria.

 Forme Farmacologiche

Acido-ursod-doc per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco acido-ursod-doc è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco acido ursod doc

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, agli acidi biliari o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti con: infiammazione acuta della cistifellea colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi o del tratto biliare; occlusione del tratto biliare (occlusionedel Dotto Condotto.... Leggi biliare comune o del Dotto Condotto.... Leggi cistico); episodi frequenti di coliche biliari; calcoli biliari calcificati radio-opachi; riduzione della contrattilita' della cistifellea.

 Avvertenze

Il presupposto per instaurare un trattamento calcololitico con acido ursodesossicolico e' rappresentato dalla natura colesterolica dei calcoli stessi; un indice attendibile in tal senso e' rappresentato dalla loro radiotrasparenza. I calcoli biliari che presentano piu' elevata probabilita' di dissoluzione sono quelli di piccole dimensioni in colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi funzionante; l'avvenuta desaturazione della bile sostanza prodotta dal fegato, inviata al Duodeno Prima parte dell'intestino.... Leggi tramite le vie biliari condotti deputati al trasporto della bile.... Leggi e di cui la colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi costituisce un serbatoio intermedio.... Leggi in colesterolo rappresenta un utile elemento di previsione per un buon esito del trattamento ma non e' determinante, dato che la dissoluzione puo' avvenire anche per un processo fisico di formazione di cristalli liquidi indipendente dallo stato di saturazione. Nei pazienti in trattamento per la dissoluzione dei calcoli biliari, allo scopo di valutare il progresso terapeutico e di rilevare in tempo qualsiasi calcificazione della cistifellea, a seconda della dimensione del calcolo, e' opportuno visualizzare la cistifellea colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi tramite una visione d'insieme (colecistografia orale) e una visione dell'occlusione in posizione supina ed eretta (controllo con ultrasuoni) 6-10 mesi dopo l'inizio del trattamento. Durante i primi 3 mesi di trattamento, devono essere monitorati dal medico i parametri della funzione epatica aspartato arninotransferasi (AST), alanina arninotransferasi (ALT) e gamma-glutamil-transpepetidasi (gamma-GT) ogni 4 settimane, poi ogni 3 mesi. Non deve essere usato se la cistifellea colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi non puo' essere visualizzata tramite immagini a raggi X, o in caso in caso di calcoli calcificati, contrattilita' ridotta della cistifellea colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi o episodi frequenti di coliche biliari. Se si verifica diarrea, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere ridotta e, in caso di diarrea persistente, il trattamento deve essere interrotto.

 Composizione ed Eccipienti

Amido, magnesio stearato, silice colloidale. Componenti della capsula: gelatina, biossido di titanio.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono dati adeguati sull'uso dell'acido ursodesossicolico, particolarmente nel primo trimestre di gravidanza. Studi sugli animali hanno fornito evidenza di un effetto teratogeno durante le prime fasi della gestazione. Non deve essere usato durante la gravidanza a meno che non sia strettamente necessario. Le donne che potrebbero rimanere incinte devono essere trattate solo se stanno usando un sistema contraccettivo affidabile: sono raccomandate misure contraccettive non ormonali o orali a basso dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di estrogeni. Tuttavia, nelle pazienti che prendono il farmaco per la dissoluzione dei calcoli, devono essere intrapresi sistemi contraccettivi non ormonali, poiche' i contraccettivi ormonali orali possono aumentare la Litiasi Formazione di calcoli.... Leggi biliare. Deve essere esclusala possibilita' di una gravidanza prima di iniziare il trattamento. Non e' noto se l'acido ursodesossicolico passi nel latte materno. Di conseguenza, non deve essere utilizzato durante l'allattamento. Se il trattamento e' necessario, il neonato deve essere svezzato.

 Interazioni con altri prodotti

Non deve essere somministrato in concomitanza con la colestiramina, il colestipolo o gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi che contengono idrossido di alluminio e/o smectite (ossido di alluminio), poiche' queste preparazioni legano l'acido ursodesossicolico nell'intestino e quindi ne inibiscono assorbimento ed efficacia. Se si rendesse necessario l'uso di una preparazione contenente una di queste sostanze, questa va presa almeno due ore prima o dopo il medicinale. Puo' aumentare l'assorbimento della ciclosporina nell'intestino. Nei pazienti che ricevono un trattamento con la ciclosporina, il medico deve quindi controllare le concentrazioni plasmatiche di questa sostanza e aggiustare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di ciclosporina se necessario. In casi isolati, il prodotto puo' ridurre l'assorbimento dellaciprofloxacina. E' stato dimostrato che l'acido ursodesossicolico riduce i picchi di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica (Cmax) e l'area sotto la curva (AUC) del calcio antagonista nitrendipina. E' stata anche riportatainterazione, con riduzione dell'effetto terapeutico, con il dapsone. Tutte queste osservazioni, insieme ai risultati degli studi in vitro, potrebbero indicare un potenziale effetto induttivo dell'acido ursodesossicolico sugli enzimi del citocromo P450 3A. Tuttavia, studi clinicicontrollati hanno mostrato che l'acido ursodesossicolico non ha un effetto induttivo rilevante sugli enzimi del citocromo P450 3A. Gli estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e gli agenti che riducono il colesterolo nel sangue, come il clofibrato, possono aumentare la Litiasi Formazione di calcoli.... Leggi biliare, cosa che contrasta l'effetto dell'acido ursodesossicolico utilizzato per la dissoluzione dei calcoli. Evitare l'associazione con farmaci potenzialmente epatolesivi.

 Come Conservare il prodotto

A temperatura ambiente secondo F.U.

 Categoria terapeutica