calcio mefol hexal*30cpr 15mg sostanze hexal spa

Indicazioni

 Che cosa è calcio mefol hexal 30cpr 15mg?

Biofolic compresse gastroresistenti prodotto da hexal spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di disintossicante nei trattamenti citotostatici.
Contiene i principi attivi: calcio mefolinato
Codice AIC: 028919025


Il prodotto calcio mefol hexal 30cpr 15mg è una formulazione in confezione del farmaco biofolic

Consulta la pagina dedicata al farmaco biofolic

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,01 €

 Calcio mefol hexal 30cpr 15mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calcio mefol hexal 30cpr 15mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calcio mefol hexal 30cpr 15mg?

In tutte le forme di carenza di folati dovute ad aumentata richiesta,ridotto assorbimento, insufficiente apporto dietetico. Nella terapia antidotica di dosi eccessive di antagonisti dell'acido folico e per combattere gli effetti collaterali indotti da aminopterina e da metrotrexato.

 Posologia e modo di somministrazione

Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale si ottiene un picco ematico a 2-3 ore chedecade poi lentamente nel tempo. La posologia media puo' essere indicata in 15 mg al di' o a giorni alterni. Il trattamento deve essere prolungato fino a completa remissione dei sintomi della carenza folica e ricostituzione del patrimonio endogeno. In casi eccezionali o nell’impiego del farmaco per l'antidotismo dei farmaci citotossici antifolici (ad esempio nel caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di metrotrexato ad alta dose), la posologia puo’ comportare l'uso di dosi piu' elevate, somministrate ad intervalli di poche ore: 15 mg per os ogni 6-8 ore. Le compressesono gastroresistenti, liberano cioe’ il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi nell'intestino prossimale; esse non vanno masticate, ma debbono essere deglutite intere, preferibilmente al mattino.

 Effetti indesiderati

Sono possibili manifestazioni di ipersensibilizzazione: febbre, orticaria, ipotenzione arteriosa, tachicardia, broncospasmo, shock anafilattico.

 Forme Farmacologiche

Biofolic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco biofolic è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco biofolic

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso i componenti.

 Avvertenze

Nei soggetti epilettici i farmaci anticonvulsivanti possono provocareun abbassamento della folatemia. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nei pazienti epilettici trattati con fenobarbital, fenitoina e primidone succinide determina un aumento della frequenza degli eccessi dovuto ad un incremento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di farmaco Antiepilettico Farmaco capace di controllare gli attacchi epilettici.... Leggi nel plasma. Si raccomanda il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi clinico, un eventuale monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatici e, se necessario, una modifica del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del farmaco Antiepilettico Farmaco capace di controllare gli attacchi epilettici.... Leggi durante e dopo l'assunzione del farmaco Calcio Mefolinato. In presenza di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi perniciosa, e' buona norma associare al medicinale anche la vitamina B12 per prevenire le complicazioni neurologiche della malattia. In casi sporadici puo' determinare, come altri prodotti a base di ferro, una colorazione transitoria dello smalto strato duro, sottile e traslucido di sostanza calcificata che avvolge e protegge la dentina della corona.... Leggi dentario. Per ovviare a cio' e' consigliabile bere il liquido cercando diridurre il contatto con i denti e sciacquare la bocca o lavarsi i denti dopo l'assunzione. Il prodotto contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi e puo' essere inadatto per pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di lattasi, o malassorbimento di glucosio/galattosio.

 Gravidanza e Allattamento

Trattasi di Composto Combinazione di due o piu elementi.... Leggi vitaminico, normale componente del nostro organismo, privo di effetti sulla madre e sul feto.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di Calcio Mefolinato con farmaci antiepilettici come fenobarbital, fenitoina e primidone succinimide puo' determinare unaumento della frequenza degli eccessi.

 Categoria terapeutica