selg os polvere 16 bustine 17,5g250ml alfasigma spa

Indicazioni

 Che cosa è selg os polv 16bust 17,5g250ml?

Selg soluzione orale polvere prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di lassativo isoosmotico.
Contiene i principi attivi: macrogol 4000/sodio solfato anidro/sodio bicarbonato/sodio cloruro/potassio cloruro
Codice AIC: 028877025

E' utilizzato per macrogol, associazioni


Il prodotto selg os polv 16bust 17,5g250ml è una formulazione in confezione del farmaco selg

Consulta la pagina dedicata al farmaco selg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 14,28 €

 Selg os polv 16bust 17,5g250ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Selg os polv 16bust 17,5g250ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve selg os polv 16bust 17,5g250ml?

E' indicato nei casi in cui sia necessario ottenere una completa pulizia dell'intestino prima di eseguire indagini diagnostiche o interventi chirurgici sul colon o sul retto.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata per il lavaggio intestinale e' di 4 litri (4 bustine da 70 g disciolte ciascuna in 1 litro di acqua) da assumere, in ununica dose, il pomeriggio precedente l'esame, o frazionate in due dosi, 2 litri la sera precedente l’esame e 2 litri la mattina stessa dell'esame. Il ritmo di assunzione e’ di 250 ml ogni 15 minuti, fino ad esaurimento dei 4 litri. E' preferibile che ogni singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi venga ingerita rapidamente. La prima evacuazione si verifica, di regola, circa 90 minuti dopo l'inizio della somministrazione. Si deve continuare a bere finche’ l'efflusso rettale sara' limpido. Il preparato va ingerito dopo un digiuno di 3-4 ore. In ogni caso non vanno ingeriti cibi solidi a partire da 2 ore prima dell'assunzione fino all'esecuzione dell’esame. L'apporto di acqua e' invece libero. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi risulta piu' gradevole se raffreddata dopo aver disciolto la polvere con acqua a temperatura ambiente. Eta' pediatrica (Bambini di peso superiore a 20 kg).Nei bambini e negli adolescenti il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi consigliato e' di 25-40 ml/kg/ora fino ad ottenere un efflusso rettale limpido. Selg 1000 va assunto per via orale.

 Effetti indesiderati

Dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Selg 1000 i piu' frequenti effetti indesiderati sono: nausea, senso di ripienezza epigastrica e gonfiore addominale; meno frequentemente crampi addominali, vomito ed irritazione rettale. Sono stati segnalati casi di aritmie cardiache probabilmente secondari ad alterazioni del tono simpatico o vagale.

 Forme Farmacologiche

Selg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco selg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco selg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Forme occlusive o stenotiche dell'intestino, stasi gastrica, ileo dinamico, perforazioni gastrointestinali, coliti acute, megacolon tossico. Bambini fino a 20 kg di peso.

 Interazioni con altri prodotti

Puo' modificare la biodisponibilita' di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente Selg 1000 ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere almeno 2 ore prima di prendere Selg 1000.

 Categoria terapeutica