piperacillina ca*im 1f 2g+f 4m piperacillina farmaceutici caber srl

Indicazioni

 Che cosa è piperacillina ca im 1f 2g+f 4m?

Piperacillina ca preparazione iniettabile prodotto da farmaceutici caber srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotico.
Contiene i principi attivi: piperacillina sodica
Codice AIC: 028867012

E' utilizzato per piperacillina


Il prodotto piperacillina ca im 1f 2g+f 4m è una formulazione in confezione del farmaco piperacillina ca

Consulta la pagina dedicata al farmaco piperacillina ca

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,36 €

 Piperacillina ca im 1f 2g+f 4m è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Piperacillina ca im 1f 2g+f 4m è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve piperacillina ca im 1f 2g+f 4m?

Infezioni, anche gravi, del rene e delle vie genito-urinarie; infezioni acute e croniche delle vie respiratorie; infezioni ginecologiche e della cavita' addominale; infezioni sistemiche e setticemie; infezionidella pelle e dei tessuti molli; profilassi peri-operatoria.

 Posologia e modo di somministrazione

Puo' essere somministrato sia per via intramuscolare che per via endovenosa diretta o in fleboclisi. La Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi solvente con lidocaina, acclusa alla confezione, va impiegata solo per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intramuscolare. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi INTRAMUSCOLARE: adulti 1 flac. da 2 g per 2 volte al di'. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ENDOVENOSA O PER FLEBOCLISI: adulti 150-300mg/kg/die (fino a 24 g nelle 24 ore), suddivisi in piu’ somministrazioni, secondo la sede e la gravita' dell’infezione. In caso di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave e' necessario adeguare le posologie in funzione della clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina. STABILITA' DELLA SOLUZIONE: la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi per uso intramuscolare, ricostituita con una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi di lidocaina cloridrato allo 0,5% si mantiene stabile per 24 ore a temperatura ambiente e per 48 ore se conservata in frigorifero (+ 4øC). La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi per uso endovenoso o per fleboclisi, ricostituita con acqua bidistillata sterile, si mantiene stabile per almeno 24 ore sia a temperatura ambiente sia se conservata in frigorifero.

 Effetti indesiderati

Le reazioni secondarie sono rare e comunque di entita' lieve o moderata. I sintomi segnalati con maggior frequenza sono orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi ed eruzioni cutanee, generalmente transitori. Poco frequenti nausea e diarrea. E' possibile la comparsa di gravi reazioni di ipersensibilita' (anafilassi) da piperacillina e di altri gravi fenomeni allergici che si possono verificare con le altre penicilline. Eccezionali e di incerto significato le variazioni del tasso delle transaminasi; altrettanto infrequenti anemia, trombocitopenia, porpora, eosinofilia, leucopenia ed agranulocitosi, di norma reversibili con l'interruzione della terapia e ritenute, anche esse, espressioni di ipersensibilita'.

 Forme Farmacologiche

Piperacillina-ca per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco piperacillina-ca è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco piperacillina ca

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota alle penicilline ed alle cefalosporine. Ipersensibilita' alla lidocaina (solvente intramuscolare). GRAVIDANZA: nelle donne in stato di gravidanza utilizzare solo in caso di effettivanecessita' e sotto diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con aminoglicosidi ha evidenziato un potenziamento dell'attivita' su ceppi di Pseudomonas, Serratia, Klebsiella, Proteus indolo-positivo, Providencia e Staphylococcus. L'associazione con cefalosporine puo' determinare un'azione di potenziamento, di somma, di indifferenza o di antagonismo in funzione del tipo di cefalosporina e/o delmicrorganismo saggiato. L'associazione di piperacillina con oxacillina o flucloxacillina determina il potenziamento o la somma dell'attivita' dei due farmaci. Il vantaggio di tali associazioni e' quello di fornire uno spettro che comprende Gram-negativi e Gram-positivi, compresigli stafilococchi produttori di penicillinasi. INTERAZIONI CON PROBENECID: 1 g di probenecid per via orale aumenta del 30% sia la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi massima che il tempo di permanenza nel sangue, mentre diminuisceil volume di distribuzione Per i farmaci: processo con cui i farmaci sono trasportati dal sangue.... Leggi apparente del 20% e la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale del 40%. INTERAZIONI CON I TEST DI LABORATORIO: come le altre beta-lattamine, la piperacillina puo' dar luogo a falsi positivi del test di Coombs.

 Categoria terapeutica