lumirem*sosp 1fl 300ml 175mg/l ferumoxsil guerbet spa

Indicazioni

 Che cosa è lumirem sosp 1fl 300ml 175mg/l?

Lumirem sospensione orale prodotto da guerbet spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di mezzi di contrasto per risonanza magnetica - mezzi di contrasto superparamagnetici.
Contiene i principi attivi: ferumoxsil
Composizione Qualitativa e Quantitativa: sostanza attiva: ferumoxsil (pari a) 175 mg di ferro. Codice AIC: 028843023

E' utilizzato per ferumoxsil

Contiene principi attivi: Sostanza attiva: ferumoxsil (pari a) 175 mg di ferro.


Il prodotto lumirem sosp 1fl 300ml 175mg/l è una formulazione in confezione del farmaco lumirem

Consulta la pagina dedicata al farmaco lumirem

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 78,00 €

 Lumirem sosp 1fl 300ml 175mg/l è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lumirem sosp 1fl 300ml 175mg/l è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lumirem sosp 1fl 300ml 175mg/l?

Medicinale solo per uso diagnostico. Per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale: esplorazione del tubo digerente in RM. Per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi rettale: esplorazione della parte distale dell'intestino e delimitazione di organi elesioni nella diagnostica questo termine indica quella parte della medicina che si occupa di scoprire la presenza delle malattie.... Leggi tramite RM della pelvi.

 Posologia e modo di somministrazione

Per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di impiego per gli adulti e' di 900 ml. Puo' essere adattata in funzione della natura dell’esame e del soggetto, rispettando un minimo di 600 ml. Deve essere somministrata al paziente 3 volte durante l'ora che precede l’esame. Agitare bene il flacone prima dell'uso. Somministrare lontano dai pasti. La palatabilita' puo’ essere migliorata raffreddando la sospensione. Per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi rettale: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di impiego negli adulti e' di 300-600 ml. Taledose puo' essere adattata in funzione della natura dell'esame e del soggetto. La sospensione e' somministrata immediatamente prima dell’esame RM. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi rettale permette l'uso di un minor volume per l'esplorazione della parte distale dell'intestino ed evita il ritardo dovuto al tempo di transito intestinale. Agitare bene il flacone prima dell'uso. Pazienti pediatrici: l'uso non e' raccomandato nei soggetti al di sotto di 18 anni per l'assenza di dati sulla sicurezza ed Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi del medicinale.

 Effetti indesiderati

Alterazioni del sangue e sistema linfatico. Molto raro (1/100, 1/1.000, 1/10.000, 1/10) diarrea, nausea, gonfiore, flatulenza nausea e diarrea sono piu' frequenti nel sesso femminile; comuni (>1/100, < 1/10): doloreaddominale, crampi addominali, dispepsia, vomito nei soggetti con tumori gastrici o pancreatici si osserva una frequenza maggiore del vomito (11%) ed una minore del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale (3%) rispetto ai casi che non presentano queste patologie (in questi ultimi la frequenza dei duesintomi e', rispettivamente, del 5% e del 10%); non comuni (>1/1.000,< 1/100) stomatite, alterazioni del gusto. Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comuni (>1/1.000, < 1/100): prurito ed eruzioni cutanee (urticarioidi o pustulari).

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del ferumoxsil in donne in gravidanza. Il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessita'. Non e' noto se ferumoxsil e'escreto nel latte umano e non e' conosciuto il rischio potenziale di effetti indesiderati nei lattanti a causa dell'esposizione al medicinale.

 Forme Farmacologiche

Lumirem per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lumirem è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lumirem

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad un qualsiasi degli eccipienti. Ostruzione o perforazione intestinale. Come per tutti gli esami fatti con RM occorre rispettare le controindicazioni legate alla tecnica. Controindicazioni relative agli eccipienti A causa del sorbitolo presente nella formulazione i soggetti con rare forme ereditarie di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale.

 Avvertenze

Una particolare cautela e' raccomandata nelle seguenti situazioni: precedenti reazioni allergiche associate ad altri composti superparamagnetici contenenti ossidi di ferro; presenza di sintomi gastrointestinali quali diarrea, nausea o vomito (rischio di confondere i possibili effetti indesiderati di ferumoxsil con i segni e sintomi della ostruzione o perforazione intestinale); storia recente di ernia iatale, reflusso gastroesofageo, nausea, vomito o dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale (e' possibile chequesti pazienti non tollerino un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi pieno di ferumoxsil); soggetti che possono non tollerare un carico di fluidi o che hanno specifiche particolari esigenze di introito di fluidi; malattie infiammatorie dell'intestino o disordini associati a sovraccarico di ferro; insufficienza epatica o renale (dati insufficienti); l'uso di ferumoxsil in soggetti con masse gastriche o pancreatiche puo' causare nausea e vomito, specialmente nelle donne. Avvertenze relative agli eccipientip Paraidrossibenzoati: possono essere causa di reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato). Sorbitolo: a causa del sorbitolo presente nella formulazione i soggetti con rare forme ereditarie di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale. La quantita' di sorbitolo contenuta in questo prodotto medicinale puo' causare un lieve effetto lassativo. Il valore calorico del sorbitolo e' di 2,6 kcal/g.

 Composizione ed Eccipienti

Metile paraidrossibenzoato di sodio, propile paraidrossibenzoato di sodio, carmellosa sodica, colorante giallo arancio E110, aroma arancio (LC 2306), ammonio glicirrizato, saccarina sodica, sorbitolo 70%, sodio cloruro, sodio idrossido e acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del ferumoxsil in donne in gravidanza. Il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessita'. Non e' noto se ferumoxsil e'escreto nel latte umano e non e' conosciuto il rischio potenziale di effetti indesiderati nei lattanti a causa dell'esposizione al medicinale.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di farmaci che alterano il transito intestinale puo' influenzare la qualita' delle immagini.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica