ripix*coll fl 10ml metipranololo, bausch & lomb-iom spa

Indicazioni

 Che cosa è ripix coll fl 10ml?

Ripix collirio prodotto da bausch & lomb-iom spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di associazione di due principi attivi con differenti meccanismi d'azione. il metipranololo, agente beta-bloccante non selettivo, riduce la formazione di umore acqueo; associati agiscono in maniera congiunta nella riduzione della pressione forza esercitata dal sangue sulle pareti di arterie vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... leggi e vene.... leggi intraoculare.
Contiene i principi attivi: metipranololo/pilocarpina cloridrato
Codice AIC: 028803017

E' utilizzato per metipranololo, associazioni


Il prodotto ripix coll fl 10ml è una formulazione in confezione del farmaco ripix

Consulta la pagina dedicata al farmaco ripix

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,55 €

 Ripix coll fl 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ripix coll fl 10ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ripix coll fl 10ml?

Trattamento dell'ipertensione oculare (aumentata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare) e in tutte le forme di glaucoma in cui la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi oculare non puo' essere sufficientemente ridotta con pilocarpina o beta-bloccante somministrari singolarmente.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare nel sacco congiuntivale 1 goccia 2-4 volte al giorno. Si sconsiglia l'uso nei bambini.

 Effetti indesiderati

Negli studi clinici condotti con Ripix sono stati registrati i seguenti effetti indesiderati: leggera sensazione di bruciore immediatamentedopo l'istillazione, occasionale eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi palpebrale allergico, dermatiti allergiche. All'inizio della terapia sono stati segnalati i seguenti effetti: temporanea contrazione del muscolo ciliare, leggero spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... Leggi del muscolo ciliare dovuto all'effetto miotico, temporaneo tremore delle palpebre, miopia indotta dal farmaco e visione appannata, aumento del flusso lacrimale, riduzione della visione in pazienti affetti da cataratta, cefalea, dispnea, nausea, astenia, vertigini, ipersalivazione, sudorazione, stati di ansia, bradicardia e diarrea.

 Forme Farmacologiche

Ripix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ripix è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ripix

 Controindicazioni ed effetti secondari

Irite acuta e altre patologie nelle quali la miosi va evitata, asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, blocco atrioventricolare di II e III grado, stati di insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi scompensata, processi atrofici corneali. Ipersensibilita' ad uno qualsiasi dei componenti. Non ci sono studi relativi alla sicurezza in gravidanza o durante l'allattamento. Ripix non e' comunque raccomandato durante la gravidanza se non nei casi di effettiva necessita', valutati dal medico curante; e' controindicato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna.

 Categoria terapeutica