rinocalyptol*nebul fl 15ml oximetazolina sit laboratorio farmac. srl

Indicazioni

 Che cosa è rinocalyptol nebul fl 15ml?

Rinocalyptol spray prodotto da sit laboratorio farmac. srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di decongestionante nasale ed altra preparazione per uso topico.
Contiene i principi attivi: oximetazolina cloridrato
Codice AIC: 028742029

E' utilizzato per oximetazolina


Il prodotto rinocalyptol nebul fl 15ml è una formulazione in confezione del farmaco rinocalyptol

Consulta la pagina dedicata al farmaco rinocalyptol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Rinocalyptol nebul fl 15ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Rinocalyptol nebul fl 15ml è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve rinocalyptol nebul fl 15ml?

Decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore.

 Posologia e modo di somministrazione

Gocce: 2 - 3 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi per narice ogni 6 - 8 ore, salvo diversa indicazione del medico. Dopo l'applicazione inspirare profondamente tenendo la bocca chiusa. Per aprire il flacone, premere e contemporaneamente svitare. Per richiudere, avvitare normalmente e a fondo. Nebulizzatore: dopo essersi soffiati il naso, nebulizzare 1 - 2 volte per narice ogni 6- 8 ore, salvo diversa indicazione del medico. Dopo la nebulizzazioneinspirare profondamente tenendo la bocca chiusa. Per nebulizzare il preparato, tenere il flacone in posizione verticale e introdurre nella narice; quindi premere rapidamente e con decisione. Lo spazio vuoto sovrastante il liquido e' necessario per ottenere la migliore nebulizzazione. Spray: dopo essersi soffiati il naso, nebulizzare 1 - 2 volte per narice ogni 6 - 8 ore, salvo diversa indicazione del medico; dopo lanebulizzazione, inspirare profondamente tenendo la bocca chiusa. Per nebulizzare il preparato, ruotare le alette di un quarto di giro in senso antiorario per sbloccare il fermo di sicurezza. Quindi premere la pompetta, tenendo la confezione tra l’indice, il medio e il pollice inmodo rapido e deciso. Al termine riportare le alette in posizione di fermo. Il trattamento non deve essere protratto oltre i 4 giorni.

 Effetti indesiderati

Il prodotto puo' determinare fenomeni di sensibilizzazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi e congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle mucose per effetto di rimbalzo. Per eventuale rapido assorbimento dell'ossimetazolina attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici, consistenti in ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.

 Forme Farmacologiche

Rinocalyptol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rinocalyptol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rinocalyptol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota verso il prodotto, ipertrofia prostatica, malattie cardiache e ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa grave. Glaucoma, ipertiroidismo. Il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni. Non somministrare durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi.

 Avvertenze

Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l'uso dei decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasali deve essere sottoposto di volta in volta a giudizio del medico. L'uso protratto dei vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi puo' risultare dannoso. Durante i primi mesi di gravidanza e per pericolo di ritenzione urinaria negli anziani, il prodotto puo' essere impiegato solo dopo aver consultato il medico. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti topici puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata. Comunque, in assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni. Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto, se ingerito accidentalmente o se impiegato per lungo periodo in dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini, poiche' l'ingestione accidentale puo' provocare sedazione spiccata. Non deve essere utilizzato per via orale. Evitare il contatto con gli occhi.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto puo' essere impiegato, durante i primi mesi di gravidanza, solo dopo aver consultato il medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non associare a farmaci antidepressivi.

 Categoria terapeutica