bupiforan*1f 5ml 5mg/ml c/adr bupivacaina, baxter spa

Indicazioni

 Che cosa è bupiforan 1f 5ml 5mg/ml c/adr?

Bupiforan 0,25% preparazione iniettabile prodotto da baxter spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di anestetici locali.
Contiene i principi attivi: bupivacaina/adrenalina
Codice AIC: 028635100

E' stato sostituito dal prodotto bupiforan 10f 5ml 5mg/ml c/adr

E' utilizzato per bupivacaina, associazioni


Il prodotto bupiforan 1f 5ml 5mg/ml c/adr è una formulazione in confezione del farmaco bupiforan 0,25%

Consulta la pagina dedicata al farmaco bupiforan 0,25%

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,93 €

 Bupiforan 1f 5ml 5mg/ml c/adr è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bupiforan 1f 5ml 5mg/ml c/adr è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bupiforan 1f 5ml 5mg/ml c/adr?

Bupiforan puo' essere usato in ogni tipo di anestesia periferica: - infiltrazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi - tronculare - loco regionale - blocco simpatico -blocco endovenoso retrogrado - blocco endoarterioso (limitatamente alla forma senza Adrenalina) - Peridurale Detto di struttura localizzata attorno alla parete esterna del cervello.... Leggi - sacrale - spinale sottoaracnoidea. Bupiforan e' quindi indicato in tutti gli interventi di chirurgia generale, ortopedica, oculistica, otorinolaringoiatrica, stomatologia, ostetrico-ginecologica, dermatologica, sia impiegato da solo, siaassociato a narcosi.

 Posologia e modo di somministrazione

Bupiforan e' solitamente usato in dosaggi minimi, variabili secondo le indicazioni, da 2-3 mg a 100-150 mg. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo per un soggetto adulto e per singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non dovrebbe superare i 150 mg; la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di sicurezza, sia per adulti che per bambini, e' di 2 mg/kg per singola somministrazione. Nella terapia antalgica protratta, si impiegano solitamente dosi varianti da 0,25 ad 1 mg/kg di peso corporeo; la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi puo’ essere ripetuta 2-3 volte nelle 24 ore.

 Effetti indesiderati

Si possono avere reazioni tossiche e/o reazioni allergiche sia all'anestetico che al vasocostrittore. Fra le prime vengono riferiti fenomeni di stimolazione nervosa centrale con eccitazione, tremore, disorientamento, vertigini, midriasi, aumento del metabolismo e della temperatura corporea e per dosi molto elevate, trisma e convulsioni; se e' interessato il midollo allungato, si ha compartecipazione dei centri cardiovascolare, respiratorio ed emetico con sudorazione, aritmia, ipertensione, tachipnea, broncodilatazione, nausea e vomito. Effetti di tipo periferico possono interessare l'apparato cardiovascolare con bradicardia e vasodilatazione. Le reazioni allergiche si verificano per lo piu' in soggetti ipersensibili, ma vengono riferiti molti casi con assenza di ipersensibilita' individuale in anamnesi. Le manifestazioni a carattere Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi comprendono eruzioni cutanee di tipo vario, orticaria,prurito; quelle a carattere generale, broncospasmo, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo fino al collasso cardiorespiratorio da shock anafilattico. Il vasocostrittore, per la sua azione sul circolo, puo' determinare effetti non desiderati di vario tipo specialmente nei soggetti non normali sotto il profilo cardiocircolatorio: ansia, sudorazione, ambascia respiratoria, aritmie cardiache, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi (particolarmente grave nei soggetti gia' ipertesi e negli ipertiroidei), cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi acuta, fotofobia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi retrosternale e faringeo, vomito.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso i componenti. Le forme associate adAdrenalina sono controindicate, di massima, nei cardiopatici, nelle gravi arteriopatie, negli ipertesi, nei soggetti con manifestazioni ischemiche di qualsiasi tipo o con emicrania essenziale, nei nefropatici,negli ipertiroidei, nei diabetici. Il prodotto e' inoltre controindicato nel blocco paracervicale e nell'anestesia intravenosa regionale (Bier Block). Da non usarsi in gravidanza accertata o presunta.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni con altri farmaci, fatta eccezione per i farmaci IMAO e gli antidepressivi triciclici.

 Categoria terapeutica