mepiforan*fl50ml 20mg/ml c/adr mepivacaina, baxter spa

Indicazioni

 Che cosa è mepiforan fl50ml 20mg/ml c/adr?

Mepiforan 1% flaconcini/fialoidi prodotto da baxter spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di anestetici locali.
Contiene i principi attivi: mepivacaina cloridrato/adrenalina
Codice AIC: 028612125

E' utilizzato per mepivacaina, associazioni


Il prodotto mepiforan fl50ml 20mg/ml c/adr è una formulazione in confezione del farmaco mepiforan 1%

Consulta la pagina dedicata al farmaco mepiforan 1%

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 20,71 €

 Mepiforan fl50ml 20mg/ml c/adr è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Mepiforan fl50ml 20mg/ml c/adr è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve mepiforan fl50ml 20mg/ml c/adr?

La Mepivacaina e' un anestetico Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi di tipo amidico a media duratad'azione, le cui caratteristiche farmacologiche sono state dimostratesu vari animali da esperimento. In sede di applicazione (superficiale,intradermica e sottocutanea) la mepivacaina, a dosi terapeutiche, nonprovoca fenomeni irritativi locali.Nessun danno a livello materno o fetale e’ stato osservato negli animali da esperimento. L'inizio dell’effetto anestetico da Mepivacaina e'rapido (3-20 minuti), pur dipendendo dalla tecnica di anestesia. La durata dell'anestesia e’ generalmente adeguata per un procedimento chirurgico di circa due ore.Il prodotto si presenta in due diverse concentrazioni (1% e 2%): cio'consente di utilizzare la formulazione piu' idonea per il particolareimpiego richiesto.Mepiforan e' indicato in tutti gli interventi che riguardano:- chirurgia generale (piccola chirurgia)- ostetricia e ginecologia- urologia- oculistica (blocco retrobulbare ecc.)- dermatologia (asportazione verruche, cisti, dermoidi, ecc.)- otorinolaringoiatria (tonsillectomia, rinoplastica, interventi sull'orecchio medio ecc.)- ortopedia (riduzione fratture e lussazioni, ecc.)- medicina generale (causalgie, nevralgie, ecc.)- medicina sportiva (strappi muscolari, meniscopatie, ecc.)Mepiforan con adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi e’ indicato quando si desideri prolungare ladurata dell'anestesia regionale oppure quando e' necessario operare inuna zona assolutamente ischemica.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima nell'adulto sano (non pretrattato con sedativi), in singola Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi o in piu' somministrazioni ripetute in un tempo inferiore a 90 minuti, e’ di 7 mg/kg senza mai superare i 550 mg. Ladose totale nelle 24 ore non deve mai superare i 1000 mg; in pediatria; non superare i 5-6 mg/kg.CHIRURGIABlocco Peridurale Detto di struttura localizzata attorno alla parete esterna del cervello.... Leggi e caudale: fino a 400 mg raggiungibili con 15-30 mldi una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all'1% o con 10-20 ml di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi al 2%.Blocco paravertebrale: fino a 400 mg con soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all’1% per il blocco del ganglio formazione nervosa presente su alcuni nervi, che trasmette gli stimoli In tutti i tessuti del nostro corpo, compresi muscoli e ossa, sono presenti dei piccolissimi sensori dal diametro di un milionesimo di millimetro. ... Leggi sensoriali dalla periferia al centro.... Leggi stellato e per i blocchi vegetativi, all'1-2% per il blocco paravertebrale dei nervi somatici.Blocco nervoso periferico cervicale, brachiale, intercostale, paracervicale, pudendo e terminazioni nervose: fino a 400 mg raggiungibili con 5-20 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all'1% o al 2% in relazione all’area ed all'entita' del blocco.Infiltrazione: fino a 400 mg in relazione all'area dell'intervento, ottenibili con volumi variabili fino a 40 ml di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi allo 0,5-1%.OSTETRICIABlocco paracervicale: fino a 200 mg entro un periodo di 90 minuti ottenibili con 10 ml di una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all’1% per ciascun lato.

 Effetti indesiderati

Si possono avere reazioni tossiche e/o allergiche sia all'anestetico che al vasocostrittore. Fra le prime vengono riferiti fenomeni di stimolazione nervosa centrale con eccitazione, tremori, disorientamento, vertigini, midriasi, aumento del metabolismo e della temperatura corporea e, per dosi molto elevate, trisma e convulsioni; se e' interessato il midollo allungato si ha compartecipazione dei centri cardiovascolare, respiratorio ed emetico con sudorazione, aritmia, ipertensione, tachipnea, broncodilatazione, nausea e vomito. Effetti di tipo perifericopossono interessare l'apparato cardiovascolare con bradicardia e vasodilatazione. Le reazioni allergiche si verificano per lo piu' in soggetti ipersensibili, ma vengono riferiti molti casi con assenza di ipersensibilita' individuale in anamnesi. Le manifestazioni a carattere Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi comprendono: eruzioni cutanee di tipo vario, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e prurito; quelle a carattere generale broncospasmo, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo e collasso Cardiocircolatorio Relativo al cuore e alla circolazione del sangue.... Leggi da shock anafilattico.Il paziente deve essere espressamente invitato a comunicare al medicoe/o farmacista qualsiasi effetto indesiderato insorto durante il trattamento.Il vasocostrittore, per la sua azione sul circolo, puo' determinare effetti non desiderati di vario tipo specialmente nei soggetti non normali sotto il profilo cardiocircolatorio: ansia, sudorazione, ambascia respiratoria, aritmie cardiache, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi (particolarmente grave nei soggetti gia' ipertesi e negli ipertiroidei), cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi acuta, fotofobia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi retrosternale e faringeo, vomito.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Il prodotto che contiene il vasocostrittore e' controindicato in linea di massima nei cardiopatici, nei soggetti con gravi arteriopatie, negli ipertesi, nei soggetticon manifestazioni ischemiche di qualsiasi tipo o con emicrania essenziale, nei nefropatici, negli ipertiroidei, nei diabetici.- Il prodotto e' controindicato nei casi di gravidanza accertata o presunta.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note eventuali interazioni con altri farmaci. Occorre comunque usare cautela in caso di soggetti trattati con farmaci IMAO o antidepressivi triciclici.

 Categoria terapeutica