topnitro 15 cerotti transd 5mg/die msd italia srl

Indicazioni

 Che cosa è topnitro 15cer transd 5mg/die?

Topnitro cerotti transdermici prodotto da msd italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vasodilatatori usati nelle malattie cardiache.
Contiene i principi attivi: nitroglicerina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nitroglicerina. Codice AIC: 028564021

E' utilizzato per nitroglicerina

Contiene principi attivi: Nitroglicerina.


Il prodotto topnitro 15cer transd 5mg/die è una formulazione in confezione del farmaco topnitro

Consulta la pagina dedicata al farmaco topnitro

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,19 €

 Topnitro 15cer transd 5mg/die è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Topnitro 15cer transd 5mg/die è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve topnitro 15cer transd 5mg/die?

Prevenzione e trattamento dell'angina pectoris a riposo e da sforzo, in Fase Parte di un processo.... Leggi di stabilita' o instabilita’, associata o conseguente ad insufficienza coronarica, coronaropatie, occlusione coronarica ed infarto miocardico subacuto.

 Posologia e modo di somministrazione

Per applicare il cerotto, estrarre il cerotto dalla busta e tenerlo con entrambe le mani, guardando le linee marroni, che devono essere in posizione verticale. Con un movimento alternato verso l'esterno e verso l'interno il supporto di plastica trasparente si spezzera’ lungo la linea. Dopo aver rimosso entrambe le parti del supporto, il cerotto e'pronto per essere applicato dal lato adesivo sulla zona del corpo prescelta. Far aderire accuratamente il cerotto all’epidermide. Iniziare il trattamento con la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi minima, aumentando poi, in caso di bisogno,di 2,5 mg (5 cm^2)ogni 5-7 giorni, fino a che gli attacchi anginosi el'uso di nitroglicerina sublinguale non siano ridotti al minimo. L'effetto terapeutico si raggiunge entro 30 minuti dall’applicazione del cerotto e si protrae fino a 30 minuti dopo la sua rimozione. Il farmacopuo' essere utilizzato su qualsiasi conveniente area cutanea, il piu'possibile priva di peli, ma preferibilmente sul torace. Se necessario, la zona deve essere depilata. Non applicare il farmaco sulle porzioni distali degli arti, sulle cicatrici e sulle zone ustionate od irritate. Iniziando il trattamento con il medicinale si dovra' fare attenzione all'eventuale manifestarsi di tolleranza; in questo caso, per mantenere la responsivita’ al farmaco, l'applicazione del sistema sara' effettuata per 12-16 ore, seguita da una sospensione di 12-8 ore rispettivamente (schema intermittente). In assenza di tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi il trattamento potra' essere proseguito con lo schema continuo (24 ore al giorno). E' opportuno variare ogni giorno la zona di applicazione del cerotto. Nel periodo di applicazione del cerotto si possono adottare tutte le abituali misure igieniche. E' necessaria una detersione accurata della cute e delle mani prima e dopo ogni applicazione.

 Effetti indesiderati

Gli effetti sfavorevoli possono verificarsi con maggior frequenza in caso di sovradosaggio o ipersensibilita' del paziente e sono rappresentati da ipotensione arteriosa, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi riflessa, cefalea, nausea, vomito, spossatezza, vampe di calore, sensazione di stordimento, vertigini, lipotimia, palpitazioni, eritema, irritazione nel punto di applicazione, specie nei pazienti anziani si puo' verificare ipotensione posturale. Di cio' devono essere avvertiti i pazienti affinche' evitino bruschi cambiamenti di posizione. Se la cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi persiste il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi della nitroglicerina deve essere ridotto. Raramente si sono manifestatesincope, angina instabile e ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi rebound.

 Forme Farmacologiche

Topnitro per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco topnitro è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco topnitro

 Controindicazioni ed effetti secondari

Intolleranza ai nitroderivati, ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi oad uno qualsiasi degli eccipienti, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi grave, Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare o intracranica aumentata, ipotensione arteriosa marcata, insufficienza miocardica dovuta ad ostruzione del tratto di deflusso valvolare oventricolare sinistro. Il sildenafil e gli altri inibitori della fosfodiesterasi potenziano gli effetti ipotensivi dei nitrati e, pertanto,la loro co-somministrazione con nitrati organici e' controindicata.

 Avvertenze

Il medicinale deve essere utilizzato sotto stretto controllo medico in pazienti con infarto miocardico acuto o insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia. In caso di sospensione del trattamento nei pazienti anginosi, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e la frequenza delle applicazioni vanno ridotte gradualmente in un periodo di 4-6 settimane, per prevenire improvvise reazioni da sottrazione, caratteristiche di tutti i vasodilatatori. Durante il trattamento e' opportuno evitare o limitare al massimo il consumo di bevande alcooliche. Il farmaco non e' indicato per l'interruzione delle crisi acute di angina, dato l'inizio ritardato della sua attivita'. Negli studi clinici su pazienti con angina, si sono verificati rari attacchianginosi molto probabilmente dovuti ad effetti emodinamici rebound dopo la sospensione del nitrato. L'importanza di tali osservazioni per l'uso Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi rutinario non e' nota. Grave ipotensione, in particolare in posizione eretta, puo' verificarsi anche con bassi dosaggi di nitroglicerina. Il farmaco pertanto deve essere usato con cautela in pazienti che hanno perdita di liquidi o sono ipotesi. Bradicardia paradossa e aumento dell'angina pectoris puo' accompagnare l'ipotensione indottada nitroglicerina. La terapia con nitrati puo' aggravare l'angina causata da cardiomiopatia ipertrofica. Si raccomanda cautela nell'uso delmedicinale nel caso di gravidanza o di allattamento. L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Si raccomanda di rimuovere il sistema prima della cardioversione tentativo di ripristinare il ritmo regolare.... Leggi o di una defibrillazione. Non sono segnalati fenomeni di Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi o di dipendenza dal farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Copolimero acrilato di butile, acido acrilico, acetato di vinile, sodio poliacrilato, resina melammina/formaldeide, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Si raccomanda cautela nell'uso del medicinale nel caso di gravidanza o di allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

In presenza di crisi anginose acute si possono somministrare contemporaneamente nitroderivati ad azione rapida. Il farmaco si puo' associare con beta-bloccanti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di fenobarbital puo' aumentare il metabolismo, abbassando i livelli plasmatici, senza tuttavia influire sulla risposta emodinamica. L'etanolo puo' bloccare i processi metabolici, con conseguente esaltazione della attivita' della nitroglicerina. L'indometacina puo' inibire la vasodilatazione periferica, probabilmente a causa di un meccanismo di inibizione della sintesi delle prostaglandine. L'uso di sildenafil o di altri inibitori delle fosfodiesterasi puo' causare una grave riduzione della pressionearteriosa e complicazioni serie. L'evolversi e la dipendenza dalla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di questa interazione non e' stata studiata. Trattamenti di supporto adeguati non sono stati studiati, ma sembra ragionevole trattare tali manifestazioni come un sovradosaggio da nitrati, con innalzamento delle estremita' e con un aumento del volume centrale.

 Come Conservare il prodotto

Conservare ad una temperatura compresa tra 15 e 30 gradi C.

 Categoria terapeutica