selegilina eg*50cpr 5mg selegilina eg spa

Indicazioni

 Che cosa è selegilina eg 50cpr 5mg?

Selegilina eg compresse prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di sostanza dopaminergica.
Contiene i principi attivi: selegilina cloridrato
Codice AIC: 028340014

E' utilizzato per selegilina


Il prodotto selegilina eg 50cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco selegilina eg

Consulta la pagina dedicata al farmaco selegilina eg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,00 €

 Selegilina eg 50cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Selegilina eg 50cpr 5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve selegilina eg 50cpr 5mg?

Morbo di Parkinson e parkinsonismi sintomatici, in associazione a levodopa isolatamente o in combinazione con inibitori della decarbossilasi. Il trattamento con Selegilina EG in associazione a levodopa e' particolarmente indicato nei pazienti che durante la terapia con dosaggi elevati di levodopa presentino fenomeni on-off, discinesie e acinesia. Consente di ridurre, in media del 30%, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di levodopa necessaria al controllo della sintomatologia, concorre cosi' a ritardare l’eventuale insorgenza della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da trattamento protratto con questo farmaco (long-term levodopa syndrome).

 Posologia e modo di somministrazione

In associazione a levodopa o levodopa + inibitori della decarbossilasi: inizialmente 1-2 compresse al giorno prese il mattino o suddivise in due somministrazioni. Nei pazienti che presentano discinesie, acinesia e fenomeni on-off: 2 compresse al giorno.

 Effetti indesiderati

I piu segnalati sono stati: insonnia, senso di vertigine o stordimento, cefalea, nausea ed altri disturbi gastrointestinali, ipotensione. Poiche' potenzia l'azione della levodopa, durante il trattamento e' possibile riscontrare un aumento dell'intensita' degli effetti secondari tipici di questa sostanza, nonche' l'insorgenza di effetti collateralilegati all'effetto MAO-inibitore (agitazione, insonnia, stato confusionale, allucinazioni, ipercinesie, nausea, anoressia ed altri disturbigastroenterici, ipotensione, vertigini, cefalea, astenia, etc.). In tal caso e' opportuno ridurre la dose. Quando e' stato determinato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi ottimale, gli effetti indesiderati del trattamento combinato sono di norma inferiori a quelli della levodopa da sola. Non dovrebbe essere somministrato in associazione a MAO-inibitori non selettivi. In corso di trattamento si suggerisce di effettuare periodici controlli della funzionalita' epatica. Sono note interazioni tra gli inibitori non selettivi delle MAO e meperidina (petidina); benche' il meccanismo di tale interazione non sia del tutto chiarito e' consigliabile, a scopo cautelativo, evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi congiunta di selegilina, inibitore selettivo delle MAO, e meperidina.

 Forme Farmacologiche

Selegilina-eg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco selegilina-eg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco selegilina eg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso uno dei componenti. Non deve essere impiegato nelle sindromi extrapiramidali non correlate a carenza di dopamina (tremore essenziale, corea di Huntington, etc.). La sperimentazione su animali non ha evidenziato effetti teratogeni o sullo sviluppo post-natale, tuttavia durante la gravidanza l'impiego del prodotto deve essere stabilito nei casi di effettiva necessita'. Non si hanno dati circa l'eventuale escrezione del farmaco nel latte materno, per cui non se ne consiglia l'uso durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Uno studio condotto sull'animale con l-deprenil e levodopa non ha dimostrato alcuna interazione fra i due farmaci per quanto riguarda la tossicita'. Tuttavia l-deprenil potenzia nell'uomo gli effetti di levodopa.

 Categoria terapeutica