plendil*28cpr 10mg rp felodipina glenwood gmbh

Indicazioni

 Che cosa è plendil 28cpr 10mg rp?

Plendil compresse rp prodotto da glenwood gmbh
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di derivato diidropiridinico ad attivita' antiipertensiva e antianginosa.
Contiene i principi attivi: felodipina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: felodipina 5 o 10 mg. Codice AIC: 028162055

E' utilizzato per felodipina

Contiene principi attivi: Felodipina 5 o 10 mg.


Il prodotto plendil 28cpr 10mg rp è una formulazione in confezione del farmaco plendil

Consulta la pagina dedicata al farmaco plendil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Plendil 28cpr 10mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Plendil 28cpr 10mg rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve plendil 28cpr 10mg rp?

Ipertensione arteriosa. Angina pectoris Dolore acuto al torace di origine cardiaca.... Leggi stabile.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere adeguata su base individuale. Ipertensione: il trattamento puo' iniziare con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5 mg una volta al giorno. Quando necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere ridotta a 2,5 mg o incrementata a 10 mg al giorno in base alla risposta del paziente. Se necessario, puo’essere aggiunto un altro antiipertensivo. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi abituale di mantenimento e' 5 mg una sola volta al giorno. Compromissione epatica: pazienti con compromissione della funzionalita’ epatica possono presentare concentrazioni plasmatiche elevate di felodipina e possono rispondere al trattamento con dosi piu' basse. Angina pectoris: il trattamento deve essere iniziato con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 5 mg una volta al giorno, e dovrebbeessere aumentata a 10 mg una sola volta al giorno, se necessario. Popolazione anziana: il trattamento deve iniziare con la minima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi disponibile. Compromissione renale: non e' necessario effettuare alcun aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei pazienti con compromissione della funzionalita’ renale. Popolazione pediatrica: l'esperienza acquisita dagli studiclinici sull'impiego di felodipina nei pazienti pediatrici ipertesi e' limitata. Somministrazione: la compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi dovrebbe essere assunta al mattino, deglutita intera con acqua e non deve essere spezzata, frantumata o masticata, allo scopo di mantenere le proprieta' di rilascio prolungato. Le compresse possono essere assunte a stomaco vuoto o dopo un pasto leggero povero in grassi o carboidrati.

 Effetti indesiderati

Come altri vasodilatatori arteriolari, felodipina puo' causare vampate, cefalea, palpitazioni, capogiri, affaticamento. La maggior parte diqueste reazioni e' dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dipendente ed appare all'inizio del trattamento o dopo un aumento della dose. Nel caso si presentassero, queste reazioni sono normalmente transitorie e diminuiscono con il passare del tempo. Come con altri diidropiridinici, i pazienti trattati con felodipina possono manifestare edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi alle caviglie dose-dipendente, indotto dalla vasodilatazione precapillare e non correlato a una ritenzione idrica generalizzata dei liquidi. In base all'esperienza acquisita dagli studi clinici, il 2% dei pazienti ha interrotto il trattamento a causadella comparsa di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi alle caviglie. In alcuni pazienti con pronunciata gengivite/periodontite si e' osservata una lieve iperplasia gengivale. Tale iperplasia puo' essere evitata o curata con un'attenta igiene orale. >>Molto comuni (frequenza >=1/10). Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periferico. >>Comuni (>=1/100, >Non comuni (>=1/1.000, >Rari (>=1/10.000, >Molto rari (GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon somministrare in gravidanza. Felodipina e' rilevata nel latte materno. Tuttavia, nel caso in cui la madre assuma dosi terapeutiche durante l'allattamento, questo farmaco non influisce probabilmente sul neonato. Non sono disponibili dati sulla fertilita' dei pazienti.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza; ipersensibilita' nota a felodipina o ad uno qualsiasi degli eccipienti; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi non compensata; infarto miocardico acuto; Angina pectoris Dolore acuto al torace di origine cardiaca.... Leggi instabile; ostruzione valvolare cardiaca emodinamicamente significativa; ostruzione dinamica dell'efflusso cardiaco; shock cardiogeno.

 Avvertenze

Felodipina puo' causare l'insorgenzadi ipotensione significativa, conconseguente tachicardia. Questa puo' provocare, in pazienti predisposti, ischemia miocardica. Usare con cautela nei pazienti che hanno una predisposizione a sviluppare tachicardia. Felodipina e' eliminata attraverso il fegato. Di conseguenza, si possono prevedere concentrazioni terapeutiche piu' elevate e una risposta superiore nei pazienti con una funzionalita' epatica chiaramente ridotta. Il medicinale contiene lattosio: i pazienti affetti da problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Olio di ricino idrogenato 40 poliossilato, idrossipropilcellulosa, propilgallato, ipromellosa, alluminio silicato di sodio, cellulosa microcristallina, lattosio, sodio stearilfumarato, macrogoli, titanio biossido, ferro ossido giallo, ferro ossido rosso, cera carnauba.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare in gravidanza. Felodipina e' rilevata nel latte materno. Tuttavia, nel caso in cui la madre assuma dosi terapeutiche durante l'allattamento, questo farmaco non influisce probabilmente sul neonato. Non sono disponibili dati sulla fertilita' dei pazienti.

 Interazioni con altri prodotti

Gli inibitori e gli induttori dell'isoenzima 3A4 del citocromo P450 possono influenzare le concentrazioni plasmatiche di felodipina. Interazioni che causano un aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di felodipina: e' stato dimostrato che gli inibitori enzimatici, come cimetidina, eritromicina, itraconazolo, ketoconazolo, farmaci anti-HIV/inibitori delle proteasi La proteasi è un enzima che svolge un ruolo essenziale nel ciclo vitale dei virus. È infatti grazie alla proteasi che si formano le proteine necessa... Leggi (es. ritonavir) e certi flavonoidi I flavonoidi (detti anche bioflavonoidi) sono composti polifenolici presenti in molte piante che hanno proprietà salutari anche epr l'uomo. Sono pote... Leggi presenti nel succodi pompelmo, causano un aumento delle concentrazioni plasmatiche di felodipina. Interazioni che causano una diminuzione della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di felodipina: gli induttori enzimatici, come fenitoina, carbamazepina, rifampicina, barbiturici, efavirenz, nevirapina e Hypericum Perforatum (erba di San Giovanni) possono determinare una diminuzione delle concentrazioni plasmatiche di felodipina. Ciclosporina: felodipina non produce variazioni delle concentrazioni plasmatiche di ciclosporina. Altri farmaci estensivamente legati: l'elevato grado di legame alle proteine plasmatiche di felodipina non sembra modificare la frazione libera di altri farmaci estesamente legati, quali il warfarin.Tacrolimo: la felodipina puo' aumentare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi del tacrolimo. Quando assunti insieme, le concentrazioni sieriche di tacrolimo devono essere controllate e il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del tacrolimo puo' necessitare un aggiustamento.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica