tilavist collirio flaconi 5ml 2% nedocromile sanofi srl

 Che cosa è tilavist coll fl 5ml 2%?

Tilavist collirio soluzione prodotto da sanofi srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di decongestionanti ed antiallergici.
Contiene i principi attivi: nedocromile sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 5 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contengono: sodio nedocromile 100 mg. Codice AIC: 028098010

E' utilizzato per nedocromile

Contiene principi attivi: 5 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contengono: sodio nedocromile 100 mg.


Il prodotto tilavist coll fl 5ml 2% è una formulazione in confezione del farmaco tilavist

Consulta la pagina dedicata al farmaco tilavist

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Tilavist coll fl 5ml 2% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tilavist coll fl 5ml 2% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tilavist coll fl 5ml 2%?

Profilassi delle patologie oculari su base allergica.

Tilavist Collirio 2% si usa nella profilassi delle patologie oculari su base allergica.

 Posologia e modo di somministrazione

Una goccia per occhio 2-4 volte al di'. Il trattamento non deve superare la durata di 8 settimane.

 Effetti indesiderati

Sono stati riportati pochi effetti indesiderati e principalmente una lieve irritazione oculare (bruciore, irritazione puntiforme e dolenzia). Tali effetti sono solitamente lievi e transitori. Alcuni pazienti hanno riportato un sapore caratteristico.

 Forme Farmacologiche

Tilavist per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tilavist è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tilavist

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato in pazienti con ipersensibilita' al principio attivo, al cloruro di benzalconio o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Si sconsiglia l'uso concomitante di lenti a contatto morbide. Il cloruro di benzalconio presente nella formulazione puo' accumularsi nelle lenti a contatto. Questo conservante viene poi rilasciato lentamente epuo' causare irritazione della cornea. I pazienti che utilizzano lenti a contatto rigide o gas permeabili durante la terapia con il farmaco, devono rimuovere le lenti prima dell'instillazione delle gocce. Per consentire una distribuzione Per i farmaci: processo con cui i farmaci sono trasportati dal sangue.... Leggi omogenea della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi nella congiuntiva membrana che ricopre la parte interna delle palpebre.... Leggi le lenti devono essere riapplicate solo dopo 10 minuti dall'instillazione. Dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Tilavist collirio a pazienti affetti da congiuntivite allergica stagionale, il sollievo sintomatico si instaura rapidamente. Nella maggior parte dei pazienti l'effetto terapeutico si rende evidente entro una ora dalla somministrazione. L'efficacia e la sicurezza nei bambini al di sotto dei 6 anni e negli anziani non e' stata stabilita. Una volta aperto, evitare la contaminazione esterna del contenuto. Usare entro 4 settimane dall'apertura del flacone.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro; edetato bisodico; sodio cloruro; acqua purificata.

 Gravidanza e Allattamento

Studi nell'animale, in gravidanza e durante l'allattamento, non hannorivelato effetti dannosi del nedocromile. Tuttavia, come per tutti i farmaci si consiglia di porre cautela durante la gravidanza (particolarmente nel primo trimestre) e durante l'allattamento. Sulla base di studi nell'animale e delle caratteristiche chimico-fisiche del nedocromile, si ritiene che solo quantita' minime passino nel latte materno umano. Non vi sono dati che suggeriscano che l'uso del nedocromile da parte di donne che allattano possa avere effetti negativi sul bambino.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state descritte interazioni dannose con altri farmaci nell'uomo e nell'animale. Specificatamente, non sono state riportate interazioni con altri preparati oftalmologici o nasali, con terapia antistaminica orale o con terapie per l'asma per via inalatoria o orale.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per tenerlo al riparo dalla luce.

 Categoria terapeutica