vitalipid*ad infus 10f 10ml vitamine fresenius kabi italia srl

Indicazioni

 Che cosa è vitalipid ad infus 10f 10ml?

Vitalipid emulsione per infusione conc prodotto da fresenius kabi italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di soluzioni endovena additive.
Contiene i principi attivi: retinolo palmitato/ergocalciferolo/tocoferolo alfa/fitomenadione
Composizione Qualitativa e Quantitativa: adulti. 1 ml di emulsione contiene: retinolo palmitato pari a retinolo 99 mcg (330 ui), ergo calciferolo 0,5 mcg (20 ui), dl-alfa-tocoferolo 0,91 mcg (1 ui), fitomenadione 15 mcg. bambini. 1 ml di emulsione contiene: retinolo palmitato pari a retinolo 69 Codice AIC: 027983016

Contiene principi attivi: Adulti. 1 ml di emulsione contiene: retinolo palmitato pari a retinolo 99 mcg (330 UI), ergo calciferolo 0,5 mcg (20 UI), dl-alfa-tocoferolo 0,91 mcg (1 UI), fitomenadione 15 mcg. Bambini. 1 ml di emulsione contiene: retinolo palmitato pari a retinolo 69


Il prodotto vitalipid ad infus 10f 10ml è una formulazione in confezione del farmaco vitalipid

Consulta la pagina dedicata al farmaco vitalipid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 42,74 €

 Vitalipid ad infus 10f 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vitalipid ad infus 10f 10ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vitalipid ad infus 10f 10ml?

Il medicinale e' indicato in corso di nutrizione parenterale, in pazienti che necessitano di un apporto esogeno delle vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi liposolubiliA, D2, E, K1. In particolare Vitalipid Adulti e' adatto per adulti e bambini di eta’ pari o superiore ad 11 anni, mentre Vitalipid Bambini e' raccomandato per eta’ inferiori.

 Posologia e modo di somministrazione

Posologia. Adulti e bambini di eta' pari o superiore ad 11 anni: 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi (10 ml) di Vitalipid Adulti al giorno, aggiunta a 500 ml di Intralipid. Bambini di eta' inferiore ad 11 anni: 4 ml/kg di peso corporeo eper giorno di Vitalipid Bambini per bambini nati prima del termine e sotto peso alla nascita fino a 2,5 kg di peso corporeo; 10 ml al giorno per tutti i bambini di peso superiore ai 2,5 kg e fino a 11 anni di eta’. Modo di somministrazione: Aggiungere il medicinale, in condizioni asettiche, ad Intralipid 10% o 20%, non oltre un'ora prima dell’inizio dell'infusione. Agitare leggermente per favorire la miscelazione e somministrare entro le 24 ore, secondo le modalita' gia’ note per Intralipid.

 Effetti indesiderati

Il farmaco e' generalmente ben tollerato. Si consiglia tuttavia di riferire al medico eventuali effetti indesiderati riscontrati.

 Forme Farmacologiche

Vitalipid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco vitalipid è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco vitalipid

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alle proteine d'uovo, di soia o di arachide o a uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti.

 Avvertenze

Il prodotto deve essere diluito prima dell'uso. La compatibilita' conIntralipid 10% e 20% e' stata verificata. Il medicinale non deve essere mescolato a soluzioni di elettroliti ne' ad alcun farmaco iniettabile in quanto esiste il rischio di destabilizzare l'emulsione. In seguito ad infusione prolungata di dosi eccessive di vitamina D possono riscontrarsi concentrazioni sieriche elevate di metaboliti della stessa vitamina che possono causare osteopenia. Questo prodotto medicinale contiene olio di semi di soia e fosfolipidi d'uovo, che in rari casi possono causare reazioni allergiche. Allergie crociate sono state osservate tra soia e arachidi.

 Composizione ed Eccipienti

Lipidi di soia, fosfolipidi da tuorlo d'uovo, glicerolo, sodio idrossido, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono stati effettuati studi sulla funzione riproduttiva; cio' nondi meno, l'efficacia e la tollerabilita' della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco durante la gravidanza e' ampiamente documentata in letteratura.

 Interazioni con altri prodotti

Qualora la specialita' venga somministrata a pazienti in terapia con anticoagulanti cumarinici, occorrera' tener conto della gia' nota interazione della vitamina K1 con tali farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C, al riparo dalla luce. Non congelare.

 Categoria terapeutica