calinat 10 compresse 15mg calcio folinato aesculapius farmaceutici srl

Indicazioni

 Che cosa è calinat 10cpr 15mg?

Calinat compresse prodotto da aesculapius farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antianemici.
Contiene i principi attivi: calcio folinato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: calcio folinato pentaidrato 19,1 (equivalente ad acido folinico 15 mg). Codice AIC: 027953013

E' utilizzato per calcio folinato

Contiene principi attivi: Calcio folinato pentaidrato 19,1 (equivalente ad acido folinico 15 mg).


Il prodotto calinat 10cpr 15mg è una formulazione in confezione del farmaco calinat

Consulta la pagina dedicata al farmaco calinat

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,00 €

 Calinat 10cpr 15mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calinat 10cpr 15mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calinat 10cpr 15mg?

Correzione di uno stato carenziale di folati comunque realizzatosi. E' quindi indicato in tutte le forme anemiche da carenza di folati dovute ad insufficiente apporto dietetico, ridotta utilizzazione o aumentata richiesta di folati. Inoltre trova utilita' per attenuare gli effetti collaterali indotti da aminopterina e metotressato.

 Posologia e modo di somministrazione

Terapia delle anemie da carenza di folati: somministrare per via orale nelle anemie da carenza di folati 15 mg/die o a giorni alterni. Il trattamento deve essere prolungato sino a completa remissione dei segniclinici della carenza folica e normalizzazione del quadro ematologico. Antagonismo degli effetti collaterali da metotressato: nei casi di effetti collaterali da dosi convenzionali di metotressato si consiglia per via orale 15 mg di acido folinico ogni 6 ore per 4 dosi.

 Effetti indesiderati

Non risultano finora effetti tossici da sovradosaggio anche per dosi molto superiori a quelle terapeutiche. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto puo' essere seguita da reazioni generali di ipersensibilita' (febbre, orticaria, ipotensione arteriosa, tachicardia, broncospasmo, shock anafilattico).

 Forme Farmacologiche

Calinat per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco calinat è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco calinat

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Per chi svolge attivita' sportiva, l'uso di medicinali contenenti alcool etilico puo' determinare positivita' ai test antidoping in rapporto ai limiti di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi alcolemica indicata da alcune federazioni sportive. Non deve essere somministrato per il trattamento dell'anemia perniciosa o di altre anemie megaloblastiche da carenza di vitaminaB12 se non in associazione alla stessa; potrebbe altrimenti verificarsi la remissione dei segni ematologici, mentre le manifestazioni neurologiche rimarrebbero progressive. La terapia va pertanto condotta sotto controllo ematologico. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco deve essere eseguita con attenzione in modo da evitare il pericolo di reazioni allergiche ed effetti collaterali.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: lattosio, talco, magnesio stearato, cellulosa microcristallina. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale: mannitolo, saccarosio. flaconcino: fruttosio, glicerina, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, aroma di amarena, alcool etilico, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Le anemie in gravidanza conseguenti all'aumentato fabbisogno di folati possono essere migliorate o normalizzate con somministrazioni di acido folinico.

 Interazioni con altri prodotti

L'acido folinico antagonizza gli effetti degli antifolici. Attenua gli effetti collaterali indotti da aminopterina e metotressato.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica