salmetedur sospxinal 60er25mcg salmeterolo a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è salmetedur sospxinal 60er25mcg?

Salmetedur disk aerosol prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di adrenergici per aerosol.
Contiene i principi attivi: salmeterolo xinafoato
Codice AIC: 027892102

E' utilizzato per salmeterolo


Il prodotto salmetedur sospxinal 60er25mcg è una formulazione in confezione del farmaco salmetedur disk

Consulta la pagina dedicata al farmaco salmetedur disk

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 20,56 €

 Salmetedur sospxinal 60er25mcg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Salmetedur sospxinal 60er25mcg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve salmetedur sospxinal 60er25mcg?

Terapia sintomatica prolungata degli stati broncospastici. Non sostitutiva della terapia patogenetica e del trattamento della crisi acuta d'asma con beta2-agonisti a rapida insorgenza d'azione.

 Posologia e modo di somministrazione

Va somministrato per via inalatoria ai seguenti dosaggi: Adulti: due inalazioni (2 x 25 microgrammi di salmeterolo) due volte al giorno. Nei pazienti con ostruzione delle vie aeree particolarmente grave nei quali persistano i sintomi, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata fino ad un massimo di 4 inalazioni (4 x 25 microgrammi di salmeterolo) due volte al giorno. Bambini di eta' superiore ai 4 anni: due inalazioni (2 x 25 microgrammi di salmeterolo) due volte al giorno. Non sono necessari aggiustamenti del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti anziani. Nei pazienti con funzionalita’ renale ridotta non vi e' la necessita’ di aggiustare i dosaggi. Si raccomanda, per ottenere il massimo beneficio nella terapia delle affezioni ostruttive reversibili delle vie aeree, di usare il salmeterolo regolarmente. L'insorgenza di una consistente broncodiltazione (miglioramento del FEV1 superiore al 15%) si verifica entro 10-20 minuti. La completa attivita' terapeutica si raggiunge dopo le prime dosi del farmaco. L’effetto broncodilatatore si mantiene per circa 12 ore con particolari vantaggi per il controllo dei sintomi notturni dell'asma e per le crisi asmatiche indotte dall'esercizio fisico. Dato che con questa classe di farmaci, a dosaggi elevati, possono comparire effetti indesiderati, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e la frequenza delle inalazioni devono essere variati solo su indicazione del medico; pertanto nel caso si rendesse necessaria una immediata broncodilatazione Addizionale Che viene aggiunto.... Leggi non e' consigliabile superare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo indicato di salmeterolo, ma ricorrere ad un beta2-agonista inalatorio a piu' breve durata d’azione. Nei pazienti con scarsa capacita' di coordinamento dei movimenti possono essere impiegati opportuni apparecchi distanziatori oppure si puo' ricorrere all'uso della formulazione in polvere.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono elencati di seguito per organo, apparato/sistema e per frequenza. Le frequenze sono definite come: comuni (>1/100, 1/1000,

 Forme Farmacologiche

Salmetedur-disk per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco salmetedur-disk è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco salmetedur disk

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato nei pazienti in cui l'asma e' in Fase Parte di un processo.... Leggi di sensibile peggioramento o in cui il controllo della malattia sia in rapido deterioramento. Ipersensibilita' al principio attivo, o ad uno qualsiasi dei eccipienti. Bambini di eta' inferiore ai 4 anni. Controindicato nell'allattamento e generalmente controindicato in gravidanza. Al momento si hanno pochi dati sull'uso del salmeterolo durante la gravidanza, pertanto, come per altri farmaci, l'uso in gravidanza va riservato ai casi in cui i benefici previsti per la madre superino i possibili rischi per il feto. Negli studi sull'animale, alcuni effetti sul feto, tipici dei beta2-agonisti, si manifestano a dosaggi sostanzialmente piu' alti di quelli necessari per raggiungere l'effetto terapeutico. L'esperienza clinica con altri farmaci beta2-agonisti non ha fornito prove che questi effetti siano rilevanti se le madri ricevono gli usuali dosaggi terapeutici. Dopo inalazione di dosaggi terapeutici il livello plasmatico di salmeterolo non e' rilevabile e pertanto le concentrazioni nel latte materno saranno similmente basse. Comunque, non essendoci al momento dati relativi all'uso del salmeterolo nelle donne che allattano, l'uso del prodotto va riservato a quei casi in cui i benefici previsti per la madre superino i possibili rischi per il lattante. Gli studi nell'animale confermano l'ipotesi che il salmeterolo sia escreto in quantita' molto piccole nel latte.

 Interazioni con altri prodotti

Nei pazienti con ostruzione reversibile delle vie aeree devono essereevitati tutti i farmaci beta-bloccanti, a meno che non sussistano condizioni di necessita' per il loro impiego. Il salmeterolo dovrebbe essere utilizzato con estrema cautela in pazienti che siano in trattamento con inibitori delle monoamino ossidasi o con antidepressivi triciclici, o entro due settimane dall'interruzione del trattamento con tali farmaci, poiche' l'azione del salmeterolo sul sistema cardiovascolare puo' essere potenziata da tali sostanze.

 Categoria terapeutica