lacirex 35 compresse rivestite 6mg lacidipina laboratori guidotti spa

Indicazioni

 Che cosa è lacirex 35cpr riv 6mg?

Lacirex compresse rivestite prodotto da laboratori guidotti spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiipertensivi calcioantagonisti selettivi - derivati diidropiridinici.
Contiene i principi attivi: lacidipina
Codice AIC: 027831066

E' utilizzato per lacidipina


Il prodotto lacirex 35cpr riv 6mg è una formulazione in confezione del farmaco lacirex

Consulta la pagina dedicata al farmaco lacirex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Lacirex 35cpr riv 6mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lacirex 35cpr riv 6mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lacirex 35cpr riv 6mg?

Trattamento dell'ipertensione arteriosa come monoterapia o in associazione ad altri farmaci antiipertensivi quali beta-bloccanti, diuretici, ACE-inibitori.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale e' di 2 mg (mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 4 mg) una volta al giorno. Il trattamento va possibilmente adattato alla gravita' della malattia ipertensiva in funzione delle necessita’ individuali e della risposta del singolo paziente. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata a 4 mg e se necessario a 6 mg, dopo aver lasciato un tempo adeguato perche’ si instauri l'effetto farmacologico completo. In pratica tale tempo non dovrebbe essere inferiore alle 3-4 settimane, a meno che la condizione clinica non richieda un piu' rapido Passaggio Canale.... Leggi ad un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi superiore. Il prodotto dovrebbe essere assunto alla stessa ora ogni giorno, preferibilmente la mattina, indifferentemente prima o dopo l’assunzione di cibo. Insufficienza epatica. Non e' richiesta alcuna modificazione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti con insufficienza epatica. Insufficienzarenale. Poiche' la lacidipina non e' eliminata per via renale, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi non richiede alcuna modificazione. Non esistono dati relativi all'uso del prodotto nei bambini. Pazienti anziani: Non e’ richiesta alcuna modificazione del dosaggio; il trattamento puo' essere continuato a tempo indeterminato.

 Effetti indesiderati

Per determinare la frequenza delle reazioni avverse da molto comuni anon comuni sono stati impiegati dati da ampi studi clinici (sia interni che pubblicati). E' stata impiegata la seguente convenzione propagazione del calore che avviene per spostamento delle parti calde verso quelle fredde.... Leggi per la classificazione di frequenza: molto comuni >=1/10, comuni >=1/100 e

 Forme Farmacologiche

Lacirex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lacirex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lacirex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Come con altre diidropiridine, la lacidipina e' controindicata nei pazienti con grave stenosi aortica. Non esistono dati sperimentali sulla sicurezza di impiego della lacidipina in gravidanza. Dovrebbe essere usato in gravidanza o allattamento solamente quando i benefici potenziali per la madre siano superiori alla possibilita' che si manifestino effetti indesiderati a carico del feto o del neonato. Dovrebbe essere tenuta in considerazione la possibilita' che lacidipina causi Rilassamento Progressiva riduzione della tensione fisica o spirituale.... Leggi della parete muscolare uterina al termine della gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea del prodotto con altri agenti noti per avere un effetto ipotensivo, inclusi farmaci antiipertensivi (quali diuretici, beta-bloccanti o ACE-inibitori), puo' aumentarne l'effetto ipotensivo. Il livello plasmatico di lacidipina puo' essere aumentato con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi simultanea di cimetidina. La lacidipina ha un elevato legame proteico (>95%) con albumina e alfa-1-glicoproteina. Non sono stati identificati particolari problemi di interazione negli studi con i comuni agenti antiipertensivi, come beta-bloccanti e diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi o con digossina, tolbutamide o warfarin. Come per altri farmaci diidropiridinici, non dovrebbe essere assunto assieme a succo di pompelmo poiche' la sua biodisponibilita' puo' esserne alterata. Studi clinici con pazienti in trattamento con ciclosporina a seguito di trapiantorenale, hanno dimostrato che la lacidipina inverte il processo di riduzione del flusso ematico renale e del tasso di filtrazione glomerulare indotti dalla ciclosporina. E' noto che la lacidipina viene metabolizzata dal citocromo CYP3A4 e, pertanto, sostanze che possiedano una azione significativa di inibizione e di induzione del CYP3A4, somministrate in concomitanza, possono interagire con il metabolismo e l'eliminazione della lacidipina.

 Categoria terapeutica