foradil*aer 100erog 12mcg/dose formoterolo novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è foradil aer 100erog 12mcg/dose?

Foradil aerosol prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiasmatico.
Contiene i principi attivi: formoterolo
Codice AIC: 027660048

E' stato sostituito dal prodotto foradil solxinal 12mcg 100d

E' utilizzato per formoterolo


Il prodotto foradil aer 100erog 12mcg/dose è una formulazione in confezione del farmaco foradil

Consulta la pagina dedicata al farmaco foradil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 57,90 €

 Foradil aer 100erog 12mcg/dose è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Foradil aer 100erog 12mcg/dose è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve foradil aer 100erog 12mcg/dose?

Prevenzione e trattamento del broncospasmo in pazienti con bronco-pneumopatie ostruttive, quali asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale e bronchite È una infiammazione, acuta o cronica, della mucosa dei bronchi. Nelle forme acute la causa più frequente di bronchite è rappresentata dalle infezio... Leggi cronica, con osenza enfisema, come pure del broncospasmo indotto da allergeni, da sforzo o da freddo. Data la lunga durata d'azione del farmaco due somministrazioni quotidiane del farmaco sono in grado di controllare i sintomi sia durante il giorno sia durante la notte.

 Posologia e modo di somministrazione

L'uso del farmaco e' riservato agli adulti, compresi gli anziani, e aibambini oltre i 6 anni d’eta'. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi suggerita e’ di 1-2 spruzzi/dose per via inalatoria due volte al giorno (mattino e sera). Nei casi piu' gravi, e' possibile assumere 1 o 2 spruzzi aggiuntivi durante il giorno per alleviare i sintomi. Comunque se la necessita’ di spruzzi aggiuntivi perdura per piu' di due giorni alla settimana, e' consigliabile rivolgersi al medico in quanto questo puo' essere sintomo di un peggioramento della malattia. Se il flacone e' nuovo o non e’ stato utilizzato per piu' di una settimana, erogare uno spruzzo a vuoto per controllare se funziona. Nel caso la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi prescritta fosse di due spruzzi, la seconda inalazione deve essere fatta circa un minuto piu' tardi. Iltappo di protezione deve essere rimesso dopo l'uso. Foradil aerosol Con l'aerosol si possono somministrare diversi farmaci, tra cui anche mucolitici, antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e corticosteroidi.... Leggi puo' anche essere utilizzato mediante un distanziatore.

 Effetti indesiderati

Aumento della glicemia.Ipokaliemia,broncospasmo paradosso,tachiaritmia

 Forme Farmacologiche

Foradil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco foradil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco foradil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti. Foradil non deve essere utilizzato insieme ad altri farmaci simili ne' ad antidepressivi triciclici, inibitori delle MAO o a digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi e non deve essere utilizzato dai pazienti con malattie cardiache e/o della tiroide. Il rischio di effetti dannosi a carico del feto e/o del bambino a seguito di assunzione di formoterolo non e' esclusa; pertanto l'uso di Foradil in gravidanza e/onell'allattamento e' da riservare, a giudizio del medico, ai casi di assoluta necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di altri farmaci ad azione adrenergica ,di inibitori delle MAO , di anti depressivi triciclici,o di glicosidi cardioattivi puo' determinare gravi alterazioni del ritmocardiaco.Farmaci come la chinidina, la disopiramide,la procainaamide,le fenotiazine,gli anti istaminici,gli anti depressivi triciclicipossono provocare un prolungamento dell'intervallo QT ed aumentare ilrischio di aritmie ventricolariIl trattamento concomitante con derivati xantinici,steroidi, diureticipuo' potenziare l'effetto ipokaliemizzanteI beta bloccanti non selettivi possono diminuire o antagonizzarel'effetto del farmaco

 Categoria terapeutica