ticavent*spray nas 120erog fluticasone glaxo allen spa

Indicazioni

 Che cosa è ticavent spray nas 120erog?

Ticavent spray prodotto da glaxo allen spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di decongestionanti e altre preparazioni nasali per uso topico - corticosteroidi.
Contiene i principi attivi: fluticasone propionato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di sospensione contengono: fluticasone propionato 0,050 g. Codice AIC: 027658018

E' utilizzato per fluticasone

Contiene principi attivi: 100 g di sospensione contengono: fluticasone propionato 0,050 g.


Il prodotto ticavent spray nas 120erog è una formulazione in confezione del farmaco ticavent

Consulta la pagina dedicata al farmaco ticavent

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 23,90 €

 Ticavent spray nas 120erog è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ticavent spray nas 120erog è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ticavent spray nas 120erog?

Profilassi e trattamento delle riniti allergiche stagionali e croniche, compresa la pollinosi ("febbre da fieno"), e delle riniti vasomotorie.

 Posologia e modo di somministrazione

Il farmaco va somministrato esclusivamente per via nasale. Adulti e bambini di eta' superiore a 12 anni: due applicazioni per narice, una volta al giorno, preferibilmente al mattino. In caso di necessita' la posologia puo’ essere aumentata a due applicazioni per narice due volteal giorno. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo non dovrebbe superare le 4 applicazioni per narice al giorno. Anziani: la posologia e' quella del paziente adulto. Bambini di eta’ inferiore a 12 anni. Bambini di eta' compresa fra i 4 e gli 11 anni: 1 applicazione per narice, una volta al giorno, preferibilmente al mattino. In caso di necessita' la posologia puo’ essere aumentata ad 1 applicazione per narice, due volte al giorno. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo non dovrebbe superare le 2 applicazioni per narice al giorno. Per ottenere la completa risposta terapeutica il medicinale deve essere assunto regolarmente. Si dovra' spiegare al paziente che il prodotto non ha un effetto terapeutico immediato, ma che sono necessari 3 o 4 giorni di trattamento per ottenere la massima attivita' terapeutica.

 Effetti indesiderati

Gli eventi avversi sono elencati di seguito suddivisi per organo, apparato/sistema e per frequenza. Le frequenze sono definite come: molto comuni (>1/10), comuni (>1/100, 1/1000, 1/10000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGravidanza: le informazioni sulla tollerabilita' in gravidanza sono ancora limitate. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nasale diretta comporta una esposizione sistemica minima. Tuttavia come con gli altri farmaci, i benefici attesi dall'impiego di fluticasone propionato spray nasale acquoso in gravidanza, devono essere valutati tenendo conto dei possibili rischi associati all'impiego del prodotto o di qualsiasi terapia alternativa. Allattamento: non e' ancora noto se il fluticasone propionato vengaescreto nel latte materno umano. E' probabile che, in pazienti in trattamento con fluticasone propionato nasale alle dosi raccomandate, i livelli plasmatici siano bassi.

 Forme Farmacologiche

Ticavent per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco ticavent è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco ticavent

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Infezioni locali virali o tubercolari.

 Avvertenze

Le infezioni delle vie nasali e dei seni paranasali Sono strutture cave che si trovano all'interno delle ossa del cranio e che sono in comunicazione con il naso. Sono rivestite da una mucosa in grado di... Leggi devono essere trattate appropriatamente, tuttavia non costituiscono una specifica Controindicazione Circostanza che sconsiglia l'uso di un medicamento o un trattamento, altrimenti innocuo.... Leggi all'impiego del farmaco. Sono necessari alcuni giorni di trattamento per ottenere la risposta completa al trattamento con il medicinale. La sostituzione della terapia corticosteroidea generale con quella topica richiede prudenza, specie ove vi sia motivo di ritenere che e' presente un certo grado di compromissione della funzionalita' surrenalica. Sebbene il farmaco controlli nella maggioranza dei casi larinite stagionale allergica, una presenza anormalmente elevata di allergeni estivi puo', in casi particolari, richiedere una appropriata terapia aggiuntiva. Sono stati segnalati casi di interazioni farmacologiche clinicamente significative, in pazienti trattati con fluticasone propionato e ritonavir.

 Composizione ed Eccipienti

Glucosio anidro, cellulosa microcristallina-carmellosa sodica, alcool2-feniletilico, benzalconio cloruro, polisorbato 80, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: le informazioni sulla tollerabilita' in gravidanza sono ancora limitate. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nasale diretta comporta una esposizione sistemica minima. Tuttavia come con gli altri farmaci, i benefici attesi dall'impiego di fluticasone propionato spray nasale acquoso in gravidanza, devono essere valutati tenendo conto dei possibili rischi associati all'impiego del prodotto o di qualsiasi terapia alternativa. Allattamento: non e' ancora noto se il fluticasone propionato vengaescreto nel latte materno umano. E' probabile che, in pazienti in trattamento con fluticasone propionato nasale alle dosi raccomandate, i livelli plasmatici siano bassi.

 Interazioni con altri prodotti

In circostanze normali, dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endonasale inalatoria si ottengono molto basse concentrazioni plasmatiche di fluticasone propionato, a causa dell'esteso metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi e dell'elevata clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi sistemica mediati dal citocromo P450 3A4 nell'intestino e nel fegato. Pertanto sono improbabili interazioni farmacologiche clinicamente significative, mediate dal fluticasone propionato. Uno studio di interazione condotto in volontari sani ha dimostrato che ritonavir (un inibitore molto potente del citocromo P450 3A4) puo' aumentare notevolmente le concentrazioni plasmatiche di fluticasone propionato, determinando concentrazioni di cortisolo Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi considerevolmente ridotte. Durante l'impiego successivo alla commercializzazione,sono stati segnalati casi di interazioni farmacologiche clinicamente significative, in pazienti trattati con fluticasone propionato e ritonavir, che hanno dato luogo ad effetti corticosteroidei sistemici, incluse la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Cushing e la soppressione surrenalica. Pertanto, l'uso concomitante di fluticasone propionato e ritonavir deve essere evitato, a meno che i benefici potenziali per il paziente superino i rischi del verificarsi di effetti collaterali corticosteroidei sistemici. Studi hanno dimostrato che altri inibitori del citocromo P450 3A4 producono aumenti trascurabili (eritromicina) e minori (ketoconazolo) dell'esposizione sistemica al fluticasone propionato senza che si verifichino riduzioni delle concentrazioni del cortisolo Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi degne di nota. Ciononostante, si consiglia di esercitare cautela quando si somministrino contemporaneamente inibitori potenti del citocromo P450 3A4 (ad es. ketoconazolo) dal momento che potenzialmente si potrebbe verificare un aumento dell'esposizione sistemica al fluticasone propionato.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna particolare precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica