sulamid 12 compresse 50mg amisulpride sanofi srl

Indicazioni

 Che cosa è sulamid 12cpr 50mg?

Sulamid compresse prodotto da sanofi srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di psicolettici, benzamidi.
Contiene i principi attivi: amisulpride
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene: amisulpride 50 mg. Codice AIC: 027547013

E' utilizzato per amisulpride

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene: amisulpride 50 mg.


Il prodotto sulamid 12cpr 50mg è una formulazione in confezione del farmaco sulamid

Consulta la pagina dedicata al farmaco sulamid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,70 €

 Sulamid 12cpr 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Sulamid 12cpr 50mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve sulamid 12cpr 50mg?

Trattamento (a breve-medio termine) della distimia.

 Posologia e modo di somministrazione

Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno. Pazienti anziani: amisulpride deve essere impiegata con particolare attenzione per il possibile rischio di ipotensione o sedazione. La posologia deve essere attentamente stabilita valutando una eventuale riduzione del dosaggio. Bambini: l'efficacia e la sicurezza di amisulpride dalla puberta' all’eta di 18 anni non sono state stabilite. Pertanto, l'uso di amisulpride dalla puberta’ all'eta' di 18 anni non e’ raccomandato. Amisulpride e' controindicata nei bambini fino alla puberta'. Amisulpride viene eliminata per via renale. Incaso di insufficienza renale, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere ridotta della meta'nei pazienti con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi compresa tra 30 e 60 ml/min e a un terzo nei pazienti con clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi compresa tra 10 e 30 ml/min. Non essendo disponibili dati in pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 10 ml/min) si raccomanda la massima cautela in questi pazienti. Insufficienza epatica: non e' necessaria una riduzione della dose.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema nervoso. Molto comuni: sintomi extrapiramidali come tremore, rigidita', ipocinesi, ipersalivazione, acatisia, discinesia; comuni: Distonia Disordine della tonicita dei muscoli.... Leggi acuta, che e' reversibile con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un farmaco antiparkinson, anche senza sospendere la terapia con amisulpride, sonnolenza; non comuni: discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva caratterizzata da movimenti ritmici involontari prevalentemente a carico della linguae/o del viso (il trattamento con farmaci antiparkinson e' inefficace o puo' indurre l'aggravamento dei sintomi), convulsioni. Disturbi psichiatrici. Comuni: insonnia, ansia, agitazione, eccitabilita' psicomotoria, anomalie dell'orgasmo. Patologie gastrointestinali. Comuni: stipsi, nausea, vomito, secchezza delle fauci. Patologie endocrine. Comuni:aumento dei livelli di prolattina plasmatica reversibile dopo la sospensione del farmaco. Tale aumento puo' essere associato alla comparsa di galattorrea, amenorrea, dismenorrea, ginecomastia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al seno edisfunzione erettile. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Non comuni: iperglicemia. Patologie cardiovascolari. Comuni: ipotensione; non comuni: bradicardia. Esami diagnostici. Comuni: aumento di peso;non comuni: innalzamento degli enzimi epatici soprattutto transaminasi. Disturbi del sistema immunitario. Non comuni: reazioni allergiche. Sono stati anche osservati: tendenza a brividi di debole intensita', dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi di debole intensita', dolori muscolari. Dati da post-marketing.Patologie del sistema nervoso. Non nota: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi neurolettica maligna. Patologie cardiache. Non nota: prolungamento del QT, aritmie ventricolari come torsione di punta, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare, che possono portare a fibrillazione ventricolare o arresto cardiaco, morte improvvisa. Patologie vascolari. Non nota: tromboembolia venosa, inclusa embolia presenza nel sangue di materiale estraneo come per esempio una bolla di acqua o di sostanze oleose che possono anche ostacolare la circolazione e caus... Leggi polmonare, qualche volta fatale, e trombosi venosa profonda. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non nota: angioedema, orticaria. Gravidanza, puerperio e condizioni perinatali. Non nota: sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da astinenza neonatale, sintomi extrapiramidali.

 Forme Farmacologiche

Sulamid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco sulamid è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco sulamid

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Feocromocitoma. Concomitanza di tumori prolattino-dipendenti. Da non usarsi in caso di gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento. In donne in eta' fertile che non usino adeguati mezzi contraccettivi. Da non usarsi nell'eta' pediatrica e, comunque, impiegare solo a puberta' terminata. Associazione con i seguenti farmaci, per la possibile insorgenza di torsioni di punta: antiaritmici di classe Ia quali chinidina, disopiramide; antiaritmici di classe III quali amiodarone, sotalolo; altri farmaci quali bepridil, cisapride, sultopride, tioridazina, metadone, eritromicina e.v., vincamina e.v., halofantrina, pentamidina, sparfloxacina. Associazione con levodopa.

 Avvertenze

In corso di trattamento con farmaci neurolettici e' stato riportato un complesso di sintomi, potenzialmente fatale, denominato sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi Neurolettica Maligna. Tale sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi e' caratterizzata da: iperpiressia, rigidita' muscolare, acinesia, disturbi vegetativi, valori elevati della creatinfosfochinasi, alterazioni dello stato di coscienza che possono progredire fino allo stupore e al coma. In caso di ipertermia, il trattamento con tutti i farmaci antipsicotici deve essere sospeso. Particolare cautela e' richiesta nella prescrizione di amisulpride a pazienti parkinsoniani, in quanto si puo' avere un peggioramento della malattia. Amisulpride deve essere utilizzata soltanto quando il trattamentoneurolettico non puo' essere evitato. Usare con cautela nei pazienti con malattie cardiovascolari o con una storia familiare di prolungamento QT. Evitare una terapia concomitante con altri neurolettici. Amisulpride determina un prolungamento dose-dipendente dell'intervallo QT. Prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e, se possibile, in funzione dello stato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi del paziente, si raccomanda il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi dei fattori che potrebbero favorire l'insorgenza di tale disturbo del ritmo. In una popolazione di pazienti anziani con Demenza Stato caratterizzato dalla perdita delle capacita intellettive.... Leggi trattati con alcuni antipsicotici atipici e' stato osservato un aumento di circa tre volte del rischio di eventi cerebrovascolari. Non puo' essere escluso un aumento del rischio per altri antipsicotici o in altre popolazioni di pazienti. Il farmaco deve essere usato con cautela in pazienti con fattori di rischio per ictus. Pazienti anziani con psicosi correlate alla Demenza Stato caratterizzato dalla perdita delle capacita intellettive.... Leggi trattati con farmaci antipsicotici presentano un aumento del rischio di morte. Sebbene le cause di morte durante gli studi clinici con antipsicotici atipici siano state varie, la maggior parte e' sembrata essere o di natura cardiovascolare o infettiva. Come con i farmaci antipsicotici atipici, anche il trattamento con farmaci antipsicotici convenzionali puo' incrementare la mortalita'. Sono stati riportati casi di tromboembolia venosa (TEV): tutti i possibili fattori di rischio per la TEV devono essere identificati, prima e durante il trattamento. E' stata osservata iperglicemia. Amisulpride puo' abbassare la soglia epilettogena. In caso di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere ridotta o puo'essere prescritto un trattamento intermittente. Nei pazienti anziani amisulpride deve essere utilizzata con particolare cautela per il possibile rischio di ipotensione e sedazione. Dopo interruzione repentina di alte dosi terapeutiche di farmaci antipsicotici sono stati descritti sintomi da astinenza. Con amisulpride e' stata riportata l'insorgenza di disordini del movimento involontario: si raccomanda l'interruzione graduale di amisulpride. Contiene lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Carbossimetilamido sodico (tipo A), Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina, ipromellosa, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Il farmaco E' controindicato in caso di gravidanza accertata o presunta. I neonati esposti agli antipsicotici convenzionali o atipici durante il terzo trimestre di gravidanza sono a rischio di effetti indesiderati inclusi sintomi extrapiramidali o di astinenza che possono variare per gravita' e durata dopo la nascita. Ci sono state segnalazioni diagitazione, ipertonia, ipotonia, tremore, sonnolenza, stress respiratorio, disturbi dell'assunzione di cibo. Pertanto i neonati dovrebbero essere attentamente monitorati. E' stato osservato un calo di fertilita' legato agli effetti farmacologici del farmaco. Non sono stati osservati effetti teratogeni. Non e' noto se amisulpride venga escreta nel latte materno; pertanto l'uso durante l'allattamento al seno e' controindicato.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza onde evitare inattesi effetti indesiderati da interazione. Quando i neurolettici sono somministrati in concomitanza con farmaci che prolungano il QT il rischio di insorgenza di aritmie cardiache aumenta. Associazioni controindicate. Farmaci in grado di provocare torsioni di punta: antiaritmici di classe Ia; antiaritmici di classe III; altri farmaci quali bepridil, cisapride, sultopride, tioridazina, metadone, eritromicina e.v., vincamina e.v., halofantrina, pentamidina, sparfloxacina. Levodopa: antagonismo reciproco degli effetti tra levodopa eneurolettici. Non somministare in concomitanza con farmaci che determinano alterazioni degli elettroliti, come ad esempio farmaci che provocano ipokalemia quali diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi ipokalemici, lassativi stimolanti, amfotericina B e.v., glicocorticoidi, tetracosactidi. L'ipokalemia deve essere corretta. Associazioni sconsigliate. Amisulpride puo' aumentare gli effetti centrali dell'alcol. Farmaci che aumentano il rischio di torsioni di punta o possono prolungare il QT; farmaci che inducono bradicardia: beta-bloccanti, bloccanti del canale del calcio quali diltiazem e verapamil, clonidina, guanfacina, digitalici; neurolettici quali pimozide, aloperidolo, antidepressivi imipraminici, litio. Associazioni da considerare con attenzione. Depressivi del SNC: ipnotici, tranquillanti, anestetici, analgesici, antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi H1 sedanti, barbiturici,benzodiazepine e altri ansiolitici, clonidina e derivati; farmaci antiipertensivi e altri medicamenti ipotensivi.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica