paidocin 12 compresse rivestite 400mg promedica srl

Indicazioni

 Che cosa è paidocin 12cpr riv 400mg?

Rokicid compresse rivestite prodotto da promedica srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di macrolide.
Contiene i principi attivi: rokitamicina
Codice AIC: 027502044

E' utilizzato per rokitamicina


Il prodotto paidocin 12cpr riv 400mg è una formulazione in confezione del farmaco rokicid

Consulta la pagina dedicata al farmaco rokicid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,36 €

 Paidocin 12cpr riv 400mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Paidocin 12cpr riv 400mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve paidocin 12cpr riv 400mg?

Infezioni batteriche dell'adulto e del bambino, acute e croniche, sostenute da germi sensibili alla rokitamicina come di seguito specificato: Apparato respiratorio: tonsillite, peritonsillite, ascesso peritonsillare, faringolaringite, faringite, bronchite, polmonite, broncopolmonite. otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi esterna, otite È un'infiammazione delle orecchie che può coinvolgere il padiglione auricolare e la parte più esterna del canale auricolare, fino al timpano (otite... Leggi media, sinusite. Infezioni periodontali, gnatiti. derma strato intermedio della pelle.... Leggi e tessuti molli: follicoliti, foruncolosi, favo, erisipela, cellulite, linfangite (linfadenite), paronichia purulenta, ascesso sottocutaneo, idrosadenite, Ateroma Deposito di sostanze grasse sulle pareti interne delle arterie.... Leggi infetto, flemmoni. Paidocin puo' essere somministrato anche a pazienti allergici alla penicillina.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 400 mg due volte al giorno preferibilmente lontano dai pasti. Bambini: la posologia giornaliera e' di 20-40 mg/kg suddivisi in due somministrazioni. Per bambini di peso corporeo superiore ai 30 kg, si usera' la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 400 mg ogni 12 ore. Nelle infezionilievi sono sufficienti 20 mg/kg/die, mentre nelle infezioni piu’ gravi, a giudizio del medico, la posologia puo' essere portata a 40 mg/kg/die. Come per tutte le terapie antibiotiche, e’ importante che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di Paidocin sia proseguita per tutto il periodo stabilitodal Medico. La sicurezza del prodotto nei bambini non e' stata stabilita. Preparazione della sospensione: agitare il flacone del granulato prima dell'aggiunta di acqua. Per preparare la sospensione di Paidocin, aggiungere acqua al granulato contenuto nel flacone utilizzando l’apposito dosatore annesso alla confezione, riempito fino al segno impresso. Agitare bene per ottenere la sospensione che va conservata in frigorifero e usata entro 7-10 giorni. Il flacone dovra' essere energicamente agitato prima di ogni somministrazione. Paidocin va somministrato utilizzando l'apposito misurino annesso alla confezione che riporta l'indicazione delle diverse dosi singole espresse in mg di rokitamicina.

 Effetti indesiderati

Non ha fino ad ora evidenziato effetti collaterali di particolare rilevanza. Occasionalmente sono state osservate reazioni cutanee di natura allergica (rash maculopapulare ed eritematoso, porpora, prurito, orticaria); da lievi a moderati disturbi gastrointestinali (gastralgia, nausea, vomito, diarrea, distensione addominale); modeste e occasionalivariazioni degli indici di funzionalita' epatica, in particolare aumento delle transaminasi AST (GOT) e ALT (GPT). Sono stati osservati rari casi di neutropenia e agranulocitosi. Disturbi visivi. Sono stati riportati shock anafilattico e tossidermia.

 Forme Farmacologiche

Rokicid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco rokicid è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco rokicid

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Controindicato in gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Specie nei trattamenti prolungati, in soggetti con insufficienza epatobiliare, e' consigliabile una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi proporzionale algrado di insufficienza, nonche' controlli periodici degli indici di funzionalita' epatica. E' opportuno evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nei pazienti con grave insufficienza epatobiliare. Il trattamento con Paidocin come con altri antibiotici, puo' dar luogo a superinfezioni da agenti batterici resistenti o da Miceti Funghi.... Leggi che richiedono l'interruzione del trattamento e l'istituzione di una terapia idonea. Paidocin non interferisce sui livelli ematici dei teofillinici. I pazienti affetti da rariproblemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio/galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza, durante l'allattamento e nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato solo in casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo medico. La sicurezza dellarokitamicina durante la gravidanza non e' stata stabilita. Quando e' stata somministrata oralmente alle dosi di 100-600 mg/kg/giorno durante il periodo della organogenesi nei conigli si e' osservata una diminuzione del numero dei feti vivi.

 Interazioni con altri prodotti

Non si conoscono, al momento attuale, interazioni con altri farmaci. Tuttavia, considerato che per altri macrolidi sono possibili interazioni con derivati dell'ergot e carbamazepina, si consiglia in via precauzionale di non somministrare il prodotto a pazienti in terapia con questi farmaci.

 Categoria terapeutica