alomide collirio flaconi 5ml 0,1% lodoxamide alcon italia spa

Indicazioni

 Che cosa è alomide coll fl 5ml 0,1%?

Alomide collirio soluzione prodotto da alcon italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di decongestionanti ed antiallergici.
Contiene i principi attivi: lodoxamide sale di trometamolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml contiene 1,78 mg di lodoxamide trometamolo, pari a 1 mg di lodoxamide. Codice AIC: 027384015

E' utilizzato per lodoxamide

Contiene principi attivi: 1 ml contiene 1,78 mg di lodoxamide trometamolo, pari a 1 mg di lodoxamide.


Il prodotto alomide coll fl 5ml 0,1% è una formulazione in confezione del farmaco alomide

Consulta la pagina dedicata al farmaco alomide

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 14,50 €

 Alomide coll fl 5ml 0,1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Alomide coll fl 5ml 0,1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve alomide coll fl 5ml 0,1%?

Congiuntivite atopica, congiuntivite papillare gigante, congiuntiviteprimaverile diagnosticata clinicamente.

Composizione:

Flacone contagocce da 5 ml 1 ml contiene: Principio attivo: 1,78 mg di lodoxamide trometamolo pari a 1 mg di lodoxamide. Eccipienti: benzalconio cloruro 0,07 mg, mannitolo, idrossipropilmetilcellulosa, sodio citrato, acido citrico, disodio edetato, tyloxapol ed acqua depurata. Contenitori monodose da 0,5 ml 1 ml contiene: Principio attivo: 1,78 mg di lodoxamide trometamolo pari a 1 mg di lodoxamide Eccipienti: mannitolo, idrossipropilmetilcellulosa, sodio citrato, acido citrico, tyloxapol ed acqua depurata.

Eccipienti

Flacone contagocce da 5 ml benzalconio cloruro, mannitolo, idrossipropilmetilcellulosa, sodio citrato, acido citrico, disodio edetato, tyloxapol, acqua depurata. Contenitori monodose da 0,5 ml mannitolo, idrossipropilmetilcellulosa, sodio citrato, acido citrico, tyloxapol, acqua depurata.

Indicazioni terapeutiche

Congiuntivite atopica, congiuntivite papillare gigante, congiuntivite primaverile diagnosticata clinicamente.

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Durante l’allattamento.

Posologia

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per adulti e bambini è 1 o 2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi in ogni occhio 4 volte al giorno ad intervalli regolari. I pazienti devono essere avvisati che l'efficacia della terapia con ALOMIDE® 0,1% collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi è dipendente dalla sua Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ad intervalli regolari. Un miglioramento dei segni e dei sintomi in risposta alla terapia con ALOMIDE® 0,1% collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi (diminuzione del senso di disagio, del prurito, della sensazione di corpo estraneo, del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi acuto, della lacrimazione, della secrezione, dell'eritema/gonfiore, della congiuntivite bulbare, del limbo e della malattia epiteliale) generalmente si evidenzia entro pochi giorni dall’inizio della terapia, anche se in qualche caso può essere necessario un trattamento più lungo.

Avvertenze e precauzioni

Limitatamente alla confezione multidose, come con tutte le preparazioni contenenti benzalconio cloruro, i portatori di lenti a contatto morbide (idrofile) dovrebbero astenersi dall'usare le lenti durante il trattamento con ALOMIDE® 0,1% collirio, soluzione. Le lenti possono essere riapplicate poche ore dopo la fine del trattamento. Non si devono superare le dosi raccomandate. ALOMIDE® 0,1% collirio, soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non va iniettata. Tenere il medicinale lontano dalla portata dei bambini.

Interazioni

Nessuna nota.

Effetti indesiderati

Negli studi clinici controllati il più comune effetto indesiderato riportato è una leggera e transitoria sensazione di disagio in seguito ad instillazione (8,7% dei pazienti) manifestatasi come bruciore, prurito o lacrimazione. Comunicare al proprio medico o farmacista l’eventuale comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non descritto nel foglio illustrativo.

Gravidanza e allattamento

Gli studi sulla riproduzione condotti in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di lodoxamide a ratti e conigli non hanno mostrato effetti sulla fertilità e sulla funzione riproduttiva o evidenza di embriotossicità o tossicità peri - e post - natale. Tuttavia, dal momento che non sono stati condotti studi specifici sulle donne in stato di gravidanza, in questo caso, il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico. Non è noto se la lodoxamide viene escreta con il latte materno, per cui nelle madri in allattamento, occorre decidere se rinunciare a nutrire al seno il lattante o, viceversa, proseguire l’allattamento evitando la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi per adulti e bambini e' una o due gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi in ogni occhio 4 volte al giorno ad intervalli regolari. I pazienti devono essere avvisati che l'efficacia della terapia e’ dipendente dalla sua somministrazionead intervalli regolari. Un miglioramento dei segni e dei sintomi in risposta alla terapia (diminuzione del senso di disagio, del prurito, della sensazione di corpo estraneo, del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi acuto, della lacrimazione, della secrezione, dell'eritema/gonfiore, della congiuntivite bulbare, del limbo e della malattia epiteliale) generalmente si evidenzia entro pochi giorni dall’inizio della terapia, anche se in qualche caso puo' essere necessario un trattamento piu' lungo.

 Effetti indesiderati

Negli studi clinici controllati il piu' comune effetto indesiderato riportato e' una leggera e transitoria sensazione di disagio in seguitoad instillazione (8,7% dei pazienti) manifestatasi come bruciore, prurito o lacrimazione.

 Forme Farmacologiche

Alomide per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco alomide è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco alomide

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Durante l'allattamento.

 Avvertenze

Limitatamente alla confezione multidose, come con tutte le preparazioni contenenti benzalconio cloruro, i portatori di lenti a contatto morbide (idrofile) dovrebbero astenersi dall'usare le lenti durante il trattamento con il prodotto. Le lenti possono essere riapplicate poche ore dopo la fine del trattamento. Non si devono superare le dosi raccomandate. Non iniettare.

 Composizione ed Eccipienti

Flacone contagocce da 5 ml: benzalconio cloruro, mannitolo, idrossipropilmetilcellulosa, sodio citrato, acido citrico, disodio edetato, tyloxapol, acqua depurata. Contenitori monodose da 0,5 ml: mannitolo, idrossipropilmetilcellulosa, sodio citrato, acido citrico, tyloxapol, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi sulla riproduzione condotti in seguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di lodoxamide a ratti e conigli non hanno mostrato effetti sulla fertilita' e sulla funzione riproduttiva o evidenza di embriotossicita' o tossicita' peri- e post- natale. Tuttavia, dal momento che non sono stati condotti studi specifici sulle donne in stato di gravidanza, in questo caso, il prodotto va somministrato solo in caso di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico. Non e' noto se la lodoxamide viene escreta con il latte materno, per cui nelle madri in allattamento, occorre decidere se rinunciare a nutrire al seno il lattante o, viceversa, proseguire l'allattamento evitando la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C. Non usare dopo la data di scadenza La data di scadenza di un farmaco è indicata sulla confezione esterna, ma spesso anche sul contenitore primario del medicinale (bordo del blister che... Leggi indicata sulla confezione esterna e in etichetta.

 Categoria terapeutica