pravaselect 20 compresse 10mg pravastatina a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è pravaselect 20cpr 10mg?

Pravaselect compresse prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di inibitore competitivo dell'hmg coa reduttasi, con effetto ipolipide-mizzante, nei pazienti con ipercolesterolemia primaria, provoca unariduzione del colesterolo totale fino al 27% e del ldl colesterolo fi-no al 34%.
Contiene i principi attivi: pravastatina sodica
Codice AIC: 027309020

E' utilizzato per pravastatina


Il prodotto pravaselect 20cpr 10mg è una formulazione in confezione del farmaco pravaselect

Consulta la pagina dedicata al farmaco pravaselect

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,70 €

 Pravaselect 20cpr 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pravaselect 20cpr 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pravaselect 20cpr 10mg?

E' indicato in aggiunta alla dieta in pazienti affetti da ipercoleste-lemia primaria inclusa la ipercolesterolemia familiare eterozigote oiperlipemia mista(tipi IIa e IIb della classificazione di Fredrickson)quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche e'inadeguata; nei pazienti con cardiopatia coronarica per ridurre il ri-schio di mortalita’ dovuta a malattia coronarica, di eventi coronari-ci, di infarto miocardico, di eventi cerebrovascolari e il rischio diessere sottoposti ad interventi di rivascolarizzazione (bypass aorto-coronarico e angioplastica coronarica percutanea transluminale).E' indicato per la prevenzione della malattia coronarica in soggettidi sesso maschile senza storia di infarto miocardico, in cui persistauna condizione di ipercolesterolemia nonostante la dieta ipocolestero-lemizzante.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale e'di 10mg/die in monosomministrazione, alla sera. Ag-giustamenti del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi devono essere fatti ad intervalli di non menodi 4 settimane sino ad un massimo di 40mg/die in singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi alla se-ra.I pazienti con cardiopatia coronarica possono essere trattati con unadose iniziale di 20mg/die alla sera.In pazienti in terapia con ciclosporina e pravastatin, in associazione o meno con altri farmaci immunosoppressori, la posologia iniziale dipravastatin sara'di 10 mg al di’ed il progressivo aumento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dovra'essere attuato con cautela.A molti pazienti trattati con questi due farmaci in combinazione la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima di pravastatin somministrata e’stata di 20 mg al giorno.

 Effetti indesiderati

Rash. Con minore frequenza: mialgia, pirosi, nausea, vomito, diarrea,stipsi, meteorismo, flatulenza, cefalea, vertigini, rinite, influenza, astenia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi retrosternale, miopatia.

 Forme Farmacologiche

Pravaselect per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pravaselect è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pravaselect

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento, Epatopatia Malattia del fegato.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva o preesistenti in-nalzamenti delle transaminasi sieriche, eta' pediatrica.Ipersensibilita'a uno qualsiasi dei componenti del prodotto o sostanze strettamente equivalenti dal punto di vista chimico.Eta' inferiore a 18 anni.

 Interazioni con altri prodotti

Cautela nell'uso concomitante di itraconazolo, niacina o terapie immu-nosoppressive. L'uso di derivati cumarinici determina un modesto po-tenziamento dell'effetto di tali anticoagulanti. La soministrazionedi digossina porta ad un lieve aumento delle concentrazioni plasmati-che di quest'ultima.Con ciclosporine,derivati dell'acido fibrico o do-si ipolipidemizzanti di niacina (acido nicotinico) possibili casi dimiopatia o rabdomiolisi.

 Categoria terapeutica