obispax 30 compresse rivestite 40mg+2mg malesci spa ist.farmacobiol.

Indicazioni

 Che cosa è obispax 30cpr riv 40mg+2mg?

Spasen somatico compresse rivestite prodotto da malesci spa ist.farmacobiol.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antispastici in associazione con psicolettici.
Contiene i principi attivi: otilonio bromuro/diazepam
Composizione Qualitativa e Quantitativa: otilonio bromuro 40 mg; diazepam 2 mg. Codice AIC: 027256027

E' utilizzato per otilonio bromuro e psicolettici

Contiene principi attivi: Otilonio bromuro 40 mg; diazepam 2 mg.


Il prodotto obispax 30cpr riv 40mg+2mg è una formulazione in confezione del farmaco spasen somatico

Consulta la pagina dedicata al farmaco spasen somatico

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,50 €

 Obispax 30cpr riv 40mg+2mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Obispax 30cpr riv 40mg+2mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve obispax 30cpr riv 40mg+2mg?

Manifestazioni spastico-dolorose, con componente ansiosa dell'apparato gastrointestinale.

 Posologia e modo di somministrazione

1-3 compresse rivestite al giorno, preferibilmente dopo i pasti, secondo il giudizio del medico. Tuttavia la posologia dovra' essere guidata dalle caratteristiche dell'associazione e non da quelle dei singoli componenti. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico, che dovra’ valutare un'eventualeriduzione dei dosaggi sopraindicati. La durata del trattamento e’ in relazione alla natura ed alla gravita' della patologia, secondo il giudizio del medico.

 Effetti indesiderati

Sonnolenza, vertigini, confusione e raramente atassia. Tali effetti indesiderati sono piu' frequenti in pazienti anziani o debilitati. Se si tratta di segni di sovradosaggio relativo, essi scompaiono spontaneamente in pochi giorni oppure dopo aggiustamento della posologia. Piu' raramente possono osservarsi cefalea, nausea, vomito, diarrea, stipsi,dolori addominali, irritabilita', palpitazioni. Eccezionalmente sono stati riferiti, con l'uso di benzodiazepinici, disturbi della visione,ipotensione, prurito, secchezza della bocca, eruzioni cutanee, scialorrea, depressione, confusione, allucinazioni, casi di granulocitopenia, variazioni dei tassi ematici delle transaminasi, della fosfatasi, della bilirubina.

 Forme Farmacologiche

Spasen-somatico per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco spasen-somatico è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco spasen somatico

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato nel primo trimestre di gravidanza, in soggetti con glaucoma, ipertrofia prostatica, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di occlusione intestinale o ritenzione urinaria. Generalmente controindicato nell'ulteriore periodo di gravidanza e nell'allattamento. Non e' di norma raccomandabile l'impiego di benzodiazepine nella prima infanzia. Ipersensibilita' i principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave.

 Avvertenze

Per la reattivita' individuale molto variabile agli psicofarmaci, la posologia del farmac va fissata in limiti prudenziali in pazienti anziani o debilitati. I pazienti sotto trattamento con il farmaco dovrebbero astenersi dal consumare bevande alcoliche, mentre si trovano sotto l'effetto del medicamento, essendo imprevedibili le reazioni individuali. Soggetti predisposti, se trattati con benzodiazepine a dosi elevate e per periodi di tempo prolungati, possono presentare dipendenza cosi' come avviene con altri farmaci ad attivita' ipnotica, sedativa ed atarassica. In caso di trattamento prolungato e' consigliabile procedere a controlli del quadro ematico e della funzione epatica.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: cellulosa microgranulare, amido pregelatinizzato, carbossimetilamido, sale sodico, silice precipitata, magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa, titanio diossido, macrogoli talco, ferro ossidi.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare nel primo trimestre di gravidanza. Nell'ulteriore periodo di gravidanza e durante l'allattamento, il farmaco deve essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessita' quando, a giudizio del medico, i possibili benefici superano i rischi possibili.

 Interazioni con altri prodotti

Associato a farmaci ad attivita' centrale come neurolettici, antidepressivi, ipnotici, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi ed anestetici, il medicinale puo' rinforzarne l'azione sedativa. L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiedeparticolare cautela e vigilanza da parte del medico ad evitare inattesi effetti indesiderabili da interazione.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

 Categoria terapeutica