alimix*grat 30bust 3g 10mg procinetici cilag spa

Indicazioni

 Che cosa è alimix grat 30bust 3g 10mg?

Alimix granulato prodotto da cilag spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di e' un agente procinetico gastro intestinale, aumenta e coordina la mo-tilita'propulsiva gastrointestinale, prevenendo quindi la stasi ed ilreflusso. differisce dai farmaci esistenti che aumentano la motilita'poiche'non presenta proprieta'di blocco dei recettori della dopaminao proprieta'dirette stimolanti i recettori colinergici. e'privo quin-di delle reazioni collaterali associate a questi effetti.provoca un rialzo del rilascio fisiologico normale/naturale.... leggi dell'acetilcolina a livellodel plesso intreccio di nervi o vasi sanguigni.... leggi mioenterico.
Contiene i principi attivi: cisapride monoidrata
Codice AIC: 027008059

E' stato sostituito dal prodotto alimix grat 30bust 3g 10mg


Il prodotto alimix grat 30bust 3g 10mg è una formulazione in confezione del farmaco alimix

Consulta la pagina dedicata al farmaco alimix

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,45 €

 Alimix grat 30bust 3g 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Alimix grat 30bust 3g 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve alimix grat 30bust 3g 10mg?

Gastroparesi negli adulti. Malattia da reflusso gastroesofageo nellaprima infanzia.

 Posologia e modo di somministrazione

GASTROPARESI: 10mg 3-4 volte al giorno (prima dei 3 pasti e prima dicoricarsi).NEONATI E BAMBINI: 0,2 mg/kg di peso 3-4 volte al giorno.Nei pazienti con ridotta funzionalita' renale o epatica la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deveessere dimezzata.PERSONE CON RIDOTTA FUNZIONALITA'EPATICA E RENALE: meta’ della doseconsigliata per gli adulti.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente: addominalgie, diarrea, leggero mal di testa, eruzionicutanee, prurito, respiro corto e gonfiore del viso, aumento dellafrequenza urinaria. Raramente: rigidita'o contrazioni muscolari, ta-chicardia e palpitazioni, trombocitopenia, leucopenia, granulocitope-nia, pancitopenia, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi aplastica. Eccezionalmente: urine scure, fe-ci chiare o colorito giallastro della pelle, aumento del volume dellemammelle o escrezione di latte.In caso di svenimento o sensazione di mancamento o battiti cardiaciirregolari interrompere il trattamento.

 Forme Farmacologiche

Alimix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco alimix è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco alimix

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento, neonati prematuri. I pazienti affetti dafeocromocitoma, quelli con ridotta funzionalita'renale e/o epatica ocon disturbi cardiaci devono informare il medico. Emorragie, ostruzio-ni o perforazioni intestinali o subito dopo interventi chirurgici.Pazienti affetti da fenilchetonuria (le bustine di granulato contengo-no aspartame).Ipocaliemia o ipomagnesiemia note, bradicardia, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi congenita no-ta dell'allungamento dell'intervallo QT o storia familiare di sindromecongenita dell'allungamento del tratto QT. Malattia polmonare cronicaostruttiva ed insufficienza respiratoria, fattori di rischio per squi-libri elettrolitici. Non assumere contemporaneamente a farmaci azoliper le infezioni fungine, antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi macrolidi, alcuni farmaci control'AIDS, alcuni farmaci antidepressivi, clorpromazina, pimozide,sertin-dolo, chinidina, disopiramide, procainamide, amiodarone, sotalolo, be-pridil, astemizolo, terfenadina, alofantrina, sparfloxacina.

 Interazioni con altri prodotti

In pazienti che ricevono anticoagulanti, il tempo di coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi puo'qualche volta aumentare. E' consigliabile quindi controllare il tempodi coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi una settimana dopo l'inizio o l'interruzione del trat-tamento con cisapride, per adattare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi anticoagulante se necessa-rio. Gli effetti sedativi delle benzodiazepine e dell'alcool possonoessere accelerati. Gli effetti di cisapride sulla motilita'gastrointe-stinale sono per la maggior parte antagonizzati da farmaci anticoli-nergici. Non usare contemporaneamente a : itraconazolo, ketoconazolo,miconazolo, fluconazolo, eritromicina, claritromicina e troleandomici-na, assunti per via orale. L'assorbimento intestinale di paracetamolo,H2 antagonisti puo'essere accelerato. L'assorbimento di digossina puo'essere rallentato. Non associare a : chinidina, disopiramide, procai-namide, amiodarone, sotalolo, antidepressivi triciclici e tetracicli-ci, fenotiazine, pimozide, sertindolo, astemizolo, terfenadina, bepri-dil, alofrantina, sparfloxacina. Non assumere con succo di pompelmo.

 Categoria terapeutica