perfan*ev 5f 100mg/20ml enoximone inca-pharm srl

Indicazioni

 Che cosa è perfan ev 5f 100mg/20ml?

Perfan soluzione per infusione conc prodotto da inca-pharm srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di stimolanti cardiaci, esclusi i glucosidi cardiaci/inibitori delle fosfodiesterasi.
Contiene i principi attivi: enoximone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: enoximone. Codice AIC: 026958049

E' utilizzato per enoximone

Contiene principi attivi: Enoximone.


Il prodotto perfan ev 5f 100mg/20ml è una formulazione in confezione del farmaco perfan

Consulta la pagina dedicata al farmaco perfan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 81,48 €

 Perfan ev 5f 100mg/20ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Perfan ev 5f 100mg/20ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve perfan ev 5f 100mg/20ml?

Trattamento a breve termine (48 ore), sotto continua sorveglianza clinica e strumentale, dell'insufficienza cardiaca congestizia grave refrattaria alle terapie standard (ad es. a base di glucosidi cardiaci, diuretici, vasodilatatori) e dell'insufficienza cardiaca acuta dopo chirurgia cardiaca.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Terapia di attacco: il prodotto deve essere diluito 1:1 o con sodiocloruro iniettabile allo 0,9% o con acqua per preparazioni iniettabili. La prima Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere di 0,5-1 mg/kg ed avvenire aduna velocita' non superiore a 12,5 mg/min. Dosi successive di 0,5 mg/kg possono essere somministrate ogni 30 minuti finche' non si sia raggiunta o una soddisfacente risposta emodinamica o una posologia cumulativa di 3,0 mg/kg. In alternativa il trattamento puo’ essere iniziato somministrando il farmaco per infusione ad una velocita' di 90 mcg/kg/min in un periodo di tempo compreso tra 10 e 30 minuti, finche’ non si sia ottenuta la risposta emodinamica richiesta. >>Terapia di mantenimento: gli effetti ottenuti possono essere mantenuti con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta (da 4 a 8 volte in 24 ore) di quelle dosi che hanno dimostrato, durante la Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale, di determinare la risposta emodinamica richiesta. La terapia di mantenimento puo' essere, in alternativa, condotta sia con infusione continua che intermittente, ad una velocita' da 5 a 20 mcg/kg/min, fino ad un periodo totale di terapia di 48 ore. In pazienti con insufficienza renale, potrebbe rendersi necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o la frequenza delle somministrazioni. Deve essere posta particolare attenzione per evitare fuoriuscita perivasale di prodotto durante la somministrazione. Con il regime posologico indicato, nella maggior parte dei pazienti, si riscontra un incremento del 30% opiu’ della gittata cardiaca e/o un decremento di circa il 30% nella Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi capillare polmonare di incuneamento e del 40% nella pressioneatriale destra. In base alla risposta emodinamica iniziale si puo' determinare la successiva frequenza di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e la durata del trattamento. La velocita' di infusione puo' essere regolata in rapporto alla risposta clinica ed alla eventuale comparsa di effetti emodinamici indesiderati. >>Bambini: l'efficacia e la tollerabilita’ del farmaco non sono state determinate.

 Effetti indesiderati

Sistema cardiovascolare: non ha mostrato di possedere una intrinseca attivita' aritmogenica; peraltro l'insufficienza cardiaca congestizia e' una patologia che di per se' predispone allo sviluppo di fenomeni aritmici, che possono essere scatenati dalla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di qualsiasi farmaco, sia da solo che in associazione. Sono stati comunque segnalati: battiti ectopici, tachiaritmia ventricolare e sopraventricolare, altre aritmie, ipotensione. La comparsa di gravi aritmie sopraventricolari o ventricolari puo' richiedere l'immediata sospensione della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e l'istituzione di una appropriata terapia antiaritmica. L'eventuale comparsa di ipotensione sintomatica richiedera' un'adeguata riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o l'interruzione del trattamento. sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale: cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi ed insonnia. Sistema gastrointestinale: nausea e/o vomito, diarrea. Altri: brividi, oliguria, ritenzione urinaria, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi alle estremita' superiori ed inferiori e febbre. Esami ematochimici: generalmente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi non e' associata ad alterazioniclinicamente significative dei tests di laboratorio. Peraltro, sono state notate alcune modificazioni nella conta delle piastrine elementi corpuscolari del sangue, indispensabili per la sua coagulazione.... Leggi (riduzione in una piccola percentuale di casi) ed un moderato aumento degli enzimi epatici e della Bilirubinemia Concentrazione di bilirubina (v) nel sangue.... Leggi in pochi pazienti. Si raccomanda comunque di controllare i suddetti parametri nel corso del trattamento. In particolare se l'aumento degli enzimi epatici risultasse consistente, specie in pazienti con pregressa insufficienza epatica, il trattamento andra' interrotto.

 Forme Farmacologiche

Perfan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco perfan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco perfan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota all'enoximone o ad altri componenti del prodotto. E' controindicato, inoltre, nelle cardiopatie termine che definisce in via generale le malattie che riguardano il cuore.... Leggi e valvulopatie ostruttive gravi; nell'ipovolemia grave non compensata, nelle tachiaritmie ventricolari e nell'aneurisma ventricolare. Non e' raccomandato in casodi infarto acuto del miocardio.

 Avvertenze

Usare con cautela quando lo scompenso cardiaco e' associato a cardiomiopatia ipertrofica, stenotica o ad altre patologie ostruttive, valvolari e non. Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa e frequenza cardiaca devono essere mantenute sotto stretta osservazione durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e.v.. Neipazienti in cui si dovesse registrare un decremento sintomatico dei valori pressori, si deve ridurre la velocita' di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi o, senecessario, la si deve sospendere. I pazienti portatori di una grave insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi hanno un'alta incidenza di fenomeni aritmici e sono particolarmente vulnerabili a sviluppare aritmie; si raccomanda pertanto un attento controllo durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di enoximone.Durante il trattamento, oltre alla Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa ed alla frequenza cardiaca, devono essere attentamente controllati i seguenti parametri: ECG e Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi venosa centrale. Si raccomanda di controllare, nel corso del trattamento, il numero delle piastrine elementi corpuscolari del sangue, indispensabili per la sua coagulazione.... Leggi ed i valori degli enzimi epatici, quest'ultimi in particolare in pazienti con funzionalita' epatica gia' compromessa. Durante la terapia dovrebbero essere controllati lo stato idroelettrolitico e la funzionalita' renale. Il miglioramento della Eiezione Espulsione.... Leggi cardiaca associata ad un aumento della diuresipuo' richiedere una riduzione della terapia diuretica. Una grave deplezione potassica dovuta ad una diuresi Emissione di urina.... Leggi eccessiva puo' predisporre i pazienti a sviluppare aritmie, specialmente in quelli trattati anche condigitale. Pertanto l'ipopotassiemia dovrebbe essere corretta attraverso la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di potassio prima o durante la terapia. Una terapia diuretica che determini ipovolemia puo' portare ad una inadeguatapressione di riempimento ed impedire una corretta risposta terapeutica dei pazienti al farmaco. In queste circostanze si dovra' provvedere ad una reintegrazione idro-elettrolitica prima o durante la terapia con enoximone.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio idrossido, etanolo anidro, glicol propilenico, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Studi sugli animali trattati oralmente non hanno evidenziato segni diteratogenesi. Negli studi di riproduzione condotti nel ratto, con Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di enoximone durante la gravidanza e l'allattamento a dosi fino a 300 mg/kg/die e 1000 mg/kg/die, e' stata notata una riduzione del consumo di cibo nelle madri e un ridotto incremento del peso corporeo sia nelle madri che nei neonati in sviluppo e a maturita' sessuale. Il comportamento sessuale e la capacita' riproduttiva non sono stati influenzati dal trattamento con enoximone. Non sono disponibili studi adeguati in donne in gravidanza. Dovrebbe essere usato in gravidanza solo se i potenziali benefici sono superiori ad ogni possibile rischio. Non sono disponibili dati sull'eventuale escrezione nel latte materno.

 Interazioni con altri prodotti

In 385 pazienti trattati non sono state osservate interazioni con altri farmaci; la maggior parte dei pazienti riceveva, infatti, come terapie concomitanti uno o piu' dei seguenti farmaci: diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi (amiloride, triamterene, furosemide e spironolattone), glicosidi digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi (digossina), potassio, antiaritmici (diltiazem, propranololo, lidocaina, nifedipina, procainamide e chinidina), vasodilatatori (captopril, idralazina e nitrati), anticoagulanti (warfarin ed eparina), analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi (ASA, paracetamolo e codeina), sedativi (idrato di cloralio, diazepam e lorazepam) ed agenti inotropi positivi (dobutamina e dopamina).

 Come Conservare il prodotto

Non e' richiesta alcuna speciale precauzione per la conservazione delprodotto integro. Dopo diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi il prodotto deve essere conservato a temperatura ambiente, e per non piu' di 24 ore. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non deve essere refrigerata in quanto puo' determinarsi la formazione di cristalli.

 Categoria terapeutica