efiret 30 capsule 100mg flupirtina meda pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è efiret 30cps 100mg?

Katadolon capsule rigide prodotto da meda pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di analgesici appartenenti alla classe delle triaminopiridine.
Contiene i principi attivi: flupirtina maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: flupirtina maleato 100 mg. Codice AIC: 026784025

E' utilizzato per flupirtina

Contiene principi attivi: Flupirtina maleato 100 mg.


Il prodotto efiret 30cps 100mg è una formulazione in confezione del farmaco katadolon

Consulta la pagina dedicata al farmaco katadolon

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 17,01 €

 Efiret 30cps 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Efiret 30cps 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve efiret 30cps 100mg?

Dolore post-traumatico, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi in odontostomatologia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi post-operatorio, mal di testa, dismenorrea.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 300-400 mg/die (1 capsula da 100 mg ripetuta ogni 6-8 ore). Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi va comunque adattato alle singole esigenze individuali, secondo il parere del medico, fino ad un massimo di 600 mg/die (200 mg ogni 8 ore). Tale posologia massima (600 mg/die) deve essere impiegata solo sotto controllo del medico. I pazienti di eta' uguale o superiore ai 65 anni devono incominciare la terapia con una capsula al mattino euna alla sera. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata, in base all’intensita' del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi e in funzione della tollerabilita’. Nei pazienti con gravi alterazioni della funzionalita' renale o con ipoalbuminemia, non si deve eccedere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera di 300 mg di Flupirtina maleato (equivalente a tre capsule). Nel caso fosse necessario un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi piu' elevato, si raccomanda uno stretto controllo medico di questi pazienti. Lecapsule devono essere ingerite con dei liquidi senza essere masticate. In casi eccezionali, le capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi possono essere aperte e puo’ essere somministrato solo il loro contenuto (es. tramite una cannula). A causa del sapore estremamente amaro, in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale delcontenuto della capsula, si raccomanda la neutralizzazione del gusto con cibi appropriati (es. banana). Durata del trattamento: assumere fino ad ottenere l'attenuazione o la scomparsa del dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi senza pero' superare le 4 settimane di uso continuato. Qualora si rendesse necessario un trattamento piu' protratto va attuato un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi sotto controllo medico della funzionalita' epatica (transaminasi).

 Effetti indesiderati

Molto comuni (>1/10): stanchezza (circa 15% dei pazienti), in particolare all'inizio della terapia. Comuni (>1/100, 1/1000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOSebbene finora non sia stata riscontrata alcuna potenzialita' di danno fetale, in linea con l'attuale concezione sull'uso dei farmaci, non impiegare in corso di gravidanza. Nel caso che debba necessariamente essere somministrato a puerpere, sospendere l'allattamento

 Forme Farmacologiche

Katadolon per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco katadolon è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco katadolon

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Visto l'effetto mio-rilassante di Flupirtina maleato, non utilizzare in pazienti affetti da Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave.

 Avvertenze

In considerazione della metabolizzazione epatica di Flupirtina maleato, usare con cautela in pazienti affetti da disturbi a livello epaticoe/o da alcolismo. I pazienti con ridotta funzionalita' epatica o renale debbono essere sottoposti a controlli periodici e ripetuti degli enzimi epatici cosi' come dei valori della creatininemia: in tali casi e' necessario procedere ad un adattamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e dell'intervallo tra le somministrazioni. I pazienti di eta' superiore ai 65 anni e/ocon funzionalita' renale chiaramente compromessa e/o con ipoalbuminemia devono assumere il medicinale solo dietro espressa prescrizione medica: anche in tale evenienza puo' essere necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi ed estendere l'intervallo tra le somministrazioni. Ai pazienti con rischio di Encefalopatia Malattia del cervello.... Leggi epatica e con colestasi non deve essere somministrato il medicinale, in quanto possono andare incontro alla comparsao al peggioramento dell'encefalopatia, cosi' come ad atassia e disturbi motori. Sotto trattamento con Flupirtina maleato, possono manifestarsi dei falsi positivi al test per bilirubina, urobilinogeno e proteine urinarie nei cilindri urinari. Allo stesso modo, i risultati dei metodi analitici utilizzati per la determinazione quantitativa della bilirubina serica possono essere falsati. In casi isolati, il trattamento ad alte dosi puo' portare ad una colorazione verde delle urine; comunque questo fatto non e' di alcuna rilevanza clinica. Tenere fuori dallaportata e dalla vista dei bambini.

 Composizione ed Eccipienti

Calcio fosfato bibasico, copovidone, magnesio stearato, silicio biossido. Componenti della capsula: ossido di Ferro rosso (E172), ossido diFerro giallo (E172), titanio biossido (E171), gelatina.

 Gravidanza e Allattamento

Sebbene finora non sia stata riscontrata alcuna potenzialita' di danno fetale, in linea con l'attuale concezione sull'uso dei farmaci, non impiegare in corso di gravidanza. Nel caso che debba necessariamente essere somministrato a puerpere, sospendere l'allattamento

 Interazioni con altri prodotti

Puo' potenziare l'azione dell'alcool e di sostanze dotate di attivita' sedativa o miorilassante. Dato l'alto legame proteico di Flupirtina,e' possibile osservare lo spiazzamento dalle proteine di legame di altri famaci ad alto legame proteico somministrati contemporaneamente. Sono stati condotti i corrispondenti test in vitro con diazepam, warfarina, acido acetilsalicilico, benzilpenicillina, digitossina, glibenclamide, propranololo e clonidina. Solo nel caso di warfarina e diazepam,lo spostamento dal legame con l'albumina ha raggiunto un livello taleper cui non e' possibile escludere un aumento dell'attivita' farmacologica di questi prodotti, nel caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante diFlupirtina maleato. Nel caso di pazienti trattati contemporaneamente con il farmaco e derivati della cumarina, si raccomanda percio' di effettuare piu' frequentemente il test di Quick in modo da poter evidenziarne i possibili effetti o in modo da ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di cumarina somministrata, se richiesto. Nel caso di altri agenti anticoagulanti (es. ASS e altri), non esistono ulteriori indicazioni circa le possibili interazioni. Quando e' utilizzato in concomitanza con altri medicinali che sono anch'essi prevalentemente metabolizzati nel fegato, devono essere monitorati sin dall'inizio del trattamento e poi a intervalli regolari i valori degli enzimi epatici. Deve essere evitata la associazione di Flupirtina maleato con farmaci contenenti paracetamolo e/o carbamazepina.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica