roxit*14cpr 150mg rp roxatidina sanofi-aventis spa

Indicazioni

 Che cosa è roxit 14cpr 150mg rp?

Roxit compresse prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antagonista dei recettori h2.
Contiene i principi attivi: roxatidina acetato cloridrato
Codice AIC: 026774024

E' utilizzato per roxatidina


Il prodotto roxit 14cpr 150mg rp è una formulazione in confezione del farmaco roxit

Consulta la pagina dedicata al farmaco roxit

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 17,46 €

 Roxit 14cpr 150mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Roxit 14cpr 150mg rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve roxit 14cpr 150mg rp?

Stati patologici del tratto gastrointestinale superiore associati ad ipersecrezione acida gastrica, quali ulcera duodenale, ulcera gastricabenigna; esofagite da reflusso. Profilassi delle manifestazioni ulcerose recidivanti.

 Posologia e modo di somministrazione

150 mg, in Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi unica alla sera, oppure ripartita in due somministrazioni di 75 mg ciascuna, al mattino ed alla sera. Se l'assunzione del farmaco e' regolare, il trattamento con roxatidina acetato e’ in grado di determinare la guarigione delle ulcere nella maggior parte dei casi nell'arco di 4 settimane e dell’esofagite in 6 settimane.La sintomatologia dolorosa in genere scompare entro pochi giorni dall'inizio della terapia. Se necessario il trattamento puo' essere prolungato di altre 2-4 settimane. Per la profilassi delle recidive e’ sufficiente la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi giornaliera di 75 mg alla sera.

 Effetti indesiderati

Molto comuni (>10%), comuni (>1% <10%), non comuni (>0,1% <1%), rari (>0,01% <0,1%) e molto rari (<0,01%). Non comuni. Cefalea. Rari. Disturbi gastrointestinali quali diarrea, stipsi, nausea, vomito. Eosinofilia. Molto rari. Alterazioni nella frequenza cardiaca (aumento o riduzione). Disturbi della libido, ginecomastia. Capogiri, disturbi del sonno, irrequietezza, sonnolenza, disturbi visivi, allucinazioni, confusione. Rash cutanei, orticaria, prurito e, probabilmente come reazione diipersensibilita', dolori muscolari ed articolari. Aumento degli enzimi epatici. Riduzione nel numero dei leucociti e delle piastrine, agranulocitosi, pancitopenia.

 Forme Farmacologiche

Roxit per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco roxit è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco roxit

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Stati di anuria. Insufficienza epatica grave. Eta' pediatrica.

 Avvertenze

Prima di iniziare la terapia dell'ulcera gastrica con roxatidina acetato se ne deve escludere l'eventuale natura maligna. Poiche' la roxatidina acetato e i suoi metaboliti sono escreti quasi interamente (90-99%) per via renale, in caso di funzionalita' renale limitata (clearancedella creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi compresa tra 20 e 50 ml/min) la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera deve essere ridotta a 75 mg, da somministrare alla sera, nella terapia iniziale (ogni 2 giorni nella profilassi delle recidive); se la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi e' inferiore a 20 ml/min la posologia deve essere di 75 mg ogni 2 giorni, da somministrare alla sera, nella terapia iniziale (2 volte alla settimana nella profilassi delle recidive). Nei pazienti anziani che hanno la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 50 ml/min, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi non deve superare i 75 mg. In caso di anuria la roxatidina acetato non deve essere somministrata. Poiche' circa il 30% della roxatidina acetato e' metabolizzato a livello epatico e non vi sono ancora sufficienti esperienze di impiego in pazienti con grave riduzione della funzionalita' epatica, non se ne raccomanda l'impiego in tali pazienti. Poiche' mancano finora adeguate esperienze, non si raccomanda l'impiego della roxatidina acetato in eta' pediatrica. Il medicinale contiene lattosio: non e' quindi adatto per i soggetti con deficit di lattasi, galattosemia o sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da malassorbimento di glucosio/galattosio.

 Gravidanza e Allattamento

In gravidanza presunta od accertata la roxatidina acetato deve esseresomministrata soltanto in caso di assoluta necessita' e sotto il diretto controll. La roxatidina passa nel latte materno; durante l'allattamento si raccomanda di utilizzare il medicinale solo in caso di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

La contemporanea assunzione di alimenti o Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi non interferisce con l'assorbimento del farmaco. La roxatidina acetato non interferiscecon l'attivita' dei sistemi enzimatici epatici (citocromo P-450) metabolizzanti i farmaci. Finora non e' nota alcuna interazione specifica del principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi con altri farmaci. E' da tenere comunque presenteche l'inibizione della secrezione acida gastrica puo' di per se' influenzare l'assorbimento dei farmaci riducendone l'efficacia clinica (ades. chetoconazolo) o aumentandola (midazolam).

 Categoria terapeutica