cromatonferro os 10 flaconi 300mg ferroso a.menarini ind.farm.riun.srl

Indicazioni

 Che cosa è cromatonferro os 10fl 300mg?

Cromatonferro soluzione orale polv solv prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparati a base di ferro.
Contiene i principi attivi: ferroso gluconato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni tappo serbatoio contiene: gluconato ferroso 300 mg pari a ferro elementare 37,5 mg. Codice AIC: 026689012

E' utilizzato per ferroso gluconato

Contiene principi attivi: Ogni tappo serbatoio contiene: gluconato ferroso 300 mg pari a ferro elementare 37,5 mg.


Il prodotto cromatonferro os 10fl 300mg è una formulazione in confezione del farmaco cromatonferro

Consulta la pagina dedicata al farmaco cromatonferro

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,00 €

 Cromatonferro os 10fl 300mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cromatonferro os 10fl 300mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cromatonferro os 10fl 300mg?

Trattamento degli stati di carenza di ferro assoluta o relativa; anemie sideropeniche latenti e conclamate dell'infanzia e dell'eta’ adulta, dovute a deficiente apporto o assorbimento di ferro; anemie secondarie a emorragie acute o croniche oppure a malattie infettive parassitarie; gravidanza ed allattamento.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1 flaconcino, 1-3 volte al di', per os durante i pasti. Bambini: 1 flaconcino, 1-2 volte al di', a seconda dell’eta' e del peso corporeo, per os durante i pasti. Modalita’ di somministrazione: inserirela calotta sul tappo del flaconcino e premere a fondo per fare caderela polvere nel liquido. Agitare tenendo premuta la calotta per 30" onde fare dissolvere la polvere nel liquido, e comunque fino ad avvenutasoluzione. Togliere la calotta, la corona di garanzia e poi il tappo ed assumere il preparato direttamente dal flaconcino o diluito con acqua, latte, succhi di frutta, etc.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente, con dosaggi elevati, possono verificarsi disturbi gastroenterici (diarrea, stipsi, nausea, epigastralgia) che regredisconocon la riduzione delle dosi o con la sospensione del trattamento.

 Forme Farmacologiche

Cromatonferro per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cromatonferro è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cromatonferro

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' accertata verso il prodotto. Emosiderosi, emocromatosi, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica, pancreatite cronica, cirrosi epatica.

 Avvertenze

Il gluconato ferroso, al pari degli altri preparati marziali orali, puo' conferire alle feci una colorazione nerastra. In casi sporadici puo' determinare, come altre preparazioni liquide a base di ferro, una colorazione transitoria dello smalto strato duro, sottile e traslucido di sostanza calcificata che avvolge e protegge la dentina della corona.... Leggi dentario. Per ovviare a cio' e' consigliabile bere il liquido cercando di ridurre il contatto con i denti e sciacquare la bocca o spazzolare i denti dopo l'assunzione. In caso di anemia, prima di iniziare la terapia, accertarne la causa.

 Composizione ed Eccipienti

Nel tappo serbatoio: glucosio, dimeticone, silice colloidale anidra. Nel flaconcino solvente: fruttosio, sorbitolo, glicerolo, acido citrico, aroma fragola, menta essenza, metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, colore caramello (E 150), acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto puo' essere usato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il ferro puo' formare complessi con le tetracicline somministrate pervia orale con conseguente riduzione dell'assorbimento e dell'attivita' terapeutica di detti antibiotici. Gli Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi riducono l'assorbimento dei sali ferA-rosi, mentre l'acido ascorbico lo favorisce.

 Come Conservare il prodotto

Non necessita di particolari precauzioni. Una volta sciolta la polvere del tappo nel liquido sottostante e' necessario assumere il preparato subito o entro 24 ore.

 Categoria terapeutica