concor 28 compresse 10mg bisoprololo dompe' farmaceutici spa

Indicazioni

 Che cosa è concor 28cpr 10mg?

Concor compresse prodotto da dompe' farmaceutici spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di betabloccanti selettivi.
Contiene i principi attivi: bisoprololo fumarato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: bisoprololo fumarato 10 mg. Codice AIC: 026573016

E' utilizzato per bisoprololo

Contiene principi attivi: Bisoprololo fumarato 10 mg.


Il prodotto concor 28cpr 10mg è una formulazione in confezione del farmaco concor

Consulta la pagina dedicata al farmaco concor

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,34 €

 Concor 28cpr 10mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Concor 28cpr 10mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve concor 28cpr 10mg?

Ipertensione arteriosa; angina pectoris.

 Posologia e modo di somministrazione

1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 10 mg al giorno, salvo diversa prescrizione medica. Ladose iniziale puo' essere di mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 10 mg 1 volta al giorno. Se necessario, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero puo' essere aumentato ad 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno. Solo in casi isolati puo’ essere necessario un aumento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi a 2 compresse da 10 mg (in unica somministrazione) algiorno. Grazie alle modalita' di escrezione bilanciata, non sono necessari aggiustamenti posologici particolari in pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o epatica lieve o in terapia concomitante con farmaci induttori del metabolismo epatico (per es. rifampicina); solo nei casi gravie’ opportuno non superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera di 10 mg. La terapia non deve essere sospesa bruscamente; cio' vale in particolare in pazienti che soffrono di angina pectoris. Le compresse devono essere inghiottite con un poco di liquido, se possibile al mattino, a stomaco pieno.

 Effetti indesiderati

Apparato circolatorio. Comune: sensazione di freddo o formicolio alleestremita'; non comune: bradicardia, disturbi della conduzione atrio-ventricolare, peggioramento dell'insufficienza cardiaca, ipotensione ortostatica; molto raro: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico. sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale. Comune: stanchezza, spossatezza, vertigini, mal di testa; non comune: disturbi del sonno, depressione; raro: incubi, allucinazioni. Apparato gastrointestinale. Comune: nausea, vomito, diarrea, stipsi; raro: disturbi della funzione sessuale maschile. Condizioni generali. Non comune: debolezza muscolare, crampi. Disturbi delle vie aeree. Non comune: broncospasmo in pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di malattia ostruttiva. Patologie della cute. Raro: reazioni di ipersensibilita' (prurito, arrossamento, rash); molto raro: i beta bloccanti potrebbero provocare o peggiorare la psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi o indurre rash pseudo-psoriasici, alopecia. Disturbi del fegato. Raro: aumento degli enzimi epatici (ALAT, ASAT), epatiti. Disturbi del metabolismo. Raro: aumento dei trigliceridi.Patologie dell'orecchio e del labirinto. Raro: disturbi uditivi, riniti allergiche. Disturbi degli occhi. Raro: riduzione della lacrimazione (da tenere presente nel caso di uso di lenti a contatto); molto raro: congiuntiviti, disturbi della vista. A seguito dell'uso di beta- bloccanti sono stati riferiti casi isolati di porpora trombocitopenica e di granulocitopenia.

 Forme Farmacologiche

Concor per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco concor è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco concor

 Controindicazioni ed effetti secondari

Insufficienza cardiaca acuta o episodi di insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi scompensata che richiedono terapia inotropa via endovena; shock cardiogeno; blocco atrio-ventricolare di II o III grado (senza pace-maker); sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del nodo del seno; blocco seno-atriale; bradicardia con meno di 60 battiti/min prima dell'inizio della terapia; ipotensione (pressione sistolica inferiore a 100 mm Hg); grave asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o grave malattia polmonare ostruttiva e cronica; stadio avanzato di occlusione arteriosa periferica e sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Raynaud; feocromocitoma non trattato; Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica; ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi e ad uno qualsiasi degli eccipienti; in gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Bisoprololo deve essere usato con cautela in caso di: insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi (il trattamento dell'insufficienza cardiaca stabile cronica con bisoprololo deve essere iniziato con una speciale Fase Parte di un processo.... Leggi di determinazione della dose); broncospasmo (asma bronchiale, malattie ostruttive delle vie aeree); utilizzo di anestetici per inalazione; qualora fosse necessario interrompere la terapia prima di intervento chirurgico, l'interruzione sara' possibilmente attuata gradatamente fino a sospenderela Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi almeno 48 ore prima dell'intervento chirurgico; diabete mellito con glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi instabile; i sintomi di ipoglicemia potrebbero essere mascherati; digiuno stretto; terapia desensibilizzante in corso; blocco atrio-ventricolare di I grado; angina di Prinzmetal; occlusione arteriosa periferica (potrebbe verificarsi un aumento dei disturbi specialmente all'inizio della terapia). Nell'asma bronchiale o inaltre malattie polmonari croniche ostruttive, dovrebbe essere somministrata una terapia concomitante con broncodilatatori. In singoli casi,in pazienti con asma, puo' manifestarsi un aumento della resistenza delle vie aeree, quindi potrebbe essere necessario un aumento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di beta 2 stimolanti. Come altri beta-bloccanti, bisoprololo potrebbe aumentare sia la sensibilita' verso gli allergeni sia la gravita' delle reazioni anafilattiche. Il trattamento con adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi non sempre mostra l'effetto terapeutico atteso. Nei pazienti con psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi o famigliarita' per la psoriasi, va valutato attentamente il rapporto rischio/beneficio prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di beta-bloccanti (bisoprololo). Nei pazienti con feocromocitoma bisoprololo non deve essere somministrato disgiuntamente da un alfa-bloccante. Durante la terapia con bisoprololo possono essere mascherati i sintomi di una tireotossicosi. La sospensione della terapia con bisoprololo non deve essere fatta bruscamente se non necessario.

 Composizione ed Eccipienti

Amido di mais; cellulosa microcristallina; povidone; ipromellosa; magnesio stearato; silice colloidale anidra; titanio diossido; macrogol 6000; ferro ossido giallo; calcio fosfato bibasico anidro; ferro ossidorosso.

 Gravidanza e Allattamento

Bisoprololo ha effetti farmacologici che possono determinare effetti dannosi durante la gravidanza e/o nel feto/neonato. In generale i beta-bloccanti riducono la perfusione placentare, che si associa con un ritardo nella crescita del feto, morte intrauterina, aborto o parto prematuro. Nel feto e nel neonato si possono manifestare effetti indesiderati (ad es. ipoglicemia e bradicardia). Se la terapia con beta-bloccanti e' necessaria sono preferibili i beta-bloccanti beta-1 selettivi. Bisoprololo non deve essere usato durante la gravidanza se non strettamente necessario. In tal caso monitorare il flusso ematico utero-placentare e la crescita fetale. Considerare terapie alternative in caso di effetti nocivi sulla gravidanza e sul feto. Monitorare il neonato attentamente in quanto i sintomi di ipoglicemia e bradicardia si manifestano generalmente entro i primi tre giorni. Non e' noto se il farmaco sia escreto nel latte materno. Quindi si sconsiglia di assumere bisoprololo durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Combinazioni sconsigliate. Calcioantagonisti quali il verapamil ed inmisura minore il diltiazem: effetto negativo sulla contrattilita' e conduzione atrio-ventricolare. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa di verapamil in pazienti sotto trattamento con beta-bloccanti puo' portare ad una profonda ipotensione ed a blocco atrio-ventricolare. Clonidina: aumenta il rischio di ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi secondaria nonche' di una riduzione eccessiva della frequenza cardiaca e della conduzione cardiaca. Inibitori di monoaminossidasi (tranne gli inibitori MAO-B): forte effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi dei beta-bloccanti, ma esiste anche il rischio di una crisi ipertensiva. Combinazioni da usare con prudenza. Calcioantagonisti quali i derivati della diidropiridina (ad es. nifedipina): aumentano il rischio di ipotensione, specialmente all'inizio del trattamento. In pazienti con latente insufficienza cardiaca, il trattamento concomitante conagenti beta-bloccanti puo' condurre al collasso cardiaco. ACE-inibitori (ad es. captopril, enalapril): rischio di un'eccessiva diminuzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa all'inizio della terapia. Farmaci antiaritmici di classe I (ad es. disopiramide, chinidina): l'effetto sul tempo di conduzione atriale puo' risultarne potenziato e l'effetto inotropo negativo aumentato. Farmaci antiaritmici di classe III (ad es. amiodarone): l'effetto sul tempo di conduzione atriale puo' risultarne potenziato. Farmaci parasimpaticomimetici (inclusa tacrina): il tempo di conduzione atrio-ventricolare puo' risultarne aumentato. Altri beta-bloccanti, inclusi colliri, hanno effetto additivo. Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi e ipoglicemizzanti orali: intensificazione dell'effetto ipoglicemizzante. Il blocco dei beta-adrenocettori, inoltre, puo' mascherare i sintomi di ipoglicemia. Anestetici: attenuazione del riflesso tachicardiaco ed aumento delrischio di ipotensione. La continuazione del beta-bloccaggio riduce il rischio di aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi durante l'induzione e l'intubazione. L'anestesista deve essere informato quando il paziente e' sottoposto a terapia conbeta-bloccanti (ad es. bisoprololo). Glicosidi digitalici: riduzione della frequenza cardiaca, aumento del tempo di conduzione atrio-ventricolare. Farmaci inibitori della prostaglandin-sintetasi: diminuzione degli effetti ipotensivi. Derivati dell'ergotamina: aggravamento dei disturbi del circolo periferico. Agenti simpaticomimetici: la combinazione con bisoprololo puo' ridurre l'effetto di entrambi i farmaci. Potrebbe essere necessario aumentare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi per contrastare reazioni allergiche. Antidepressivi triciclici, barbiturici, fenotiazine, come con altri antiipertensivi: aumento dell'effetto di abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Rifampicina: possibile leggera riduzionedella vita media del bisoprololo, a causa dell'induzione degli enzimiepatici che metabolizzano il farmaco. Normalmente non e' necessaria una variazione del dosaggio. Da tenere presente. Meflochina: aumento del rischio di bradicardia. Il farmaco potenzia l'azione depressiva centrale di alcool, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi e antistaminici.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna.

 Categoria terapeutica