bilenor*30cps 250mg acidi biliari e derivati ucb pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è bilenor 30cps 250mg?

Bilenor capsule prodotto da ucb pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparato a base di acidi biliari. terapia biliare ed epatica.
Contiene i principi attivi: acido chenoursodesossicolico sale di magnesio
Codice AIC: 026567026


Il prodotto bilenor 30cps 250mg è una formulazione in confezione del farmaco bilenor

Consulta la pagina dedicata al farmaco bilenor

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,56 €

 Bilenor 30cps 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bilenor 30cps 250mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bilenor 30cps 250mg?

Calcoli biliari radiotrasparenti; in particolare trattamento litolitico per la dissoluzione dei calcoli colecistici in colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi normofunzionante e dei calcoli del Coledoco Dotto che porta la bile dalla cistifellea al primo tratto dell'intestino.... Leggi residui o recidivanti dopo interventi sulle vie biliari. dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi biliare.

 Posologia e modo di somministrazione

Per ridurre la saturazione in colesterolo della bile sostanza prodotta dal fegato, inviata al Duodeno Prima parte dell'intestino.... Leggi tramite le vie biliari condotti deputati al trasporto della bile.... Leggi e di cui la colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi costituisce un serbatoio intermedio.... Leggi e ottenere la dissoluzione dei calcoli la posologia media giornaliera e' di 8-10 mg/kgdi peso corporeo. Nella maggior parte dei casi la posologia giornaliera rimane compresa tra 500 e 750 mg, pari a 2-3 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi al giorno.Per ottenere la dissoluzione dei calcoli biliari la durata del trattamento deve essere di almeno 4-6 mesi fino anche a 12 o piu'.Analogo schema posologico puo’essere utilizzato in caso di accertata persistenza di frammenti post-litotripsia di calcoli di colesterolo i quali per le loro dimensioni non possano essere eliminati spontaneamente. Nelle dispepsie biliari e nella terapia di mantenimento sono generalmente sufficienti dosi di 250-500 mg al giorno pari a 1-2 capsule. Le dosi possono essere modificate a giudizio del medico, in particolarel'ottima tollerabilita’ del preparato permette di adottare anche dosipiu' elevate. Le assunzioni vanno effettuate preferibilmente durante o dopo i pasti.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente si possono verificare episodi diarroici e in casi sporadici lievi modificazioni del livello delle transaminasi.

 Forme Farmacologiche

Bilenor per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bilenor è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bilenor

 Controindicazioni ed effetti secondari

E'controindicato negli itteri ostruttivi e nelle epatopatie e nelle affezioni renali gravi, nonche'nei casi di ipersensibilita'individuale accertata verso il farmaco; il preparato e'pure controindicato nelle pazienti in stato di gravidanza.OPPORTUNE PRECAUZIONI D'IMPIEGO: Nei pazienti con coliche biliari frequenti, con infezioni biliari, con gravi alterazioni pancreatitiche o con affezioni intestinali che possono alterare la circolazione entero-epatica degli acidi biliari (resezione e stomia dell'ileo, Ileite Infiammazione dell'intestino tenue (v).... Leggi regionale, ecc.) e'consigliabile evitare l'uso del preparato.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'associazione con farmaci potenzialmente epatotossici, con colestiramina, con alfametildopa e con farmaci che aumentano l'eliminazione biliare di colesterolo (estrogeni, contraccettivi ormonali, alcuni ipolipemizzanti).

 Categoria terapeutica