elmex gel dentale - profilassi della carie colgate-palmolive commerc.srl

 Che cosa è elmex gel dentale 25g?

Elmex gel dentale prodotto da colgate-palmolive commerc.srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di sostanze impiegate nella profilassi della carie.
Contiene i principi attivi: olaflur/dectaflur/sodio fluoruro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: diidrofluoruro di bis-(idrossietil)-ammino-propil-n-idrossietil-ottadecilammina, idrofluoruro di ottadecilammina, fluoruro sodico. Codice AIC: 026487013

E' utilizzato per associazioni

Contiene principi attivi: Diidrofluoruro di bis-(idrossietil)-ammino-propil-N-idrossietil-ottadecilammina, idrofluoruro di ottadecilammina, fluoruro sodico.


Il prodotto elmex gel dentale 25g è una formulazione in confezione del farmaco elmex

Consulta la pagina dedicata al farmaco elmex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,99 €

 Elmex gel dentale 25g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Elmex gel dentale 25g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve elmex gel dentale 25g?

Profilassi della carie soprattutto in soggetti predisposti ad essa. Ipersensibilita' del colletto è la parte del dente posta tra la radice e la corona, di solito è coperta dalla mucosa della gengiva.... Leggi dentario. Decalcificazione dello smalto strato duro, sottile e traslucido di sostanza calcificata che avvolge e protegge la dentina della corona.... Leggi causata da ferule amovibili, protesi dispositivo utilizzato per sostituire almeno parzialmente una parte del corpo umano che non è più in grado di operare correttamente.... Leggi parziali, apparecchi ortodontici. Fluorizzazione topica dello smalto strato duro, sottile e traslucido di sostanza calcificata che avvolge e protegge la dentina della corona.... Leggi dentario.

GEL DENTALE TUBO 25 G

 Posologia e modo di somministrazione

Spazzolare a fondo i denti con il preparato una volta alla settimana.E' sufficiente usare il gel dentale utilizzando un normale spazzolinoper la durata di 2-3 minuti, risciacquando normalmente. Il tempo totale di applicazione (tempo di spazzolamento e di residenza) non deve superare 5 minuti. Negli studi dentistici, ambulatori o cliniche, puo' essere spalmato sui denti mediante lo spazzolino rotante, oppure con unbatuffolo di cotone. Particolarmente efficace e di effetto duraturo e’ l'applicazione mediante un porta-impronta in materiale plastico o dicera. Nel caso di soggetti di eta’ superiore agli otto anni con processi cariosi frequenti, si consiglia di congedare il paziente lasciandopiccoli residui di gel dentale nelle fessure dello smalto strato duro, sottile e traslucido di sostanza calcificata che avvolge e protegge la dentina della corona.... Leggi o nelle cavita' interdentali. Uso nella profilassi di gruppo: spazzolare i denti con il gel dentale come parte delle attivita' di profilassi di gruppo circa due volte l’anno e piu' spesso in caso di bambini e adolescenti con maggior rischio di carie. Sciacquare dopo 2-3 minuti. Il tempo totale di applicazione (tempo di spazzolamento e di residenza) non deve superare 5 minuti.

 Effetti indesiderati

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo, In casi individuali:alterazioni desquamative nella mucosa orale membrana che riveste internamente le pareti della bocca.... Leggi (in casi molto rari, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon c'e' prova che i fluoruri costituiscano un rischio per l'embrione. I fluoruri passano nel latte materno. Pertanto il prodotto deve essere usato con cautela in madri che allattano.

 Forme Farmacologiche

Elmex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco elmex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco elmex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Bambini di eta' inferiore ai 4 anni. Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Alterazioni desquamative patologiche della mucosa orale membrana che riveste internamente le pareti della bocca.... Leggi (erosione dell'epitelio).

 Avvertenze

Per persone in cui il controllo del riflesso di deglutizione non puo'essere garantito (es. bambini in eta' prescolare, persone disabili), devono essere preferite alternative con preciso dosaggio, come compresse di fluoruro. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica di fluoruro (es. con compresse di fluoruro) deve essere interrotta per alcuni giorni dopo l'applicazione del gel dentale. A causa del rischio di sovradosaggio e conseguente intossicazione, l'applicazione di elmex gel dentale in mascherina in Miniplast o con mascherina di cera adeguatamente modellata none' consigliata in bambini sotto gli otto anni di eta'. Non deve essere usato in caso di fluorosi ossea e/o dello smalto. Desquamazione, erosioni superficiali e ulcerazione della mucosa della cavita' orale sonostati riportati raramente (INTERAZIONIL'ingestione di calcio (es. latte), magnesio e alluminio (in medicinali per il trattamento di problemi di stomaco; antiacidi) immediatamente a seguito del trattamento con il gel dentale puo' ridurre gli effetti dei fluoruri.EFFETTI INDESIDERATIPatologie della cute e del tessuto sottocutaneo, In casi individuali:alterazioni desquamative nella mucosa orale membrana che riveste internamente le pareti della bocca.... Leggi (in casi molto rari, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon c'e' prova che i fluoruri costituiscano un rischio per l'embrione. I fluoruri passano nel latte materno. Pertanto il prodotto deve essere usato con cautela in madri che allattano.

 Composizione ed Eccipienti

Glicole propilenico, idrossietilcellulosa, saccarina, olio di menta verde, olio di menta piperita, aroma di banana, aroma di mela, DL-mentone, acqua purificata.

 Gravidanza e Allattamento

Non c'e' prova che i fluoruri costituiscano un rischio per l'embrione. I fluoruri passano nel latte materno. Pertanto il prodotto deve essere usato con cautela in madri che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

L'ingestione di calcio (es. latte), magnesio e alluminio (in medicinali per il trattamento di problemi di stomaco; antiacidi) immediatamente a seguito del trattamento con il gel dentale puo' ridurre gli effetti dei fluoruri.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica