paxipam*30cpr 20mg alazepam schering plough srl

Indicazioni

 Che cosa è paxipam 30cpr 20mg?

Paxipam compresse prodotto da schering plough srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ipnotico, derivato benzodiazepinico.
Contiene i principi attivi: alazepam
Codice AIC: 026367021

E' utilizzato per alazepam


Il prodotto paxipam 30cpr 20mg è una formulazione in confezione del farmaco paxipam

Consulta la pagina dedicata al farmaco paxipam

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,23 €

 Paxipam 30cpr 20mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Paxipam 30cpr 20mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve paxipam 30cpr 20mg?

Trattamento a breve termine dell'insonnia. Le benzodiazepine sono indicate solamente quando il disturbo e' grave, disabilitante o sottoponeil soggetto a grave disagio.

 Posologia e modo di somministrazione

Il trattamento deve essere il piu' breve possibile. Generalmente taledurata varia da pochi giorni a due settimane, fino ad un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale. In determinati casi, puo' essere necessaria l’estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in caso affermativo, non deve avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Il farmaco deve essere assunto appena prima di andare a letto. DOSAGGIO. ADULTI: 0,25 mg (1 compressa). ANZIANI: 0,125 mg (1/2 compressa). In circostanze eccezionali la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata a 0,25 mg. PAZIENTI CON FUNZIONE EPATICA E/O RENALE ALTERATA: 0,125 mg (1/2 compressa). Il trattamento deve essere iniziato alla minima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima non deve essere superata.

 Effetti indesiderati

Sonnolenza durante il giorno, ottundimento È una riduzione progressiva della reattività generale, con abbassamento e rallentamento delle risposte intellettive e sensoriali.... Leggi delle emozioni, riduzione della vigilanza, confusione, affaticamento, dolori di testa, vertigini, debolezza muscolare, atassia, sdoppiamento della visione. Questi fenomeni possono verificarsi principalmente all'inizio della terapia e solitamente scompaiono proseguendo il trattamento. Occasionalmente sono state riportate altre reazioni avverse, quali: disturbi gastrointestinali, alterazioni della libido e reazioni cutanee. AMNESIA: Amnesia anterograda puo' verificarsi ai dosaggi terapeutici ma il rischio e' maggiore a dosi piu' elevate. Gli effetti amnesici possono associarsi ad alterazioni del comportamento. DEPRESSIONE: Durante l'uso di benzodiazepine possono rendersi manifesti stati di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi preesistenti. REAZIONI PSICHIATRICHE E "PARADOSSE": E' noto che durante l'uso di benzodiazepine possono verificarsi le seguenti reazioni: irrequietezza, agitazione, irritabilita', aggressivita', delusione, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento. Tali reazioni possono essere abbastanza gravi. Sono piu' probabili nei bambini e negli anziani. DIPENDENZA: L'uso (anche alle dosi terapeutiche) puo' portare allo sviluppo di dipendenza fisica: la sospensione della terapia puo' causare fenomeni di rimbalzo o da astinenza. Si puo' verificare dipendenza psichica. Sono stati riportati casi di abuso di benzodiazepine.

 Forme Farmacologiche

Paxipam per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco paxipam è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco paxipam

 Controindicazioni ed effetti secondari

Miastenia grave; Ipersensibilita' alle benzodiazepine o agli altri componenti del prodotto; Insufficienza respiratoria grave; sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da apnea notturna; Insufficienza epatica grave; Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a bambini; Gravidanza e allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'assunzione contemporanea di alcool va evitata. L'effetto sedativo puo' essere aumentato se il farmaco viene assunto in concomitanza con alcool. Cio' influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi negativamente la capacita' di guidare autoveicoli o usare macchinari. TENERE IN CONSIDERAZIONE: l'associazione con farmaci ad effetto deprimente sul SNC. In caso di uso in associazione conantipsicotici (neurolettici), ipnotici, ansiolitici/sedativi, antidepressivi, analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici, farmaci anti-epilettici, anestetici e antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi sedativi, si puo' verificare un aumento dell'effetto deprimente a livello centrale. Nel caso di analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici, si puo' manifestare anche un'accentuazione del senso di euforia, che conduce adun aumento della dipendenza psichica. Le sostanze che inibiscono alcuni enzimi epatici (particolarmente il citocromo P450), possono aumentare l'attivita' delle benzodiazepine. In grado inferiore, questo si applica anche alle benzodiazepine che sono metabolizzate soltanto per coniugazione.

 Categoria terapeutica