motilex 30 compresse 0,5mg clebopride almirall spa

Indicazioni

 Che cosa è motilex 30cpr 0,5mg?

Motilex compresse prodotto da almirall spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di procinetici.
Contiene i principi attivi: clebopride malato acido
Composizione Qualitativa e Quantitativa: compresse: clebopride malato acido 0,68 mg pari a clebopride base 0,50 mg. sciroppo: ogni ml di sciroppo contiene 0,136 mg di clebopride malato acido pari a clebopride base 0,10 mg. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi iniettabile: ognifiala da 2 ml contiene 1,36 mg di clebopride m Codice AIC: 026362020

E' utilizzato per clebopride

Contiene principi attivi: Compresse: clebopride malato acido 0,68 mg pari a clebopride base 0,50 mg. Sciroppo: ogni ml di sciroppo contiene 0,136 mg di clebopride malato acido pari a clebopride base 0,10 mg. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile: ognifiala da 2 ml contiene 1,36 mg di clebopride m


Il prodotto motilex 30cpr 0,5mg è una formulazione in confezione del farmaco motilex

Consulta la pagina dedicata al farmaco motilex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,60 €

 Motilex 30cpr 0,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Motilex 30cpr 0,5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve motilex 30cpr 0,5mg?

Trattamento sintomatico di nausea e vomito di origine organica, funzionale o in corso di chemioterapia complesso di cure a base di farmaci che ha lo scopo di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.... Leggi antineoplastica. Trattamento sintomatico della dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi funzionale. Esplorazione radiologica del tratto gastrointestinale.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Compresse. Adulti: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 3 volte al giorno (prima dei pasti).Adolescenti (da 12 a 20 anni): mezza compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 3 volte al giorno (prima dei pasti). >>Sciroppo. Adulti: 1 misurino da 5 ml 3 volte al giorno (prima dei pasti). Adolescenti (da 12 a 20 anni): mezzo misurino (2,5 ml) 3 volte al giorno (prima dei pasti). Bambini: come regola generale 15 mcg per kg di peso corporeo al giorno, divisi in 3 somministrazioni Indicativamente (1 ml = 100 mcg): da 1 a 4 anni, 1-2 ml 3 volte algiorno; da 4 a 8 anni, 1 ml 3 volte al giorno; da 8 a 10 anni, 1,5 ml3 volte al giorno; da 10 a 12 anni 2 ml 3 volte al giorno. >>Soluzione iniettabile. Adulti: mezza - 1 fiala, per via intramuscolare o endovenosa, durante la Fase Parte di un processo.... Leggi acuta. In caso di necessita' e' possibile ripetere la dose. Pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e/o epatica: particolare cautela va adottata nel trattamento di soggetti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e/o epatica nei quali i tassi ematici della clebopride possono risultare piu’ elevati o duraturi.

 Effetti indesiderati

Le reazioni avverse segnalate durante gli studi clinici e nell'esperienza post-registrativa sono riportate di seguito raggruppate secondo la classificazione sistemica e d'organo (SOC) e per frequenza (comuni 1-10%, non comuni 0,1-1%, rare 0,01-0,1%, molto rare/segnalazioni isolate < 0,01%). Alterazioni del sistema nervoso. Molto rare: reazioni di tipo extrapiramidale, distonia, discinesia, tremore, sonnolenza, sedazione e discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva. Alterazioni del sistema endocrino. Molto rare: iperprolattinemia. Alterazioni dell'apparato riproduttivo e del seno. Molto rare: galattorrea, amenorrea, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e disfunzione erettile. Le distonie sono piu' comunemente riportate nel collo, lingua oviso. La discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva e' stata segnalata nei pazienti anziani in seguito a trattamenti prolungati. Iperprolattinemia, tensione mammaria, galattorrea, amenorrea, ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi e impotenza sono state segnalate dopo trattamenti prolungati.

 Forme Farmacologiche

Motilex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco motilex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco motilex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, ad altre benzamidi o a uno qualsiasi degli eccipienti. Casi in cui la stimolazione della motilita' intestinale possa rivelarsi pericolosa, per esempio in presenza di emorragia gastrointestinale, perforazione, ostruzione meccanica. Epilessia.Pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi tardiva da neurolettici. Morbo diParkinson e altre affezioni extrapiramidali. Gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Dosi superiori a quelle raccomandate possono aumentare la possibilita' di comparsa di reazioni extrapiramidali, soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Il possibile incremento dei livelli di prolattina dovrebbe essere attentamente considerato, in particolare nei pazienti affetti da tumore al seno o da adenoma ipofisario secernente prolattina.Lo sciroppo e la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile contengono sorbitolo; le compresse contengono lattosio.

 Composizione ed Eccipienti

Compresse: lattosio, cellulosa microgranulare, biossido di silicio, povidone, sodio carbossimetilamido, magnesio stearato. Sciroppo: sorbitolo soluzione, glicole propilenico, acido benzoico, aroma di lampone, acqua depurata. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile: sorbitolo, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non essendo a tutt'oggi disponibili sufficienti dati sulla sicurezza d'impiego, si sconsiglia l'uso del farmaco in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco non deve essere assunto con farmaci analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi narcotici ne' con anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi che ne antagonizzano gli effetti sulla motilita' gastrointestinale. Si deve evitare l'uso contemporaneo del prodotto con altri farmaci attivi sui recettori dopaminergici, con anticolinergici. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di anti MAO aumenta il rischio di effetti collaterali. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di neurolettici (fenotiazine, butirrofenoni, tioxanteni ecc.), farmaci che di per se' possono determinare sia la comparsa di sintomi extrapiramidali chedi reazioni distoniche, esalta l'attivita' centrale della clebopride e aumenta il rischio di effetti collaterali. Il medicinale puo' diminuire l'effetto della diossina nome generico di composti organici del cloro molto tossici, di solito utilizzati per produrre coloranti, erbicidi, battericidi.... Leggi e della cimetidina.

 Come Conservare il prodotto

Compresse: da conservare in luogo asciutto.

 Categoria terapeutica