vasodin*30cps 40mg rp nicardipina teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è vasodin 30cps 40mg rp?

Vasodin capsule prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonisti selettivi con preval.effetto vascolare.
Contiene i principi attivi: nicardipina cloridrato
Codice AIC: 026060032

E' utilizzato per nicardipina


Il prodotto vasodin 30cps 40mg rp è una formulazione in confezione del farmaco vasodin

Consulta la pagina dedicata al farmaco vasodin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,24 €

 Vasodin 30cps 40mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vasodin 30cps 40mg rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vasodin 30cps 40mg rp?

Ipertensione arteriosa, angina pectoris, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia cronica.

 Posologia e modo di somministrazione

1 capsula due volte al giorno o secondo parere medico.

 Effetti indesiderati

La costanza dei livelli plasmatici e l'assenza di picchi, legate allaformulazione a rilascio graduale, determinano una minore incidenza edentita' di effetti collaterali. Con Nicardipina sono stati talora segnalati a carico dell'apparato digerente : nausea, anoressia, pirosi gastrica, stitichezza o diarrea ; a carico del sistema cardiovascolare :sensazione di calore od arrossamento del viso, palpitazioni, ipotensione, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi degli arti inferiori. Altri effetti secondari osservati sporadicamente sono : cefalea, sonnolenza, senso di stordimento, scialorrea e minzione frequente. Occasionalmente sono stati osservati aumenti della bilirubina, della SGOT, della SGPT e della fosfatasi alcalina. E' pertanto opportuno procedere a periodici controlli della funzionalita' epatica interrompendo all'occorrenza il trattamento. Sono stati talvolta osservati aumenti della azotemia e della creatininemia. Anche tali parametri devono essere opportunamente controllati interrompendo iltrattamento in caso di constatata anormalita'. In caso di comparsa difenomeni di ipersensibilita', quali rash cutanei e prurito diffuso, e' opportuno sospendere il trattamento. Ugualmente ci si comportera' nei rari casi in cui si osservasse granulocitopenia. Dopo l'assunzione di farmaci vasoattivi - anche se in casi estremamente rari - puo' essere avvertita una sensazione dolorosa a livello toracico : in questo caso e' bene consultare il medico. In pazienti con insufficienza epatica o renale si raccomanda una attenta individualizzazione della dose. Particolare cautela e' consigliata in caso di impiego del farmaco nella Fase Parte di un processo.... Leggi acuta dell'infarto cerebrale o dell'emorragia cerebrale, od in presenza di ipotensione arteriosa.

 Forme Farmacologiche

Vasodin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco vasodin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco vasodin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota verso il principio attivo. Stenosi aorticaserrata. Gravidanza accertata o presunta. Allattamento. In esperimenti su animali e' stato osservato che il peso dei feti e l'incremento ponderale era inferiore alla norma quando il farmaco veniva somministrato nell'ultima Fase Parte di un processo.... Leggi della gestazione. E' pertanto controindicato l'impiego in gravidanza. E' stato pure osservato che il farmaco viene escreto nel latte materno per cui e' opportuno evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi adonne che allattano. Nel caso in cui si ritenga indispensabile l'impiego della nicardipina, interrompere l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco ha proprieta' vasodilatatrici e quindi puo' potenziare l'effetto di vasodilatatori ed ipotensivi somministrati contemporaneamente. La cimetidina aumenta i livelli plasmatici di nicardipina, il cui dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi va eventualmente ridotto. La nicardipina aumenta i livelli plasmatici di ciclosporina: si consiglia pertanto di monitorare tali livelli ed eventualmente di ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di ciclosporina.

 Categoria terapeutica